PIERRE-AUGUSTE RENOIR E IL GRANDE VASO DI FIORI


Pierre-Auguste Renoir nasce a Limoges, nella Francia centrale nel 1841.
Nel 1844 si trasferisce a Parigi e lavora come apprendista presso una ditta di decorazioni su porcellane.

E' ammesso all'Ecole des Beaux- Arts. Conosce Frederic Bazille,Alfred Sisley e Claude Monet, con i quali forma il nucleo portante dei futuri pittori impressionisti.

Nel 1874 partecipa alla prima mostra impressionista.
Tra il 1881 e il 1882 visita l'Algeria e l'Italia e rimane colpito dalla pittura rinascimentale, che determina il progressivo allontanamento dallo stile degli impressionisti.

Nonostante cio' continua a frequentare la casa di Berthe Morisot, dove incontra altri pittori, critici, scrittori e poeti.

Come tutti gli impressionisti, Renoir dipingeva dal vivo. Lavorava a stretto contatto con l'amico Claude Monet, e insieme passarono molto tempo a dipingere "en plein air" per riuscire a catturare i numerevoli effetti della luce.
Con la sua coloratissima e luminosa tavolozza dipinse oltre 6000 tele di bambini, donne, fiori e campi.

Uno dei suoi temi preferiti e' appunto quello delle donne che leggono, suonano il pianoforte, cuciono oppure ricamano. Le ritrae in quadri di piccolo formato, con luci soffuse e delicate atmosfere. Sia gli sfondi che gli abiti sono volutamente indefiniti, cosi' da concentrare l'attenzione dello spettatore sui lineamenti dei volti.
Renoir riesce a celebrare con straordinaria grazia e sensibilita', la spensieratezza e la gioia dei balli domenicali. I fiori, spesso un gentile omaggio degli ammiratori, erano un accessorio immancabile delle dame e il pittore se ne serve per arricchire la sua tela con splendidi tocchi.


Grande vaso di fiori

GRANDE VASO DI FIORI


Per tutta la sua carriera Renoir dipinge fiori. Questo genere di pittura gli permette infatti di verificare liberamente toni e colori senza lasciarsi coinvolgere dal soggetto, senza lasciarsi catturare dal tema.
Sin dai suoi esordi si cimenta con questo motivo.
Dietro i piacevoli accordi cromatici, il dipinto rivela una precisa struttura a triangolo che compensa i vuoti e i pieni. Ai fiori che cadono dal vaso sulla sinistra, corrisponde un'ombra colorata sulla destra. La tela non e' ancora dipinta con lo stile impressionista poiche' la pennellata e' ben delineata, i petali sono separati e distinti e non suggeriti. Le preziose gamme cromatiche ricordano la pittura su porcellana.
Esercitandosi spesso con questo tema, a fianco di colleghi, Renoir raggiunse esiti altissimi approdando all'impressionismo per poi superarlo con un suo stile assolutamente personale.


Grande vaso di fiori
Olio su tela, cm104x80
Cambridge(Massachussetts), Fogg Art Museum


Torna a Conoscere l'arte - Home page