Ritorna alla Home Page

OGNI MATTINA LA "VOSTRA" RASSEGNA STAMPA


SUL VOSTRO PC UN SERVIZIO PERSONALIZZATO
SECONDO LE VOSTRE ESIGENZE

Ogni mattina, all'ora fissata, direttamente sul vostro PC, ecco una rassegna stampa che non vi sommerge d'informazioni, che non vi fa perdere tempo a cercare ciò che più v'interessa, ma che contemporaneamente vi offre un quadro esauriente degli argomenti più importanti. E' il servizio che offre DIRETEL, società specializzata nella realizzazione di rassegne stampa. Gli argomenti e le testate vengono selezionati e impaginati per fornire una panoramica di notizie secondo le indicazioni da voi stessi fornite. Non un prodotto in serie, dunque. La "personalizzazione" delle scelte, rende questo servizio diverso da ciò che si trova normalmente sul mercato e ne fa un servizio anzitutto utile. Ma la nostra rassegna stampa, oltre ad essere prodotta e diffusa usando ovviamente la tecnologia più avanzata, offre anche altri vantaggi, come quello di organizzare in modo più efficiente e creativo il vostro ufficio stampa, ottimizzando i costi e avendo a disposizione un prezioso materiale di documentazione.

IN TEMPO REALE ANCHE VIA INTERNET

La rassegna stampa che vi proponiamo viene trasmessa su linee veloci e ricevuta dall'utente direttamente su PC. Una volta acquisita, essa può essere diffusa in una rete locale (LAN) o rete geografica (WAN) e visualizzata su (e stampata da) ogni PC collegato. Al momento della ricezione, la rassegna è già pronta per essere consultata, stampata o archiviata, ma è comunque possibile effettuare integrazioni e modifiche (ad esempio, la priorità nella scansione degli argomenti o degli articoli). La consultazione della rassegna stampa da parte degli utenti può avvenire in modalità web (HTML+PDF, GIF, …) utilizzando una rete Intranet e un comune browser commerciale.

COME LA FACCIAMO

Ogni mattina (esclusa la domenica) all’ora fissata viene fornito un servizio completo di rassegna stampa sulla base dei giornali (italiani ed esteri) indicati e della griglia d’argomenti stabilita: orario, contenuti e fonti, dunque, saranno definiti preventivamente nel contratto di fornitura. Il servizio viene fornito a 30 giorni dalla sottoscrizione dell’accordo.

La rassegna stampa viene realizzata utilizzando il software di produzione della DS TELEMATICA e trasmessa su linea veloce. E’ consigliato l’uso di una linea ISDN (accesso base 64 kbit/s), giacché la velocità di trasmissione comporta una sensibile riduzione dei tempi e, di conseguenza, dei costi. Ma è comunque possibile scegliere altre vie di trasmissione, in particolare INTERNET. L’ipotesi ISDN prevede un accesso base che consente di attivare contemporaneamente due connessioni utilizzabili come due linee telefoniche indipendenti (una è di backup in caso di caduta della prima linea).

COME LA RICEVETE

La ricezione è automatica: il sistema "cattura" autonomamente il prodotto (a meno che non si sia scelta una diversa modalità tecnica). Il software funziona in ambiente Windows ed è corredato d’apposita manualistica e di help on-line.

Il prodotto è immediatamente utilizzabile per la stampa, l’integrazione, l’archiviazione, eccetera. Può anche immediatamente essere diffuso su rete locale o su una rete Intranet: la stazione ricevente viene, infatti, messa in grado di convertire i testi dal formato grafico (GIF) in linguaggio HTML, e così diffondere la rassegna stampa, attraverso il protocollo TPC/IP d’Internet, a tutti i PC eventualmente collegati ad un’Intranet.

SARA’ LA VOSTRA BANCA DATI

La nostra rassegna stampa, è costruita come una banca dati, il che consente la ricerca storica d'ogni voce acquisita (argomenti, nomi, testate, eccetera) per la costruzione automatica di dossier informativi e altro (si possono anche realizzare grafici per misurare, ad esempio, lo spazio che i giornali danno ad uno specifico argomento in un arco di tempo determinato).

I file degli articoli e i dati dell'anagrafica (composti da titolo dell'articolo, autore, testata, data della pubblicazione, argomento e collocazione in pagina, cioè se in apertura, di spalla, su taglio centrale o basso) andranno a creare sul disco della stazione ricevente un archivio storico, che si arricchirà di giorno in giorno e che potrà essere consultato e utilizzato in qualunque momento dall'operatore della stazione (i dati in linea risiedono nel disco interno del server; al bisogno, l'archivio storico può essere riversato su supporti magnetici esterni, così da non saturare il disco interno). Dunque l'utente, oltre a poter fruire di una rassegna stampa "ragionata", è così messo in grado di costruire anche dei propri dossier informativi, generando fascicoli completamente nuovi in base a criteri di ricerca da lui stabiliti. In tempi estremamente rapidi: il software è in grado di generare una dossier di 100 pagine comprensive di sommario in meno di 10 minuti.

 La ricerca avviene tramite una selezione effettuata con l'uso d'operatori booleani e full text, con ordinamento parametrizzato su una combinazione qualunque degli elementi anagrafici. Il modulo include un software OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) che consente di avere, nella base dati, l'articolo in formato testo. La presenza del testo motiva l'utilizzo di un Information Retrieval che permette di sfruttare le potenzialità tipiche degli ambienti di ricerca ipertestuale.

LA NOSTRA TECNOLOGIA

Il software utilizzato da DIRETEL, prodotto da DS Telematica, risponde alle norme di qualità dello standard ISO 9001 ed è stato progettato e realizzato secondo precisi criteri di modularità dei componenti software. I sistemi operativi che può utilizzare il server che gestisce il database sono UNIX o WINDOWS NT. I client devono utilizzare WINDOWS NT. DIRETEL offre ai suoi clienti la possibilità di acquisire il pacchetto rassegna stampa-tecnologia DS a condizioni di maggior convenienza. La tecnologia DS è in ogni caso consigliabile (nei componenti che il cliente sceglierà) per la migliore consultazione e stampa della rassegna e per un uso ottimale di tutte le opportunità che offre il sistema.

LA VOSTRA TECNOLOGIA

A parte gli elementi essenziali dei componenti hardware (in genere già in dotazione del cliente) per utilizzare tutte le potenzialità del servizio DIRETEL, consigliamo l'uso della tecnologia DS TELEMATICA la cui caratteristica principale è rappresentata dalla modularità dei suoi componenti software. A differenza dei prodotti attualmente disponibili sul mercato, DS è, infatti, in condizione di fornire un prodotto che permette di realizzare un ciclo completo: dalla creazione di una rassegna stampa fino alla consegna telematica sfruttando i più moderni strumenti tecnologici. Allo stesso tempo la modularità del sistema DS da al cliente la possibilità di scegliere la soluzione più rispondente alle propria necessità e più conveniente dal punto di vista economico. Tutto all'insegna della flessibilità. Acquistando la rassegna DIRETEL e la tecnologia DS, il cliente potrà scegliere tra le seguenti opzioni:

A) Costo zero, per la parte software, perché si può consultare la rassegna utilizzando un comune browser INTERNET;

B) Costi ridottissimi, con il modulo di visualizzazione DS che consente di consultare e stampare tutta la rassegna con un unico comando. Trova il suo migliore impiego in tutte quelle realtà organizzative ove sia necessario visionare, selezionare e stampare in fretta una rassegna stampa ricevuta telematicamente;

C) Con il modulo di interrogazione-creazione DS si possono eseguire ricerche nell'archivio storico delle rassegne ricevute quotidianamente ma in un formato database ovvero un formato che permette di organizzare o riorganizzare la rassegna stampa, nel modo più opportuno (articolo, testata, argomento, ecc.) rispetto alle esigenze di ogni settore aziendale o creare dei dossier informativi che evidenzino un particolare ciclo produttivo o intervallo temporale;

D) Con il modulo composizione DS si può integrare la rassegna fornita da DIRETEL disponendo di funzionalità quali: acquisizione da scanner, riconoscimento automatico titoli e colonne, ricomposizione dell'immagine selezionata, inserimento della relativa anagrafica, memorizzazione delle informazioni nel database, pilotaggio di un sistema di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) e relativa indicizzazione dei testi effettuata da un sistema di information retrieval;

E) Infine, per quanto riguarda l'acquisizione del file della rassegna oltre al prelievo via INTERNET (quindi a costo zero software) è possibili utilizzare il modulo importazione/esportazione DS che permette di prelevare automaticamente il file dai nostri server e quindi esportarlo verso altri client interni all'azienda.