Dal 1976 la Hong Kong Tourist Association ha lanciato questa attività tradizionale come disciplina sportiva. Nel 1991 sono state fondate l'European Dragon Boat Federation (EDBF) e la International Dragon Boat Federation (IDBF) che oggi conta - in tutti e 5 i Continenti - ben 38 Nazioni affiliate tra cui l'Italia.

 La IDBF attualmente non è ancora riconosciuta dal CIO, ma in tal senso - grazie alla costante azione del Presidente Internazionale Mike Haslam, padre dell'organizzazione sportiva mondiale del Dragon Boat, - il Comitato Esecutivo IDBF sta facendo le azioni opportune.

 Nel 1995 si sono tenuti in Cina i primi Campionati del Mondo a cui ha partecipato anche l'Italia, seguiti nel '97 ad Hong Kong dalla seconda edizione.

 Nel '96 a Silkeborg in Danimarca si sono tenuti i primi Campionati d'Europa in cui l'Italia ha vinto un Titolo di Campione d'Europa e 2 medaglie d'argento, seguiti nel '97 in Germania a Duisburg - il tempio mondiale della canoa e del canottaggio - dalla seconda edizione in cui l'Italia ha conquistato il secondo posto nella classifica per nazioni dietro la Germania vincendo 4 medaglie d'Argento e 2 di bronzo.

 Nel 1998 i Campionati d'Europa si sono svolti il 5/6 settembre a Roma al Laghetto dell'EUR, dove l'Italia, sempre al secondo posto nella classifica per Nazioni, ha mostrato una grande capacità organizzativa ed un grande coinvolgimento della città e del mondo dello sport a sostegno di questa entusiasmante disciplina sportiva.

 Torna indietro                                       Home