XX Gruppo | |||
PRESENTAZIONE
E COMPITI
STORIA DEL GRUPPO I COMANDANTI I PILOTI, TECNICI E SPECIALISTI LE TRADIZIONI LARALDICA FOTO ALTRO (INDIRIZZI, CONTATTI, RICORRENZE ED EVENTI)
PRESENTAZIONE E COMPITI Il 20° Gruppo Addestramento Operativo ha sede dal 1965 sullaeroporto di Grosseto, base del 4° Stormo Caccia Amedeo Duca DAosta. Dotato di velivoli TF104 e F104S/AM assolve a numerosi compiti per lAeronautica Militare. In particolare si eseguono le transizioni sul velivolo, laddestramento pre-operativo e di Limited Combat Ready per i piloti destinati ai reparti C.I.O. (caccia intercettori ognitempo), abilitazioni notturna sulla macchina, formazione dei piloti istruttori da impiegare al Gruppo stesso, standardizzazione basica e operativa dei reparti Starfighter. I piloti mantengono la prontezza al combattimento e possono essere impiegati in ogni momento in missioni operative di esercitazioni o reali come recentemente avvenuto per il Kossovo. LA STORIA Il 1° Giugno 1939, sull'Aeroporto di Ciampino, il 20° Gruppo Caccia, equipaggiato di CR 32 e FIAT G50, nasce in seno al 52° Stormo Caccia e successivamente viene assegnato al 51° Stormo. L'inizio del conflitto vede il reparto rischierato in Belgio dall'Ottobre del 1940 al Maggio del 1941 totalizzando 1341 ore di volo sui cieli della Manica e dell'Inghilterra. Per il rischieramento il reparto fu dotato di CA 133 e CA 111, velivoli idonei al trasporto di personale e materiale, grazie ai quali si supportò il Gruppo anche nella successiva campagna d'Africa. Inoltre parte dell'addestramento dei piloti venne effettuato grazie all'assegnazione di alcuni RO 41. Rientrato in Italia, nell'estate del 1941 il Gruppo è inviato ad operare in Africa settentrionale. L'attività è molto intensa: 4103 sono le ore volate in zona di guerra; 38 velivoli nemici abbattuti e 12 distrutti al suolo. Le perdite furono di 6 piloti tra i quali una medaglia d'oro al Valor Militare: Cap. Mario Montefusco. Tornato nei cieli italiani, nel Marzo del 1942 il Gruppo transita dai vecchi C50 ai nuovi Macchi 202. Inviato in Sicilia opera su Malta, partecipa alle battaglie di Pantelleria e di Mezzagosto, ed effettua missioni di protezione dei convogli navali diretti in Libia. Nei cieli di Malta persero valorosamente la vita il Magg. Furio Niclot ed il Cap. Italo D'Amico, entrambi insigniti della massima onorificenza militare. Nel Settembre del 1943 il 20° Gruppo venne dotato dei primi Macchi 205. Con questi moderni e veloci caccia effettuò azioni a largo raggio operando dalla Sicilia contro lo sbarco delle truppe angloarnericane. Durante queste operazioni caddero eroicamente nei cieli di Sardegna il Maresciallo Paolo Damiani ed il Cap. Piero Bianchi. Con questi ultimi, ben cinque piloti del Gruppo sono stati insigniti della Medaglia d'Oro al Valor Militare. Nel Settembre del 1943 il reparto è sulla Base di Ciampino e contribuisce alla difesa della Capitale. L'armistizio trova specialisti e piloti divisi tra la base romana e Foligno dove sta avvenendo la transizione sui Fiat G.55. Dopo la riorganizzazione delle forze si riprende adoperare sui Balcani dalla base di Lecce. Il gruppo viene a far parte del raggruppamento caccia, effettuando le operazioni contro le postazioni tedesche con i Macchi 202 e 205, e con i nuovi Spitfire. Il 5 maggio 1945 hanno termine le azioni belliche del 20° Gruppo. Dopo il conflitto, l'attività continua sull'Aeroporto di Lecce finché alla fine del 1947 il reparto prima si trasferisce sulla Base di Vicenza e poi su quella di Aviano per il passaggio sui nuovi aviogetti F. 84 G. Nel 1954 il Gruppo va ad operare sulla Base di Istrana dove prosegue l'attività addestrativa sino al 15 Ottobre del 1955, data in cui il reparto viene posto in posizione "QUADRO". Il 15 febbraio 1965 si ricostituisce sulla base di Grosseto il 20° Gruppo Addestramento Operativo Autonomo rimpiazzando la conversion section costituitasi a Pratica di Mare per i primi passaggi macchina sul biposto TF 104. Il Gruppo viene suddiviso in 3 Squadriglie (356,357 e 358). Da allora opera sui bisonici TF 104 G e F 104 G ed ha addestrato tutti i piloti italiani destinati ad operare sul bisonico della Lockeed. Alle iniziali 24 macchine, nel marzo 1983 vengono acquisiti dalla Luftwaffe altri 6 TF sottoposti presso gli stabilimenti di Caselle alle necessarie modifiche per renderli identici ai modelli italiani. Nel 1993 riceve anche alcuni F104 S con la quale da il via alladdestramento Limited Combat Ready per i piloti destinati ai reparti C.I.O. alleggerendo così i reparti operativi delladdestramento avanzato fino ad allora a carico di ogni singolo gruppo. Nel giugno 1994 in occasione dell Open Day svoltosi presso la base, il Tcol.Landi Fabio, Comandante in carica effettua lultimo volo sulla versione G: sono trascorsi esattamente 31 anni da quel lontano 11 marzo 1964, data alla quale veniva assegnato alla 4 Aerobrigata /9°Gruppo CI il primo Starfighter. In poco più di 35 anni sono stati abilitati oltre 1200 piloti e oltre 110 hanno conseguito presso il Gruppo labilitazione a svolgere le mansioni di istruttore. Nel 1997 il Gruppo riceve da Alenia i primi TF 104 AM, versione aggiornata nellavionica della versione originaria del biposto. Nel marzo 99 il Gruppo partecipa, con una cellula dislocata presso la base di Amendola, alle operazioni aerre in Kossovo, svolgendo prevalentemente missioni di pattugliamento al largo delle coste montenegrine e albanesi.
I COMANDANTI Vengono qui riportati tutti i comandanti del 20° dalla sua costituzione sino allattuale Maggiore Franco Fabbri. Troverete in corsivo quelli che fanno parte dell "era 104". Comandanti del XX° nel periodo in cui lo stesso faceva parte del 51° Stormo.
I PILOTI I piloti che fanno o hanno fatto parte del 20° Gruppo sono istruttori di volo e/o di specialità CIO e provengono dai corsi dellAccademia Aeronautica o dai corsi di Complemento. Raggiungono il Gruppo dopo aver svolto per alcuni anni attività presso i reparti che operano su 104 e devono possedere almeno 1000 ore totali di volo e almeno 750 sulla macchina. Devono inoltre possedere una elevata preparazione teorica e una predisposizione allinsegnamento e alladdestramento. Prima di poter svolgere le mansioni, devono effettuare un corso specifico di abilitazione istruzionale presso il Gruppo stesso della durata di circa 60 giorni. Quindi inizia lattività addestrativa ai piloti militari provenienti dalle scuole di volo italiane od americane, oppure a piloti già combat ready su altri velivoli. Il pilota neo assegnato mantiene la prontezza al combattimento svolgendo attività specifica per essere in ogni momento reimpiegato in compiti operativi. Ad essa si aggiunge una limitata attività nella specialità CBO (caccia bombardiere ognitempo) necessaria per arricchirne il bagaglio professionale. La permanenza al Gruppo varia dai 3 ai 4 anni dopodichè ritorna presso i reparti operativi o dello Stato Maggiore o termina la propria attività come pilota AMI.
TECNICI E SPECIALISTI
LARALDICA Current badge: a gold and black lion behind a blue sky.Gold outline; lettering is black. Attuale stemma: un leone di colore oro e nero con uno sfondo blu cielo. Contorni in oro; scritta UNUS SED LEO ( uno ma leone) in nero.
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