TORNEO "BEACH VOLLEY"

Formula 3 x 3

Lido Comunale RC - 25/27 Luglio 2001

1. FORMULA DI GIOCO 7. FALLI DEL GIOCATORE A RETE
2. PREPARAZIONE DELLA GARA 8. IL SERVIZIO
3. AZIONI DI GIOCO 9. FALLI DI ATTACCO
4. TOCCO DI PALLA 10. IL MURO
5. FALLI DI TOCCO DI PALLA 11. TEMPI DI RIPOSO
6. PASSAGGIO DELLA PALLA


 

1. FORMULA DI GIOCO (torna su)

Si attua il sistema del Rally Point System; pertanto la squadra acquisisce un punto ogni volta che vince un'azione di gioco sia che si trovi in battuta o in ricezione.

Un set a 21 punti: la partita è vinta dalla squadra che per prima raggiunge 21 punti con un vantaggio di almeno 2 punti Nel caso di parità 21-21, il gioco continua fino a conseguire lo scarto di due punti ( 23-21, 24-22 ). Tuttavia è fissato il punteggio limite a 25. Pertanto, in caso di parità 24-24, la squadra che si aggiudica il 25° punto, vince la partita con un solo punto di vantaggio.

Forfait e squadra incompleta
Se una squadra rifiuta di giocare dopo essere stata invitata a farlo, è dichiarata perdente per forfait con il punteggio di 0-1 per l'incontro e 0- 21 per il set. Se una squadra risulta incompleta (2 giocatori), le è permesso disputare la gara con il consenso della squadra avversaria.
La squadra che non si presenta in tempo sul terreno di gioco (15 minuti dall'orario previsto), senza una ragione valida, è dichiarata perdente con le stesse modalità previste dalla regola precedente.

 

2. PREPARAZIONE DELLA GARA (torna su)

Sorteggio
Prima del riscaldamento ufficiale (5 minuti), il primo arbitro effettua il sorteggio alla presenza dei due capitani delle squadre. Il vincente il sorteggio sceglie:
a) il diritto al servizio o a ricevere il servizio;
b) il campo;
Il perdente ottiene la restante alternativa.
Al raggiungimento dell'11° punto del set sarà effettuato il cambio di campo.

Posizione dei giocatori
Nel momento in cui la palla viene colpita dal battitore, i giocatori di ogni squadra devono trovarsi dentro il proprio campo (ad eccezione del battitore).
I giocatori sono liberi di scegliere la propria posizione all'interno del proprio campo. Non ci sono posizioni prestabilite.
Non sono previsti falli di posizione.

Ordine del servizio
L'ordine di servizio deve essere mantenuto dall'inizio alla fine del set (come determinato dal capitano della squadra immediatamente dopo il sorteggio ).

Fallo di rotazione
E' commesso fallo di rotazione quando il servizio non è eseguito in accordo con l'ordine di servizio.
Il segnapunti deve determinare l'esatto momento nel quale tale fallo è stato commesso. Tutti i punti assegnati successivamente alla squadra che ha commesso il fallo devono essere cancellati.
Se i punti conquistati mentre il giocatore era in errore di rotazione non possono essere determinati, la perdita dell'azione è l'unica sanzione possibile.

3. AZIONI DI GIOCO (torna su)

Palla in gioco
L'azione di gioco inizia con il fischio dell'arbitro. Tuttavia la palla è in gioco dal momento del colpo di servizio.

Palla fuori gioco
L'azione di gioco termina con il fischio dell'arbitro. Tuttavia se il fischio è relativo ad un fallo commesso in gioco, la palla è "fuori gioco" dal momento in cui il fallo è commesso.

Palla "dentro"
La palla è "dentro" quando tocca la superficie del terreno di gioco, comprese le linee perimetrali.

Palla "fuori" (OUT )
La palla è "fuori" quando:
a) cade al suolo completamente al di fuori delle linee perimetrali (senza toccarle);
b) tocca un oggetto fuori dal terreno di gioco;
c) tocca i pali;
d) attraversa completamente il piano verticale della rete, totalmente o in parte all'esterno dello spazio di passaggio durante il servizio.

4. TOCCO DI PALLA (torna su)

Tocchi di squadra
Ogni squadra ha diritto ad un massimo di tre tocchi per rinviare la palla al di sopra della rete.
I tocchi di squadra comprendono non solo i contatti intenzionali dei giocatori, ma anche quelli non intenzionali con la palla.
Un giocatore non può toccare la palla due volte consecutivamente ( tranne nel muro).

Tocchi simultanei
Due giocatori possono toccare la palla allo stesso momento.
Quando i due compagni di squadra toccano la palla contemporaneamente, si considerano due tocchi ( eccetto il muro). Se uno solo di essi tocca la palla, si considera un solo tocco.
La collisione fra giocatori della stessa squadra non costituisce fallo.
Nel caso il tocco simultaneo avvenga tra due avversari al di sopra della rete e la palla resta in gioco, la squadra che la rigioca ha diritto a tre nuovi tocchi. Se la palla cade a terra fuori del terreno di gioco, il fallo è della squadra della parte opposta. Se il tocco simultaneo fra due avversari al di sopra della rete causa una "palla trattenuta", esso non viene considerato un fallo.

Tocco agevolato
Entro l'area di gioco ad un giocatore non è permesso di avvalersi del compagno di squadra o delle attrezzature come supporto per raggiungere e giocare la palla. Tuttavia il giocatore che è sul punto di commettere un fallo (toccare la rete o ostacolare l'avversario, etc.), può essere trattenuto o tirato indietro dal compagno di squadra.

Caratteristiche del tocco
La palla può toccare qualsiasi parte del corpo.
La palla deve essere colpita nettamente e non fermata o lanciata. Essa può rimbalzare in ogni direzione.
Eccezioni:
a) in un'azione difensiva di una schiacciata potente. In questo caso la palla può essere momentaneamente trattenuta con le dita in " palleggio ".
b) quando tocchi simultanei al di sopra della rete fra due avversari diano luogo ad una palla trattenuta.
La palla può toccare più parti del corpo del giocatore a condizione che i contatti avvengano simultaneamente.
Eccezioni:
a) contatti consecutivi sono autorizzati per uno o più giocatori a muro a condizione che essi avvengano nel corso della stessa azione.
b) al primo tocco di squadra, a meno chè eseguito in palleggio la palla può toccare consecutivamente più parti del corpo di un giocatore, a condizione che tali contatti avvengano nel corso della stessa azione.

5. FALLI DI TOCCO DI PALLA (torna su)

Quattro tocchi: Una squadra colpisce la palla quattro volte prima di rinviarla.
Tocco agevolato: Un giocatore si appoggia al compagno di squadra o ad una struttura/oggetto al fine di riportare la palla all'interno dell'area di gioco.
Palla trattenuta: Un giocatore non colpisce la palla, tranne in azione difensiva di una forte schiacciata oppure quando un contatto simultaneo di due avversari sopra le rete causa una momentanea palla "trattenuta".
Doppio tocco: Un giocatore colpisce la palla due volte consecutivamente o la palla tocca successivamente varie parti del suo corpo).

6. PASSAGGIO DELLA PALLA (torna su)

Oltre la rete
La palla inviata nel campo avverso deve passare al di sopra della rete entro lo spazio di passaggio. Lo spazio di passaggio è la parte del piano verticale della rete delimitata:
a) inferiormente, dalla parte superiore della rete;
b) lateralmente, daI PALI e dal loro prolungamento immaginario;
La palla che ha attraversato il piano della rete verso la zona libera opposta, totalmente o parzialmente al di fuori dello spazio di passaggio, può essere recuperata entro i tocchi previsti per la squadra, a condizione che:
- la palla quando viene rinviata all'indietro, attraversi il piano della rete al di fuori dello spazio di passaggio dallo stesso lato del campo;
- la squadra avversa non può ostacolare tale azione.
La palla è "fuori" quando oltrepassa completamente il piano verticale della rete sotto di essa.
Un giocatore, comunque, può entrare nel campo avverso, per giocare la palla prima che essa oltrepassi completamente il piano verticale della rete sotto di essa, o fuori dallo spazio di passaggio.

Nel muro il giocatore può toccare la palla oltre la rete, a condizione che non interferisca nel gioco dell'avversario prima o durante l'ultimo colpo d'attacco.
Dopo il colpo di attacco, il giocatore è autorizzato a passare con la mano oltre la rete, a condizione che il tocco di palla avvenga nel proprio spazio di gioco.

Palla che tocca la rete
Nell'oltrepassare la rete, la palla può toccarla.

Palla in rete (escluso il servizio)
La palla inviata in rete può essere ripresa entro il limite dei tre tocchi permessi.
Se la palla rompe le maglie della rete o la fa cadere, l'azione è annullata e deve essere rigiuocata.

Giocatore a rete
Ogni squadra deve giocare nel suo campo e spazio di gioco. Tuttavia, la palla può essere recuperata anche oltre la zona libera.

Invasione nello spazio avverso e zona libera
Un giocatore può penetrare nello spazio avverso, campo e/o la zona libera, a condizione che ciò non interferisca con il gioco della squadra avversaria.

7. FALLI DEL GIOCATORE A RETE (torna su)

Non è fallo se un giocatore tocca la rete, quando esso non è interessato dall'azione di gioco.
Dopo aver giocato la palla, un giocatore può toccare i pali, i cavi o qualsiasi oggetto oltre la lunghezza totale della rete, a condizione che tale azione non interferisca sul gioco.
Non è fallo se la palla inviata contro la rete causa il contatto di quest'ultima con un giocatore.
Il contatto accidentale dei capelli con la rete non è fallo.

E' fallo se un giocatore tocca la palla o un avversario nello spazio avverso prima o durante l'attacco avversario.
E' fallo se un giocatore penetra nello spazio, nel campo e nella zona libera avversa interferendo con il gioco.
E' fallo se un giocatore tocca la rete durante la propria azione di gioco.

8. IL SERVIZIO (torna su)

Il giocatore al servizio deve colpire la palla entro i 5 secondi seguenti il fischio di autorizzazione del primo arbitro.
Il servizio eseguito prima del fischio dell'arbitro è annullato e ripetuto.
La palla deve essere colpita con una mano o con qualsiasi parte del braccio, dopo essere stata lanciata o lasciata, prima che tocchi il suolo.
Se il pallone, dopo essere stato lanciato o lasciato dal giocatore al servizio, cade a terra senza toccare lo stesso giocatore, o viene da questi afferrato, ciò è considerato come un servizio.

Velo
Il compagno di squadra del giocatore al servizio non deve impedire che l'avversario possa vedere il giocatore al servizio o la traiettoria della palla. Su richiesta dei giocatori della squadra avversaria, il giocatore dovrà spostarsi lateralmente.

Falli di servizio
I seguenti falli causano un cambio palla.
Il giocatore al servizio:
a) non rispetta il turno di battuta;
b) non effettua correttamente il servizio.

Falli di servizio dopo la battuta della palla
Dopo che la palla è stata colpita correttamente, il servizio diventa falloso se la palla:
a) tocca un giocatore della squadra al servizio o non oltrepassa il piano verticale della rete;
b) va fuori.

9. FALLI DI ATTACCO (torna su)

Un giocatore colpisce la palla quando questa si trova nello spazio di gioco avversario.
Un giocatore invia la palla fuori.
Un giocatore completa un attacco piazzando la palla con un "pallonetto", dirigendo la palla con le dita.
Un giocatore completa un attacco sul servizio avversario quando la palla è interamente al di sopra del bordo superiore della rete.
Non è ammesso l'attacco in palleggio di primo e secondo tocco, ma solo di terzo.

10. IL MURO (torna su)

Il primo tocco dopo il muro può essere eseguito da qualsiasi giocatore, incluso colui che ha toccato la palla a muro.
Nel muro il giocatore può passare le sue mani e braccia oltre la rete, a condizione che questa azione non interferisca con il gioco degli avversari. Perciò non è consentito toccare la palla oltre la rete fino a che l'avversario non abbia eseguito il tocco d'attacco.
Il tocco del muro non viene considerato come tocco di squadra. La squadra a muro avrà a disposizione ancora tre tocchi dopo il contatto del muro.
Dei tocchi consecutivi ( rapidi e continui ) possono essere effettuati da parte di uno o due giocatori a muro, a condizione che si susseguono nel corso della medesima azione. Tali contatti sono considerati come un unico tocco.
Questi tocchi possono essere eseguiti con qualsiasi parte del corpo.

Falli del muro
Il giocatore a muro tocca la palla nello spazio avverso prima o durante l'attacco avversario.
Un giocatore mura il servizio avversario.
La palla è inviata fuori dal muro.

11. TEMPI DI RIPOSO (torna su)

Un tempo di riposo è un'interruzione regolamentare del gioco della durata di 30 secondi.
Ogni squadra ha diritto ad un massimo di 2 tempi di riposo per set.
I tempi di riposo possono essere richiesti dai giocatori solo quando la palla è fuori gioco e prima del fischio di autorizzazione del servizio.
I tempi di riposo possono susseguirsi l'uno all'altro senza che sia necessario riprendere il gioco.


 

 

 

 

Trova in Internet con:
Copyright © 2000-2001 by Ing. Alessandro Cuzzocrea