Storia del 23° gruppo

  lo-nasc.jpg (6310 bytes)

Il 23° Gruppo Caccia nacque il 7 luglio 1918 sull'aeroporto di S.Luca di Treviso con un organico base rappresentato allora da due sole squadriglie, i cui aerei erano dei modesti biplani e con questi partecipò alle ultime battaglie della Grande Guerra.            

lo-cr32.jpg (11372 bytes)Nel 1923 il 23° Gruppo entrò a far parte del 1° Stormo della Regia Aeronautica. In seguito il Gruppo si spostò sull aeroporto di Cinisello Balsamo partecipando alla formazione del 2° Stormo, per poi trasferirsi a Bresso nelle fila del 3°; con questo operò sia nella campagna di Spagna che durante la Seconda Guerra Mondiale, sul fronte occidentale prima e su quello mediterraneo poi, distinguendosi per ardimento e valore.                                        

lo-cr42.jpg (11157 bytes)Dal mese di Marzo 1941 il 23° Gruppo operò in Africa settentrionale schierandosi per contenere la prima offensiva britannica. Furono giorni di lotte terribili e sanguinose, durante i quali si registrarono numerosi caduti. Rientrato in Italia il Gruppo operò prima da Comiso e poi da Torino Mirafiori, acquisendo però nuovi velivoli per poi essere nuovamente trasferito in Africa.Fu questo il periodo più intenso, più eroico e più drammatico per gli uomini del 23°, sempre gli stessi, ma finalmente con velivoli degni di competere con quelli avversari.

lo-202.jpg (9070 bytes)Durante gli innumerevoli combattimenti i nostri piloti, sorretti come sempre dall'opera infaticabile degli specialisti, colsero sorprendenti vittorie abbattendo decine e decine di velivoli nemici. Venne poi la volta del rientro in Italia per la lotta ormai estrema del suolo italiano fino all'armistizio dell'8 settembre 1943.Dopo il conflitto l'Aeronautica Militare Italiana risorse lentamente dalle ceneri della disfatta. Fu necessario riorganizzare, ricostruire e risanare. Nel maggio 1956 il 23° Gruppo fu riesumato dopo dodici anni di immeritato silenzio e fu chiamato a far parte del 1° Stormo sull'aeroporto di Istrana volando con gli F-86K appena consegnati. Di lì a breve il Gruppo si trasferì a Pisa S.Giusto.lo-f86.jpg (7617 bytes)            

Il 17 luglio 1964 il Gruppo venne trasferito sull'aeroporto di Rimini Miramare per affiancarsi al 5° Stormo, reparto glorioso con il quale più volte gli uomini del passato hanno operato in comune nei cieli africani.

lo-1°104.jpg (3718 bytes)Oggi, dopo il trasferimento del 15 marzo 1995, il 23° Gruppo opera sulla base di Cervia con il velivolo F-104 in attesa del nuovo caccia europeo. Gli uomini e gli aerei sono diversi, ma lo spirito e i sentimenti della gente del Gruppo sono gli stessi, una comunità di giovani e meno giovani intenti nell'assolvimento del proprio dovere con passione e dedizione anche nelle circostanze più difficili.

 

 WB01337_.gif (904 bytes)HOME