La scuola materna di Cuggiono, durante l'anno scolastico 2000-2001, ha avviato un progetto educativo che ha quale argomento la carta.
La carta, agli occhi del bambino è un oggetto affascinante ed emozionante.
E' con molto interesse che i bambini si dedicano al maneggiare, al ritagliare, all'appallottolare, allo strappare.La carta, presenta inoltre il vantaggio di essere un materiale economico, ecologico
e facile da reperire.
Con la carta, i bambini e le bambine possono sperimentare vari giochi che
stimolano la loro creatività e che rispondono alla loro esigenza primaria di poter toccare, esplorare, manipolare, in certi casi distruggere la realtà per poi ricostruirla.
Di conseguenza, con la carta, possiamo coinvolgere i bambini in attività. ed esperienze che investono l'aspetto motorio, cognitivo ed espressivo.H progetto avrà durata biennale.
Nel primo anno si affronteranno i temi della conoscenza del materiale e della creatività con la carta.
Conoscenza, intesa come manipolazione ed esplorazione delle possibili trasformazioni che può assumere la carta attraverso lo strappare , l'appallottolare ecc. e la sua completa osservazione attraverso i cinque sensi, visualizzando i colori e le trasparenze, verificando con il tatto il liscio il ruvido e il grado di leggerezza, riconoscendo con l'olfatto gli odori di carte profumate , ascoltando e distinguendo i suoni di carte metalliche o non, soffiando su carte leggere e carte sull'acqua.
Creatività che si svilupperà attraverso le tecniche di ritaglio, collage, piegature, cartapesta e pasta di carta,Il secondo anno scolastico sarà dedicato alla realizzazione della carta con semplici tecniche, alla valorizzazione dell'aspetto ecologico e quindi del riciclo della carta, e alla costruzione di un libro.
OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO
IL CORPO E IL MOVIMENTO
I DISCORSI E LE PAROLE
- Costruzione di oggetti con la carta del giornale;
- il campo di neve;
- appallottolare la carta;
- giochi motori di simulazione;
- gioco delle mummie;
- i ragnetti e la ragnatela di carta igienica;
- con gli scatoloni "i cavalieri e le armature" (concetti topologici sopra sotto dentro fuori) galleria di scatoloni con carta tattile;
- percorsi con strisce di carta igienica o di alluminio;
- giochi motori e percorsi con i coni di cartone (quantità, pochi-tanti, concetti topologici , alto-basso, lungo-corto).
- Scopriamo nuove parole che contengano " carta';
- conversazioni su cosa sì può fare con un foglio di carta conversazioni su come si può lasciare un segno sulla carta (o su carte differenti: colorate, stampate, bianche...);
- storia della carta;
- racconti di personaggi di carta.
LO SPAZIO, L’ORDINE, LA MISURA
- Piegature con fogli di carta, fogli di carta piegati da colorare e tagliare, piegature a fisarmonica, annodare arrotolare congiungere;
- altre piegature: la barca, l'aereo l'uccellino ecc.;
- misurazione di strisce di carta;
- osservazione di vari tipi di carta attraverso l'uso dei sensi (colori odori sensazioni tattili, rumori);
- la carta e l'aria calda (esperienze e d osservazioni);
- la carta e l'acqua;
- intrecci con la carta;
- tangram;
- costruzione del catalogo delle carte e classificazione delle carte.
MESSAGGI, FORME, MEDIA
- Giochi con la carta di, giornale;
- giochi con la carta stagnola;
- giochi con altri e vari tipi di carta;
- strisciare, battere, scuotere, strappare, graffiare, picchiettare e soffiare la carta cogliendone suoni rumori e distinguendoli;
- lasciar cadere in modo da ottenere sonorità diverse;
- pittura con spruzzo, stampo, gocciolamento, soffiatura;
- carta e colla: cartapesta, pasta di carta, carta marmorizzata;
- rielaborazione grafica di alcune esperienze utilizzando carta di diverso tipo e formato.
LE COSE, IL TEMPO E LA NATURA.
- Osservazione, esplorazione, trasformazione di carta differente: con l'acqua, con la colla, bucata stropicciata, ecc.;
- osservazione e scoperta delle sensazioni tattili date dai diversi tipi di carta;
- appallottolare, piegare, strappare, sovrapporre, unire, stendere, incollare, impastare materiale cartaceo;
- srotolare e arrotolare carta igienica e simile: costruzione di una ragnatela di carta;
- costruzione di incastri con cartoni.
IL SE' E L'ALTRO> Condividere esperienze di gioco, nel rispetto dei compagni e con il controllo della propria espressione motoria
> Collaborare in attività di gruppo
> Disponibilità a condividere materiali e giochi
> Partecipare attivamente a conversazioni e discussioni, imparando ad aspettare il proprio turno e ad ascoltare i compagni.
LE USCITE
Allo scopo di collegare alla realtà il progetto e di offrire ulteriori stimoli sulle possibilità date dalla carta, si sono inserite alcune uscite didattiche.
Spettacolo teatrale presso il cinema teatro Nuovo dì Magenta il 22/01/2001 1/00 dal titolo "Cartina" (storia di personaggi di carta)
- Visita all'edicola;
- Visita a un negozio di carta da parati;
- Visita a un laboratorio di, carta pesta nel periodo di Carnevale;
- Visita al laboratorio "Produzione e restauro della carta per i bambini di 5 anni presso il Museo della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano.
LE FESTE
"Un mondo di carta felice" ha operato da stimolo e contenitore per la preparazione delle feste di Natale, Carnevale e Fine Anno.
Ha costituito un'opportunità per convogliare creatività e industriosità in momenti importanti della vita del bambino e sociali,, come la festa di fine Amo con le famiglie, che da sempre ricopre un ruolo importante dì condivisione dell'esperienza scuola, nonché un solenne "rito di passaggio" per i remigini che lasciano la scuola materna e si avviano alla scuola elementare.
Proprio in occasione della Festa di Fine Anno è stata allestito un percorso dei lavori svolti durante l'anno dai bambini, documentato anche con fotografie, dove sì è potuto osservare l'intero evolversi del progetto educativo nel suo aspetto creativo.
Per ingrandire la foto relativa al materiale prodotto dai bambini,
cliccare sull'immagine
Home Page