IL MONDO DI CARTA FELICE

La scuola materna di Cuggiono, durante l'anno scolastico 2000-2001, ha avviato un progetto educativo che ha quale argomento la carta.

La carta, agli occhi del bambino è un oggetto affascinante ed emozionante.
E' con molto interesse che i bambini si dedicano al maneggiare, al ritagliare, all'appallottolare, allo strappare.

La carta, presenta inoltre il vantaggio di essere un materiale economico, ecologico
e facile da reperire.
Con la carta, i bambini e le bambine possono sperimentare vari giochi che
stimolano la loro creatività e che rispondono alla loro esigenza primaria di poter toccare, esplorare, manipolare, in certi casi distruggere la realtà per poi ricostruirla.
Di conseguenza, con la carta, possiamo coinvolgere i bambini in attività. ed esperienze che investono l'aspetto motorio, cognitivo ed espressivo.

H progetto avrà durata biennale.

Nel primo anno si affronteranno i temi della conoscenza del materiale e della creatività con la carta.
Conoscenza, intesa come manipolazione ed esplorazione delle possibili trasformazioni che può assumere la carta attraverso lo strappare , l'appallottolare ecc. e la sua completa osservazione attraverso i cinque sensi, visualizzando i colori e le trasparenze, verificando con il tatto il liscio il ruvido e il grado di leggerezza, riconoscendo con l'olfatto gli odori di carte profumate , ascoltando e distinguendo i suoni di carte metalliche o non, soffiando su carte leggere e carte sull'acqua.
Creatività che si svilupperà attraverso le tecniche di ritaglio, collage, piegature, cartapesta e pasta di carta,

Il secondo anno scolastico sarà dedicato alla realizzazione della carta con semplici tecniche, alla valorizzazione dell'aspetto ecologico e quindi del riciclo della carta, e alla costruzione di un libro.


OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO




IL CORPO E IL MOVIMENTO
 

I DISCORSI E LE PAROLE
 


LO SPAZIO, L’ORDINE, LA MISURA

MESSAGGI, FORME, MEDIA
 


LE COSE, IL TEMPO E LA NATURA.
 


IL SE' E L'ALTRO

> Condividere esperienze di gioco, nel rispetto dei compagni e con il controllo della propria espressione motoria
> Collaborare in attività di gruppo
> Disponibilità a condividere materiali e giochi
> Partecipare attivamente a conversazioni e discussioni, imparando ad aspettare il proprio turno e ad ascoltare i compagni.
 

LE USCITE

Allo scopo di collegare alla realtà il progetto e di offrire ulteriori stimoli sulle possibilità date dalla carta, si sono inserite alcune uscite didattiche.

Spettacolo teatrale presso il cinema teatro Nuovo dì Magenta il 22/01/2001 1/00 dal titolo "Cartina" (storia di personaggi di carta)

LE FESTE

"Un mondo di carta felice" ha operato da stimolo e contenitore per la preparazione delle feste di Natale, Carnevale e Fine Anno.
Ha costituito un'opportunità per convogliare creatività e industriosità in momenti importanti della vita del bambino e sociali,, come la festa di fine Amo con le famiglie, che da sempre ricopre un ruolo importante dì condivisione dell'esperienza scuola, nonché un solenne "rito di passaggio" per i remigini che lasciano la scuola materna e si avviano alla scuola elementare.
Proprio in occasione della Festa di Fine Anno è stata allestito un percorso dei lavori svolti durante l'anno dai bambini, documentato anche con fotografie, dove sì è potuto osservare l'intero evolversi del progetto educativo nel suo aspetto creativo.


                 

            
Per ingrandire la foto relativa al materiale prodotto dai bambini,
cliccare sull'immagine



Home Page