PROGRAMMA  DI SVILUPPO
 DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE 1997/2000
Progetti Speciali Finalizzati – C.M. 908 del 23/12/1997


OBIETTIVI

- Fornire precisi contributi per il potenziamento di abilità legate all’uso del PC
ed, in particolare, al software didattico.
- Fornire basi per il corretto utilizzo dei singoli prodotti.
- Identificazione dei contenuti e della attività proposte dal materiale acquistato.
- Studiare strategie per ottimizzare il tempo dedicato ai prodotti multimediali e per controllarne efficacemente l’utilizzo da parte degli alunni.
- Riflettere sulla necessità di adeguare l’attività didattica alle reali esigenze, aspettative e capacità degli alunni.
- Valutare la possibilità di rapporti concreti fra il materiale offerto dal software e gli obiettivi previsti dalla programmazione.
 

CONTENUTI

- Installazione o accesso al programma.
- Analisi dell’interfaccia principale – Il significato delle icone.
- Esempi pratici di attività e di giochi proposti nei singoli CD-Rom – Loro opzioni.
- Controllo del lavoro svolto: registrazione dei risultati di ciascun alunno o gruppo di alunni e del tempo di utilizzo – Come ottenere il “Diploma”.
- Valutazione dei prodotti: Aspetto grafico e impatto sull’utente;
Organizzazione dei contenuti - Navigazione;
Aspetto didattico – Finalità e percorsi di apprendimento.
 

MODALITA’ DI VERIFICA

Per valutare adeguatamente l’attività svolta e proporre soluzioni efficaci ad eventuali problemi, si è scelto di coinvolgere in modo diretto le insegnanti interessate, sia attraverso  un questionario da somministrare alla fine del momento formativo (allegato 1), sia attraverso la formalizzazione dei risultati e delle esigenze emerse, con la stesura di un progetto che stabilisca le modalità di attuazione di un percorso didattico che affianchi alla metodologia tradizionale l’uso dei mezzi multimediali visionati.
Tali attività dovrebbero verificare:
- la rispondenza del momento formativo rispetto ai bisogni effettivi dei partecipanti;
- la corrispondenza dei contenuti con le aspettative suscitate dagli argomenti indicati nel progetto presentato;
- l’adeguatezza degli strumenti utilizzati;
- la fruibilità del materiale a disposizione;
- le ulteriori necessità suscitate o non ancora soddisfatte;
- le modalità di introduzione dell’informatica nell’insegnamento di L2.

Inoltre, per ogni CD-Rom è stata stesa una scheda esplicativa (allegato 2) in cui vengono evidenziati i contenuti, le attività e le opzioni presenti.

DURATA

Si prevede che per una buona visione del materiale acquistato possano essere sufficienti due incontri della durata di 2h45’ l’uno: dalle h 16.45 alle 19.30.

Le insegnanti si riservano di definire un ulteriore incontro, nel caso valutino la necessità di approfondire alcune tematiche.

DATE E SEDE

Mercoledì 12 maggio 1999 e martedì 8 giugno 1999 presso il laboratorio di informatica del plesso di Cuggiono.

L’insegnante Lidia Gualdoni comunica inoltre che per la visione dei CD-Rom acquistati e per la preparazione  di materiale che ne riassume i contenuti e le attività di sono state necessarie 10h.
 

Questionario d’uscita

Compilare il seguente questionario. Potrete esprimere le vostre valutazioni barrando il livello raggiunto su una scala con valori da 0 a 5.
 

 1 – Interesse per il “corso” 0 1 2 3 4 5
 

 2 – Interesse per gli argomenti trattati 0 1 2 3 4 5
 

 3 – Rispondenza delle attività alle aspettative iniziali 0 1 2 3 4 5
 

 4 – Adeguatezza dei supporti informatici 0 1 2 3 4 5
 

 5 – Qualità del materiale visionato 0 1 2 3 4 5
 

 6 – Possibilità di riutilizzo del materiale 0 1 2 3 4 5
 

 7 – Necessità di ulteriori approfondimenti 0 1 2 3 4 5
 

 8 – Chiarezza espositiva dell’insegnante referente 0 1 2 3 4 5
 

 9 – Eventuali suggerimenti o osservazioni______________________________
________________________________________________________________
________________________________________________________________
 

RELAZIONE FINALE
 

Come è emerso dai risultati del questionario e dal momento di discussione avuto al termine dell’attività pratica, il materiale esaminato è di sicuro interesse: l’aspetto grafico accattivante, le attività varie e stimolanti, la “navigabilità” semplice ed immediata possono costituire un valido supporto alla didattica tradizionale. Alcuni dei CD-Rom sembrano comunque richiedere un livello di competenze difficilmente raggiungibile in una classe di scuola elementare e solo con l’esercizio continuo gli alunni potranno essere in grado di superare le prove previste.
In merito all’inserimento di tecnologie informatiche nell’insegnamento di L2, è necessario constatare che le realtà dei singoli plessi differiscono sia per quanto riguarda l’organizzazione, il numero delle classi e il numero degli alunni coinvolti, sia per il livello globale di preparazione raggiunto.
Risulta quindi possibile fare solo alcune considerazioni di carattere generale sull’attuazione di progetti che prevedano l’uso di software in lingua inglese.
In base alle singole esigenze, si stabiliranno gruppi di alunni, ad esempio durante le ore di compresenza, in modo che l’insegnante possa rendere proficuo l’utilizzo del PC anche  per coloro che hanno difficoltà in altre aree di apprendimento (ciò sarà comunque difficilmente attuabile in quelle classi ove le insegnanti non dispongono di ore di compresenza).
L’opzione di alcuni CD-Rom che permette di ottenere un “Certificato al termine di un percorso didattico corretto e completo, costituirà un forte stimolo nei gruppi per un impegno ed una collaborazione costanti.
 

Cuggiono, 8 giugno 1999


Home Page