Lo Staff

 

 

Antonio Fogliani

Nato a Tradate (VA) il 9 giugno1958 , arruolato in A.M nel 1979, dopo le scuole Basiche di Volo di Latina,Lecce,Amendola si brevetta nel Settembre 1983, effettua la transizione sul 104 tra Gennaio ed Aprile del 1984 per essere assegnato poi al NODA di Trapani. Effettua le transizioni sul 104S a Gioia del Colle dove il NODA era rischierato fino al Luglio 84 quando ,armi e bagagli, il gruppo si trasferisce a Trapani definitivamente per rifondare il 18° Gruppo CIO/CBOC. A Trapani ha la fortuna e l'onore di effettuare il primo SCRAMBLE reale dopo la ricostituzione del Gruppo insieme al Leader, Magg. Piccirillo  proveniente dal 22° di Istrana. Nel 1988 viene trasferito a Grosseto per diventare Istruttore al XX Gruppo dove rimane fino al 1996, con il grado di Capitano, quando decide (mai decisione fu più sofferta) di lasciare l'Aeronautica e di entrare in Alitalia dove tuttora lavora come Primo Uff.le su Boeing 767.  Ha effettuato 4500 ore di volo di cui 3005 su tutte le versioni allora presenti del 104 ( TF. G . S . ASA. ) e ha frequentato i segg. corsi di specializzazione : Corso Radar Predizione, Corso Istruttore di Tiro e Tattiche,Corso Istruttore di Volo sul G91T, Corso Intelligence e Corso Sicurezza Volo. A Grosseto ha contribuito a formare tutti i piloti di 104 dal Corso Centauro al Corso Marte e dal 99° al 112° di Complemento.

Emanuele Chiodi

2000.jpg (6615 byte)

Nato a Varese il 17 novembre1963.Arruolato in Aeronautica nel 1982 frequenta le scuole di volo brevettandosi pilota militare nel settembre del 1985. Effettua la transizione su F104 nell'aprile del 1986 a Grosseto ,quindi viene assegnato al 102°Gruppo di Rimini nel luglio dello stesso anno. Nel 1993 viene trasferito al 20°Gruppo A.O. dove svolge le mansioni di istruttore sino alla fine ad ottobre1996. Istruttore di Tiro e Tattiche,istruttore di specialità nel ruolo CIO e CBO, istruttore di volo VFR, IFR ed acrobatico. Ultimo pilota caccia-bombardiere su velivolo 104 riesce a mantenere la qualifica sino a marzo 1996. Festeggia le sue 2000 ore di volo su 104 il 10 ottobre 1996. Viene trasferito ad Istrana presso il 22°Gruppo CIO a settembre del 1997 dove vi rimane assegnato sino alla data di congedo (3 maggio 1998). E' attualmente pilota di MD 80 presso la compagnia ALITALIA.

Alberto Biagetti

2000.jpg (6615 byte)

Entra in Aeronautica Militare nel 1973 (Corso Orione 3°). Il 30/12/1978 viene assegnato al 5° Stormo 102° Gruppo CBOS (poi diventato 102° Gruppo DUAL) di stanza a Rimini e lì rimane fino al 20/10/1989 (data in cui si sono congeda dall'A.M.I. con il grado di Tenente Colonnello).
Durante il periodo passato al 102°  totalizza circa 2220 ore di volo su F104 e matura "esperienze" di vario genere tra cui le più significative sono la frequentazione dell'ultimo Corso Istruttori di Tiro e Tattiche Aeree effettuato su velivolo F 104 (anno 1984) ed un grave incidente di volo che lo ha costretto all'uso del seggiolino eiettabile Martin Baker ed ha provocato delle vittime tra la
popolazione civile.
Attualmente Comandante dell'Alitalia su velivolo MD80, con all'attivo circa 7.700 ore di volo.

Salvo Ranucci

2000.jpg (6615 byte)

Nato a Gubbio (PG) il 17 febbraio 1961, pilota militare dal 1985, qualifica conseguita su Northrop T38 Talon, presso la Scuola NATO di Sheppard AFB, USA. Premio "Distinguished Graduate" per il pilotaggio al termine del Corso di Volo in USA.
Premio Larsimont Pergameni per il pilotaggio per l'anno 1984 al termine delle Scuole di Volo Italiane. Assegnato al 9° Stormo Caccia "Francesco Baracca", 10° Gruppo CIO, Pilota Pronto al Combattimento su velivolo F104 dal novembre 1986.
Istruttore di volo su velivolo TF104 e MB339, assegnato al 4° Stormo, 20° Gruppo Addestramento Operativo dal 1990 al 1994.Scrive il libro di testo "Combattimento aereo" per il velivolo F104 e tiene lezioni sulle caratteristiche e qualità di volo dei velivoli supersonici agli allievi dei corsi F104 presso il 20° gruppo A.O. Ha conseguito presso il Reparto Sperimentale Volo dell'Aeronautica Militare la qualifica di Pilota Collaudatore di produzione di velivoli da combattimento dal 1993. Capo Ufficio Operazioni del 9° Stormo "Francesco Baracca" nel 1995-1996. Comandante del 10° Gruppo Caccia nel 1996-1997; si congeda con il grado di Tenente Colonnello. 
4000 ore di volo di cui 2000 su F104. Dopo tante ore di volo supersonico attualmente è pilota Alitalia su ATR 42/72.

Stefano Pietropaoli

1000.jpg (6456 byte)

Nato a Colleferro (Roma) il 4 agosto 1968. Entra in A.M. nel 1988 e viene assegnato al 9° gruppo C.I.O. nel 1990. Ha effettuato il TLP FLYING COURSE nel maggio del 1997. Nell'agosto 1998 viene assegnato al 20° Gruppo in qualità di istruttore. 1900 ore di volo di cui 1600 sul F104.

Franco Fabbri

1000.jpg (6456 byte)

Nato a Bologna il 26 luglio 1965, entra in Accademia Aeronautica nel 1984 e finisce il corso nel 1988. Frequenta la scuola di pilotaggio presso la base di SHEPPARD nel Texas e si brevetta nell'agosto del 1989. Frequenta il corso sul velivolo F104 dall'agosto dell'89 a dicembre dello stesso anno e viene inviato presso il 23° Gruppo CIO del 5° Stormo (Rimini) nel gennaio del 1990. Trascorre 3 anni e 8 mesi presso la base di Rimini. Si trasferisce poi per un anno, sino a settembre 1994, presso l'accademia aeronautica in qualità di ufficiale d'inquadramento del Corso Pegaso. Terminato tale periodo viene contattato dal 20° Gruppo per divenire istruttore sul F104 ed accetta l'incarico. Attualmente sono  trascorsi 4 anni e mezzo dal primo giorno di assegnazione al 20° Gruppo ed  è divenuto Comandante di questo gruppo con il grado di Tenente Colonnello. Ha  totalizzato circa 2000 ore di volo di cui 1600 sul F104.

Roberto Ciocca

1000.jpg (6456 byte)

Nato a Milano il 13 gennaio 1965. Attualmente copilota presso la compagnia Meridiana. Congedato nel 1994 con il grado di Tenente in servizio come istruttore pilota su F 104 presso la base aerea di Grosseto, 20° Gruppo AO. 1100 ore di volo su F104.

Silvio Del Corso

 

Nato a Savona il 17 gennaio 1963, arruolato in A.M.I. nel settembre 1982, conseguisce il brevetto di pilota militare presso la scuola NATO di Sheppard USA nel 1987. Da li' viene destinato  a Grosseto, 20° Gruppo, per la transizione su F104. Dopo sei mesi viene trasferito a Rimini al 23° Gruppo Caccia Intercettori Ognitempo operante su F104 ASA. Lascia il 23° per andare di nuovo in USA a Sheppard, questa volta come istruttore su T37 fino al 1997, anno in cui, rientrato in Italia, viene trasferito, come istruttore, al 61° Stormo di Galatina (Lecce) dove  vola su Aermacchi MB339 per due anni circa fino al congedo con il grado di Tenente Colonnello. Ha all'attivo circa 3000 ore di volo di cui circa 800 su F104. Attualmente è pilota Alitalia su MD 80.

Salvatore Ferrara

 

Nato a Napoli, il 12 gennaio 1971, arruolato in Aeronautica il 27 agosto 1990 con il corso Marte IV. Inviato presso la base aerea di Laughlin – Texas, dove si brevetta Pilota Militare su velivolo T-38 il 9 giugno 1995, conseguendo premi quali l’"Outstanding Officer Award " ed il "Top Red Bull" su T-38. Inviato a Lecce nell’estate del 1995 frequenta il primo Corso Pre-operativo su velivolo MB-339 per essere inviato al 20° Gruppo A.O. di Grosseto nel settembre del 1995. Consegue la pre-LCR su velivolo F-104 ASA e il 27 gennaio 1997 viene assegnato al 10° Gruppo C.I. del glorioso 9° Stormo Caccia "F.Baracca". "Combat Ready" dall’aprile del 1997, ha ricoperto tra i vari incarichi: Pilota della 84a Squadriglia, Comandante della 85a Squadriglia e Pilota della 91a Squadriglia detta degli "Assi". Ha frequentato inoltre il TLP – Flying Course 99-5 a Florennes - Belgio, qualificandosi Force Protection Leader, ed il Fighter Crew Resource Management Facilitator a Memphis- Tennesse. E’ stato inoltre il primo pilota a decollare su Scramble reale con l’F-104 in un’azione bellica durante l’"Allied Force" per la crisi nel Kosovo. Attualmente ricopre l’incarico di Capo Sezione Piani ed Operazioni del 9° Stormo con all’attivo più di 700 ore di "spillone".

Fabio Consoli

 

Nato a Catania il 21 maggio 1961, arruolato in Aeronautica Militare nel 1980 (Corso Zodiaco 3°), pilota militare dal 1985, qualifica conseguita su Northrop T38 Talon, presso la Scuola NATO di Sheppard.
Assegnato al 3° Stormo Caccia "Buscaglia", 28° Gruppo CRO, consegue la qualifica di pilota "Combat Ready" su velivolo F/RF104G nel marzo 1987.
Assegnato al Reparto Sperimentale Volo dal maggio 1989, consegue nel 1991 il brevetto di pilota collaudatore (Distinguished Graduate) presso la USAF Test Pilot School di Edwards AFB, California.
Assegnato al Team Eurofighter del 311° Gruppo Volo del RSV, ha ricoperto il ruolo di "Senior Trial Officer" presso la Ditta Alenia di Torino per quanto riguarda il programma di prova e sviluppo in volo del terzo prototipo del velivolo EF2000; è stato inoltre il pilota incaricato di condurre la prima "Official Preview" del velivolo EF2000 svoltasi in Germania, nel periodo marzo-luglio 1996. In tali vesti egli è stato il primo pilota militare italiano a volare sull' EF2000 "Typhoon".
Presentatore ufficiale del velivolo G-222 per tre anni, egli ha volato su più di cinquanta diversi tipi di velivolo, tra cui tutte le diverse versioni di F-104.
Nell'agosto del 1997 assume il comando del 14° Gruppo FBA del 2° Stormo di Rivolto (UD) dotato di velivolo AMX. "Combat Ready" nello stesso anno, partecipa alle varie campagne in Bosnia-Erzegovina, compiendo 15 missioni in zona di operazioni, ed alla prima "Maple Flag" in Canada effettuata dal velivolo AMX.
Si congeda dall'Aeronautica Militare Italiana nel gennaio 1999, con il grado di Tenente Colonnello, dopo 2600 ore di volo su più di 50 diversi tipi di velivoli ad ala fissa ed elicotteri delle quali 600 su F104.
Attualmente è pilota Alitalia su velivolo MD-80.

Giovanni Micheloni

 

Nato a Recanati (MC) il 5 maggio 1970, arruolato in A.M.I. circa 10 anni or sono, frequenta l'iter addestrativo per il conseguimento del brevetto nelle scuole italiane di Latina e Lecce. Vola sul G91T ad Amendola per il conseguimento della qualifica avanzata sugli aviogetti e successivamente passa a Grosseto per effettuare il passaggio su F104. Viene assegnato nel '91 al 102° Gruppo di Rimini, dove ho vola sino al 1993 sullo spillo, per poi transitare sul Tornado ed essere trasferito a Ghedi. Attualmente presta servizio con il grado di Capitano presso il 6° Stormo di Ghedi. 400 ore di volo su F104.

Andrea Franceschinis

 

Nato a Roma il 14 agosto 1973, Tenente ancora in servizio come pilota del 10° gruppo caccia del 9° Stormo di Grazzanise. Circa  450 ore di volo su F104.

 

Ruggero Cerizza

00.jpg (6301 byte)

Nato a Monza il 2 marzo 1965. E' l'unico, a parte qualche viaggio, che non ha niente a che fare con gli aerei, quindi 0 ore di volo su F104 ... infatti di questo sito è solo il web-master !

 

mailto:F104-Starfighter Italian Site

Attenzione: le e-mail non firmate o firmate con pseudonimi verranno cestinate