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Questo è il titolo di una nota rubrica sulla Rivista Sicurezza
Volo che ogni Pilota Militare ha sfogliato più volte , quando distrattamente,
quando interessato e altre, purtroppo ,rammaricato e triste..
Questa storia avrebbe potuto essere "venduta" al mensile se.......
Userò il passato anche se moltissime cose sono di estrema attualità
ma questa esperienza così bella ed esaltante comincia ad allontanarsi
nel tempo (Sigh !)
Mi chiamo Fabio Manganelli e ormai nel lontano 1993 ero un giovane Tenente
presso il 18° Gruppo Caccia di Trapani Birgi.
In quei giorni di primavera il 9° Gruppo di Grosseto era dislocato
presso la base di Decimomannu per la consueta campagna ACMI. Data la sempre
presente penuria di Spilloni spesso e volentieri , durante le esercitazioni
, alcuni Piloti "esterni" si affiancavano ai Gruppi rischierati.
Erano momenti molto belli e impegnativi dove i Piloti avevano la possibilità
di fare esperienze fuori dal Gruppo, di confrontarsi con i colleghi, di
parlare di Standards, di Tattiche, di usi e costumi propri a ciascun Gruppo
di volo (sempre diversi , e i piloti di Spillo sanno a che cosa mi riferisco,
non certo alle tradizioni).
Io ero un cosiddetto "Gregario anziano" cioè ero pronto
per l'addestramento a Capo Coppia che avrei iniziato di li a poco.
Ovviamente al 9° conoscevo tutti i colleghi e in quel periodo era
stato trasferito da poco l'allora Cap.Enrico Fantoni il quale mi ha fatto
"le transizioni" sul monoposto a TP.
La missione era una classica 2 Vs 2 similar nel poligono ACMI.
Formazione Ferrari composta da Fantoni CF e relativo gregario(che non
me ne voglia ma non ricordo esattamente chi fosse), Tcol.Serafinelli e
io come n° 4.
Avevamo scelto di separaci a blocchi di 5000ft ciascuno dividendoceli
fra le due formazioni e il Set-up "classico", 2 a nord che procedono
Southbound e viceversa ;
Fighter contro fighter.
Simulavamo 1 fox1 e un fox2 a testa (i Grossetani) e 2 fox2 + gun io (chi
vuol capire capisca !).
Le meteo riportavano copertura da SCT a BKN da 010 a circa 040 ,visibilita
8000 e sopra eravamo nel blu.Il briefing e i preparativi del volo
si svolgono come di consueto in modo molto professionale e il clima era
di estrema tranquillità. Anche io ero calmo e concentrato anche
se nelle mie intenzioni ero deciso a non farmi abbattere da uno della
Cavalla !(o del cavallino ! ?) ps : goliardicamente parlando è
ovvio
Insomma decollo, salita , contattiamo Playground dopodichè..."FIGHT'S
ON"
Io e il mio Leader (Tcol.Serafinelli) scendiamo giù da nord,
era stato deciso che avremmo mantenuto la DAS finche possibile cercando
di portare un attacco tipo Single Side Pincer con il massimo sfasamento
di quota possibile.
Playground comincia a batterci Bearing e distanza simulando un broadcast
control..il più amato dai centoquattristi, intorno alle 12-13 nm
ho il primo Tally-ho e lo comunico al mio leader, diventando l'Engaged
Fighter cerco di entare in curva di caccia per portare l'attacco nei settori
beam (almeno) per massimizzare il PK (probability kill) del LIMA ma il
Fantoni è "più lesto" e mi nega una buona posizione
di lancio. Dopo aver fatto circa 110° di virata decido di estendere
verso sud evitando il dogfight , visto che non sapevo dove fosse il gregario,
nel frattempo ricongiungiamo la formazione e facciamo un check fuel. Lo
Spillone FB (Fighter Bomber )ha circa 500 lbs in meno di carburante.
Io avevo circa 3200 lbs e il Joker era stato fissato a 2500. E qui la
prima cazzata :
sapevo di non avere carburante sufficiente per un secondo ingaggio come
cristo comanda ma me ne fregai letteralmente e dichiarai un pò
di più ! !
Dopo una rapida valutazione il leader decide di "farne un'altro"
con un setup un pò più stretto, e quì mi scateno.
Inizio l'ingaggio in min A/B (come prima) per minimizzare la scia e lo
proseguo in full A/B per spaccargli il culo !
Gasato dalla velocità , dai G , dalla presunzione e dalla poca
esperienza mi "risveglio" con un nulla di fatto e con 1500 lbs
in mezzo al Poligono.
A questo punto avrei dovuto dichiarare non priorita , ma emergenza carburante
visto che il bingo per Elmas (alternato non consiglato perchè civile)
era, mi sembra,di 1100lbs.
E infatti.....non dissi una mazza, muto e compassato dichiarai "Ferrari
4, Joker fuel !"
A questo punto il buon Enrico Capo Formazione decide di ricongiungere
la "Whiskey" e di portarla all'Iniziale compatta e cazzuta.
Si perdono bei minuti , l'indicatore scende e io comincio a preoccuparmi
un pò.
La copertura bassa ci rende oltretutto difficile il rientro che non avviene
ne da Iglesias (Mike) ne da nord ma riportiamo, con l'aiuto di Cagliari
Radar , dalle parti dell'ALPHA SUD cercando un "buco" fra le
nubi. Finalmente lo troviamo.
La spia della Fuel low level si accende a circa 1250 lbs ed era gia accesa
dal nostro ricongiungimento nei pressi della linea di costa...
Tutti noi abbiamo sentito parlare della famosa catena degli eventi che
porta ll'incidente e quel giorno di anelli di questa catena no ho legati
più di uno ! !
Arrivati sull'alpha sud Decimo twr ci dà 5 ,dico 5, minuti di attesa
! !
Carburante indicato circa 800lbs..
Finanlmente , dopo due 360° ci autorizza all'iniziale .
Tutti il ala destra per la pista 35 , virata a libro...perfetta ! io ero
numero quattro...
Iniziale....apertura...600 lbs indicate...
Virata base...nessun problema, gli altri atterrano tutti e, soprattutto,
liberano la pista.
Touch down....500 lbs cazzo !
Ho avuto veramente paura che il motore mi lasciasse, soprattutto in virata
base...e di tutto questo ?
Neanche una parola , ovviamente, non potevo certo perdere la faccia con
"quelli del 9°".
Me ne torno a TP dopo qualche giorno con questo peso sullo srtomaco,un
pensiero mi rode, il pensiero di aver deliberatamente violato ordini di
Superiori, elementari norme di sicurezza e soprattutto non ero stato sincero
ne con me ne con i miei colleghi, un atteggiamento di merda !
Dopo qualche giorno ne parlo al mio Comandante di Gruppo l'allora Tcol.Paolo
Sfarra e decido di "confessarmi" in sala Briefing davanti a
tutti i Piloti del Fantastico 18° Gruppo C.W.I. sperando che questa
storia sia stata d'aiuto a qualcuno.
L'umiltà nel nostro mestiere non basta mai anche se....."Quelli
del 18° " sono e saranno sempre i migliori
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