Il programma “Qualità 9001/2/3” sarà sviluppato da nostri “tutor” in una serie di riunioni programmate con il Vostro personale nelle quali verrà illustrata la normativa, verranno fornite tutte le indicazioni riguardo la loro utilizzazione pratica, verranno progettati e realizzati tutti gli elementi del sistema qualità  ed infine verranno effettuate le verifiche di corretta applicazione e l’assistenza alle attività di certificazione.

Il programma  è suddiviso in tre fasi:

   

 

Viene analizzata la struttura organizzativa aziendale per l’acquisizione da parte del tutor di :

·      cicli produttivi tipici

·      mansionario

·      responsabilità

             

Sulla base dell'analisi effettuata, se necessario, verrà proposto un nuovo assetto organizzativo che sarà composto da:

·      organigramma

·      assegnazione delle responsabilità

·      mansionario

L’approvazione del Progetto organizzativo da parte della Direzione e determinerà la fine della prima fase.  

 

 

 

Vengono individuate, se necessario,  le nuove metodologie di produzione, collaudo e assistenza di servizio da realizzare per il rispetto dei requisiti della Normativa UNI EN ISO 9001/2.

Infine sarà approntato un elenco di tutte le procedure da realizzare suddivise in:

·      Procedure di Sistema (procedure generali per la gestione del Sistema Qualità Aziendale)

·      Procedure Operative (istruzioni di lavorazioni proprietarie o di origine contrattuale)  

 

Le Procedure saranno sviluppate dal tutor in maniera da adattarsi alla realtà aziendale emersa in fase di analisi. Il programma temporale di rilascio delle Procedure verrà fissato congiuntamente. Il rispetto del programma determinerà i tempi di ottenimento della certificazione.

 

                                            

Il tutor in base alle informazioni acquisite nel corso delle attività compilerà la bozza del Manuale di Assicurazione della Qualità che sarà suddiviso in tre parti:

·      parte Ia       Manuale per la Gestione del Sistema di Assicurazione Qualità

·      parte IIa       Procedure di Sistema

·      parte IIIa       Procedure Operative

 

Il Manuale di Assicurazione della Qualità verrà presentato ufficialmente alla Società illustrato in tutte le sue parti e verranno fornite tutte le indicazioni per avviarne la completa utilizzazione.  

 

La presentazione alla ditta della bozza del Manuale di Assicurazione della Qualità parte Ia determinerà il completamento della seconda fase  

 

 

  

In questa fase il tutor supporterà la Vostra società nell’applicazione delle varie procedure contenute nel Manuale di  Assicurazione della  Qualità.

Le procedure verranno applicate almeno ad una commessa pilota scelta dalla ditta.

L'attività consiste nell'applicazione puntuale delle suddette procedure e nella registrazione di eventuali impedimenti a procedere o di situazioni di disagio da parte di qualche Ente di Ditta. Le osservazioni scaturite in questa fase permetteranno l’ottimizzazione delle procedure aziendali e concorreranno alla formazione del Manuale di Assicurazione della Qualità definitivo(base)

L’applicazione delle procedure verrà regolato con un programma temporale concordato congiuntamente.

 

Dopo un primo periodo di famigliarizzazione con le procedure si inizierà ad effettuare una verifica.

Tale verifica verrà effettuata attraverso interviste con i dipendenti, condotte in clima positivo, con l'obiettivo di fare emergere le reali convinzioni degli intervistati.

Verranno raccolte le osservazioni emergenti ed eventualmente verranno effettuate eventuali variazioni alle procedure.

La verifica dell’applicazione delle procedure verrà regolato con un programma temporale concordato congiuntamente.  

 

A valle delle attività di verifica  il  Manuale di Assicurazione della Qualità verrà aggiornato e reso disponibile alla Ditta.  

 

La presentazione del Manuale di Assicurazione della Qualità determinerà la fine della terza fase. 

 

Verranno individuati gli Enti Certificatori adeguati alla tipologia di Ditta e verrà fornito supporto al responsabile di A.Q. nella compilazione dei questionari necessari alla formalizzazione della  richiesta. 

 

    

Partecipazione alla riunione di prequalifica per coadiuvare il Responsabile di A.Q. nella presentazione del Manuale di Assicurazione della Qualità  all'Ente Qualificatore e nella risoluzione dei problemi scaturiti in quella sede.  

 

       

Partecipazione alle riunioni di Qualifica   Aziendale allo scopo di supportare il Responsabile di Assicurazione della Qualità durante il dibattito di Qualifica.  

 

Il tutor affiancherà il Responsabile della Qualità Aziendale nell’accoglimento delle richieste dell’ente certificatore in termini di modifiche a manuale e procedure.