HOME | PERCHÉ “EXTRA MOENIA” | CURRICULUM VITAE | I SERVIZI | CONTATTI

Curriculum Vitae di Francesca Prato

 

Formazione

1987 Conseguimento del diploma di maturità linguistica con la votazione di 60/60.
1993 Conseguimento del diploma di laurea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa, indirizzo storico-artistico, con la votazione di 110/110.
1995 Partecipazione, tramite borsa di studio, al Seminario di Studi su Pittura e Controriforma a Roma nella seconda metà del ‘500 presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici a Napoli (22-26/04);
1998 - 1999 Frequenza del Corso di Formazione professionale per “Produttore software didattico/promozionale su CD-ROM” (830 ore). Principali tematiche affrontate: tipologie di realizzazioni multimediali; impostazione di un piano di produzione; scrittura creativa; realizzazione di storyboard; trattamento di immagini e suoni; diritto d’autore; realizzazione di un applicativo multimediale; frequenza del Corso di orientamento su “Telelavoro e gestione aziendale” (70 ore). Principali tematiche affrontate: il concetto di Rete: Internet e Intranet; il telelavoro, aspetti organizzativi e normativi; creazioni di database.

Esperienze professionali più significative

2001 (da aprile) Costituzione di ditta individuale Extra Moenia, per operare in ambito editoriale, svolgendo copy editing e traduzioni (settori storico-artistico e scientifico) in particolare per le case editrici Pacini, EDI-AIPO Scientifica, Plus.
1999 - 2001 (da settembre) Vice Presidente (e socia fondatrice) della piccola Società Cooperativa Intrecci (www.intrecci.it), con finalità di promozione, sviluppo e svolgimento di attività culturali.
1999 Collaborazione con la Eurosystem Quality G.E.I.E. per la realizzazione di due progetti di applicativi multimediali, per attività di redazione di ipertesti e di reperimento di materiale iconografico.
1995 - 1999 Collaborazione con la società Teseo Ricerche, con mansioni di traduttrice (inglese/italiano, italiano/inglese e francese/italiano) e di copy editing di tutti i lavori scientifici prodotti e del newsorgan mensile “Noi Guidotti”.
1994 - 1995 Collaborazione con i Proff. R.P. Ciardi (Storia dell’Arte Moderna), C.M. Sicca (Metodologia degli Studi Storico-Artistici) e G. Dalli Regoli (Iconografia e Iconologia) del Dipartimento di Storia delle Arti, con il titolo di Cultore della Materia.

Altre informazioni

Lingue conosciute

  • Inglese: ottima conoscenza della lingua, sia scritta che parlata;
  • Francese: ottima comprensione della lingua scritta, buona di quella parlata;
  • Tedesco: discreta conoscenza della grammatica, ma scarsa pratica della lingua parlata.

 

Computer & Software

  • Ottima padronanza di MS Windows (95/98/NT/2000) e di programmi per la gestione dell’ufficio (MS Works, pacchetto Office, Access), così come del sistema Macintosh e di applicativi quali Macromedia Director, Adobe Photoshop e Quark X-Press; utilizzo corrente di Internet e posta elettronica; elementi di HTML e DOS.

 

Principali pubblicazioni

  • Contributi alla conoscenza di Nicolò Cercignani, in Pontormo e Rosso. Atti del Convegno, Marsilio ed., 1996;
  • Recensione del testo di D. Freedberg Il potere delle immagini, in “Critica d’arte” (aprile-giugno 1996);
  • Redazione delle voci: Bocci Luca, Bonechi Matteo e Botti Marcantonio per la nuove edizione dell’Allgemeines Künstler Lexicon…, Leipzig (A. Thieme, U. Becker).

 


Extra Moenia di Francesca Prato — via E. Cerboni 34 - 56121 Pisa — P. I.V.A. 01582340509