GIURIA DEL V CONCORSO PER GIOVANI STRUMENTISTI:

 

Jo Conjaerts

Dominique Brunet 

Lucio Dosso

Klaus Duftschmid 

David Giovanni Leonardi

Mauro Pedron 

Jan Willems

 

 

 

Jo Conjaerts è nato a Herleen (NL) il 12.12.1941. Ha studiato Corno, Trombone e Percussioni al Conservatorio di Maastricht, diplomandosi anche in Didattica e Pedagogia musicale. Ha ottenuto il Diploma di Direzione per Fanfara e Orchestra di Fiati, conseguendo in seguito il diploma di Direzione per Orchestra di Professionisti.
Da tempo è docente di direzione alla Musikhochschule di Maastricht ed è spesso invitato come direttore ospite in molti paesi quali Belgio, Italia, Repubblica Ceca, Polonia, Lettonia Austria e Germania. 
E' membro di molte giurie in concorsi sia in Olanda che all'estero e dal 1978 al 1998 ha fatto parte della commissione e della direzione artistica del Concorso Mondiale di Musica di Kerkrade, Olanda.
Delegato del CISM, è direttore di prestigiose orchestre di fiati e fanfare olandesi e belga.




Dominique Brunet è nato nel 1970. Ha iniziato i suoi studi musicali con Michel Delage alla Scuola Nazionale di Musica di Niort e poi con Eric Aubier a Montreuil, dove ottiene la medaglia d'oro per Musica da Camera e una medaglia d'oro per Tromba, all'unanimità, nel 1990. Lo stesso anno entra al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi, nella classe di Antoine Curé dove ottiene un primo premio per la Musica da Camera nel 1992 e un primo premio per Tromba nel 1993. Si è perfezionato nei master class di Bo Nilson e di Sir Philipp Jones.
Si è laureato nel 1989 al Concorso Nazionale di Interpretazione Musicale del Lyon's Club. Nel 1991consegue il primo premio al concorso europeo "Maurice Andrè". Titolare del diploma di stato di "professore", dal 1992 insegna nel Conservatorio di Musica di Ville de Paris. Dominique Brunet è membro del quintetto di ottoni e del Gran ensemble di ottoni di Radio France. Svolge dei concerti regolarmente con piano, organo e si presenta regolarmente come solista con l'orchestra. Come orchestrale suona con l'orchestra dell'Opera Bastille, l'orchestra dell'Opera Garnier, l'orchestra dell'Opera di Parigi e l'Ensemble Intercontemporaneo.
Dal 1994 è tromba solista dell'orchestra "du Capitol "di Tolosa. Dal settembre 1997 occupa il posto di seconda tromba solista all'Orchestra Nazionale di Francia.




Lucio Dosso, nato a Roma, compie gli studi sotto la guida del M° Sergio Notaro e debutta a Roma, presso il Teatro delle Arti, nel 1978.
Dal 1979 al 1987 segue i Corsi di Perfezionamento, in Italia e all'Estero, di alcuni tra i più illustri nomi del concertismo internazionale, riscuotendone stima e plauso (Manuel Barrueco, Leo Brouwer, Alirio Diaz, Oscar Ghiglia, José Luis Rodrigo e José Tomàs).
Nel 1987 è Assistente del M° Manuel Barrueco nel 5° Corso Magistrale di Alto Perfezionamento in Roma e del M° Leo Brouwer nel 4° Scandinavian Guitar Festival di Karis-Finlandia.
Tra il 1987 e il 1989 riceve tre importantissimi Primi Premi: 1° Premio nel Concorso int. Fernando Sor di Roma (1987); "Premio Ramirez" dell'Università di Santiago de Compostela-Spagna (1987); 1° Premio nel prestigioso Concorso "Andres Segovia" a El Escorial, Madrid (1989).
Dal 1978 a tutt'oggi la sua attività concertistica si è sviluppata, oltre che in Italia, in Spagna, Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia, Austria, Medio Oriente (Turchia e Israele) e Stati Uniti. Tra le Istituzioni che lo hanno invitato si vogliono ricordare: Concerti Estivi dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Festival Internacional de Musica de Camara de Segovia (Spagna), Festival di Tel Aviv (Israele), Festival Internazionale di Lagonegro (Italia), 5° Festival Internazionale della Chitarra al Teatro Ghione di Roma, Festival di Ulricehamn e Festival Internazionale della chitarra di Stoccolma (Svezia). Alcuni suoi concerti si sono svolti in prestigiosi auditorium e sale: si menzionano la Sala dei Concerti di Palazzo Rasumofsky (Vienna), il Rebecca Crown Auditorium (Gerusalemme), il Teatro delle Arti e il Teatro Ghione in Roma, l'Auditorium della Fondazione "Juan March" di Madrid, l'O'Donnell Auditorium di Dallas, il Teatro Rendano (Cosenza), Tapiola Auditorium di Espoo (Finlandia), Tubitak Concert Hall (Ankara), Musikmuseet Konzerthalle (Stoccolma).
Nel suo repertorio figurano opere tra le più importanti del repertorio chitarristico e gli integrali degli Studi e dei Preludi di Heitor Villa Lobos, delle Canzoni Popolari Catalane di Miguel Llobet e degli Studi e delle Sonate di Fernando Sor.
Giovani compositori italiani gli hanno dedicato loro opere. La sua attività cameristica si rivolge principalmente a programmi per canto e chitarra dove figurano opere di Britten, Brahms, De Falla, Schubert.
Ha tenuto Corsi di perfezionamento in Italia, Svezia, Finlandia, Turchia ed è stato docente nell'Accademia di Studi Superiori "I. Mirkovic" di Lovran - Croazia.
Sue interpretazioni sono state trasmesse da Radio Vaticana, France Musique, Televisione Spagnola e Radio Nazionale Finlandese.
Ha realizzato due CD per la Niccolò Records: il primo con l'integrale delle Sonate di F. Sor e il secondo con opere di autori catalani, tra i quali si evidenzia l'integrale delle Canzoni Popolari Catalane di M. Llobet e la Fantasia-Sonata di J. Manén.




Klaus Duftschmid è nato il 31 Gennaio 1963 a Linz, nell'Alta Austria, e vive ora nelle vicinanze di Voecklabruck. Ha studiato tromba al Conservatorio "A. Bruckner" di Linz, dove ha conseguito il Diploma nel 1991. Ha inoltre studiato Inglese e Musica alla Scuola Superiore di Didattica di Linz. Ha vinto il primo premio al Concorso "Prima la Musica" e dal 1985 al 1986 è stato membro Dell'orchestra militare di Linz. Nel 1986 ha conseguito il diploma in direzione, rilasciato dall'Associazione delle Bande dell'Alta Austria. E' stato membro dell'orchestra a fiati dell'alta Austria diretta dal M.o Franz-Welser Moest.
Dal 1988 dirige la Banda Municipale di Voecklabruck. Ha frequentato i master classes di Robert M. Gifford e dal 1988 studia presso il Conservatorio di Maastricht con il prof. Jo Conjaerts.




David Giovanni Leonardi compie, parallelamente agli studi classici, studi musicali presso il Conservatorio "J. Tomadini" di Udine nelle classi di Fabio Nieder e Nino Gardi diplomandosi a pieni voti nel 1988.
Dal 1985 al 1989 frequenta la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale dell'università di Pavia con sede a Cremona. Fin dal 1989 tiene prolusioni introduttive a concerti sinfonici, corali e da camera e pubblica studi monografici su programmi di sala e contributi storico-critici.
Dal 1990 prosegue per due anni lo studio del Pianoforte e della Musica da camera perfezionandosi con docenti di fama.
Dal 1990 al 1993 riceve numerosi premi per la Musica da Camera in formazione di duo Pianoforte e Violoncello.
Dal 1990 inoltre collabora con insigni strumentisti. Incide due CD "Giovanni Bottesini, Opere per Contrabbasso e pianoforte" (1994) e "Quella fiamma- 18th Century Italian Arias for Double bass and Piano" (1998) prodotti dalla Rivo Alto Electra.
Per due anni (1991-92) viene invitato, in qualità di collaboratore pianistico ufficiale ai Corsi Internazionali di Interpretazione e Perfezionamento musicale dell'Accademia musicale "Jacopo Napoli" di Cava de' Tirreni (Salerno).
Dal 1990 al 1996 approfondisce il repertorio romantico e contemporaneo per Clarinetto, Violino, Violoncello e Pianoforte, tiene concerti in Slovenia, Croazia, Cuba, esecuzioni pianistiche in prima assoluta ed è membro del " Paul Klee Ensemble" e fondatore dell'insieme strumentale " Allegro Barbaro". 
Dal 1996 è pianista accompagnatore ufficiale del "Concorso Internazionale di Canto da Camera C.A. Seghizzi" di Gorizia.
Parte della sua più recente attività è volta alla ricerca di repertori per formazioni cameristiche di innovativa concezione, quali il duo Fisarmonica - Pianoforte con il quale ha conseguito il 1° premio al concorso Nazionale "G. Bortoli"-1998 di Chiuppano (VI) per la Musica da Camera ed ha avviato un esperienza musicale improntata al riproponimento, con proprie trascrizioni, della tradizione classica e del tango di A. Piazzolla, a cui è dedicato il CD "Tango in Duo".
Si dedica alla musica vocale da camera con un vastissimo repertorio, italiano, francese, tedesco, inglese, spagnolo, russo, e sloveno.
E' stato più volte chiamato a far parte di giurie di concorsi di Esecuzione Strumentale e di Composizione.
Gli è stato conferito l'incarico da parte del Comune di Udine, di redazione dei programmi di sala e di tre saggi storici, pubblicati sulla rivista "Il giornale del teatro nuovo G. da Udine" nell'ambito della stagione musicale 1998-99.
Di recente ha avviato collaborazioni con il quotidiano "Messaggero Veneto" ed il settimanale "La vita Cattolica" quale inviato esterno per la critica musicale.




Mauro Pedron si è diplomato in clarinetto al Conservatorio di Trento con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato all'Accademia Chigiana.
Ha collaborato con l'Orchestra da Camera di Padova, con l'Orchestra Haydn di Bolzano, coi Solisti Veneti, con l'Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo come Primo Clarinetto e Solista.
Ha tenuto concerti da solista anche con l'Orchestra Rumena, con la Camerata Mozart di Losanna e con l'Orchestra da Camera di Bologna con la quale ha inciso il Concerto per Clarinetto e Violoncello di Marco Tutino con Giovanni Sollima per l'etichetta Ermitage.
Sempre con musiche di Tutino nel novembre 99 è stato protagonista c, come clarinetto solista, con la fondazione Arena di Verona nell'opera "Dylan Dog".
Ha registrato musica da camera e per clarinetto solo per le etichette Ricordi, CGD,AS, Velut Luna e PM e per la radiotelevisione Italiana Portoghese e Francese.
Vincitore di concorsi per posto in orchestra e gruppi cameristici, si è dedicato al'interpretazione della musica contemporanea e del repertorio cameristico: di Sciarrino, Donatoni, Berio, Tutino, Lucchetti, Testoni, Galante, Vacchi. Ha effettuato prime esecuzioni di musica spesso a lui dedicatagli.
È stato Maestro collaboratore al teatro lirico di Alessandria, Direttore Artistico del gruppo cameristico dell'Accademia Filarmonica Trentina, docente ai corsi di perfezionamento di Mezzolombardo, Lasino, Chiusi della Verna, Denno e Spilimbergo.
La sua indole lo porta a creare nuove vie espressive per la musica classica e colegamenti con il teatro (ha ideato con Giuseppe Cederna un'opera dedicata a W.A. Mozart) e con gli altri generi; per questo ha fondato il gruppo Kamera che si dedica all'esecuzione di musica moderna americana ed europea di confine (prime nazionali di Steve Reich, James Mc Millian, John Harbison e Irvig Fin).
Del 1998 l'album Kamera in Rock per quintetto a fiati comprendente sue musiche. Con la stessa filosofia innovativa ha inventato il Festival Internazionale in quota "I suoni delle Dolomiti".
Fa parte dell'Ensemble "Novecento e oltre" diretto da Antonio Ballista (concerti nelle principali stagioni cameristiche: La Scala di Milano, Società del Quartetto, Santa Cecilia Roma, Amici della Musica di Palermo, Biennale Musica di Venezia, Unione musicale di Torino, Settembre musica di Torino, IUC Roma, Amici della Musica di Perugia, Teatro Comunale di Modena, ente concerti di Pesaro, Società dei concerti di Trieste, Amici della musica di Padova, Società Aquilana) e dell'Europa Soloist Chamber Ensemble.
Suona in trio con Mario Brunello e Antonio Ballista e con Danilo Rossi e Stefano Bezzicchieri, in duo con Andrea Dindo. 
È docente di Clarinetto al Conservatorio di Trento.




Jan Willems è nato in Olanda nel 1952. E' stato solo clarinetto e insegnante di tale strumento nella famosa orchestra "Echo van der Kempen" di Bergeijk (NL) dove ha suonato da quando aveva 7 anni fino al 1982, quando si è trasferito in Germania. Ha studiato con i professori Piet Stalmeier, Dirk Koster e Jo Conjaerts, che lo ha incoraggiato a studiare direzione. Ora vive e lavora com arrangiatore per banda vicino a Stoccarda. I suoi lavori sono pubblicati in Olanda, Germania e Austria. Dirige molte bande ed è coinvolto nella didattica degli strumenti a fiato. Attualmente è Direttore Musicale della "Stadtkappelle Gosdsbottwar".