Le mie foto LISTA G.P. F.1

f1fansclub.it

http://web.tiscalinet.it/poeticalibera/
 

                                                                      

 Conferenza stampa del 02/11/2003

 Piloti Euro 3000 Series

Augusto Farfus, Jaime Melo e Norbert Siedler

Abbiamo uno dei protagonisti di questa gara, Augusto Farfus (2° classificato),  e soprattutto il vincitore dell'edizione 2003 dell'Euro 3000.  Augusto, ci attendevamo forse una lotta un pò più serrata...c'è stato qualche problema in più, puoi raccontarci com'è andata questa gara? 

- Sì, sono partito 2°. La macchina è andata molto forte nelle qualifiche, la 1a partenza è stata molto bella ma sono andato troppo forte alla 1a curva e mi sono girato, abbiamo fatto un cambio gomme,  la 2a partenza è stata buona, sono partito bene, volevo fare una gara da podio. Melo è andato molto forte. Io ho avuto problemi di sovrasterzo...Alla fine penso sia stato tutto positivo, su 9 gare abbiamo ottenuto 7 podi...quindi molto bene, d'altronde non si possono vincere tutte le gare...

Qual'è stato il momento più difficile di questa gara,  60 giri sono stati lunghi ma anche difficoltosi, sappiamo che non stavi neanche bene fisicamente...

- Sì, è stata particolarmente dura per me: sono arrivato dal Brasile il lunedì e forse lo sbalzo di temperatura mi ha buttato un pò giù però  ho cercato di mantenere alta la concentrazione per tutta la gara perchè il mio obbiettivo era puntare al  podio. Mi dispiace per Sven (Heidfeld, il compagno di squadra) alla fine ho visto che ha avuto quel problema alla chicane...

Augusto a questo punto ci chiediamo quali saranno i tuoi programmi per il futuro, hai  il titolo in tasca, un futuro davanti che ti potrebbe vedere protagonista, in quale categoria?

- Il futuro è ancora da decidere, abbiamo le porte aperte nelle principali categorie dell'automobilismo e penso che entro la fine di novembre avremmo già un'idea, un contratto firmato...è  tutto ancora da lavorare, da  veder bene quali sono le carte da giocare perchè l'obbiettivo è di vedere Augusto Farfus che non faccia solo una stagione di F.1 ma bensì 5, 6, 10  stagioni di F.1... il nostro obbiettivo è di guardare molto avanti...

Ecco, è arrivato anche Jaime Melo (vincitore della gara): una gara straordinaria, sei stato assolutamente imprendibile. Tutti noi vorremmo sapere il segreto di questa messa a punto perfetta e soprattutto di questo ritmo veramente indiavolato...

- Buonasera a tutti, sono molto contento. La gara è andata benissimo sono riuscito a fare una partenza non perfetta  però sono riuscito a mantenere il primo posto perchè era l'obbiettivo. Ero tranquillo perchè sapevo che eravamo a posto con la macchina e in gara ho dimostrato che ero a posto  fisicamente anche se ci sarebbe stato uno che tirava subito dietro, sono contentissimo, è andata benissimo in questa gara...  

 Ecco, c'è stato un momento particolarmente difficile in questi 60 giri, un momento delicato?

- ...il momento più difficle è quando mi sono trovato un doppiato, Hodencq, perchè in un circuito cittadino è abbastanza difficile fare dei sorpassi, sapevo che c'èra un vantaggio di oltre 1' su Farfus e ho cercato di essere tranquillo con calma...

E' una emozione diversa correre in un circuito cittadino con una cornice di pubblico soprattutto più rumorosa, più emozionante come in questa occasione, Augusto?

- Sì, è un' emozione diversa perchè vedi tutta la gente vicino al circuito a neanche un metro di distanza, è molto bello chiudere il campionato in un circuito così a Cagliari, un circuito che dall'anno scorso ha fatto un passo avanti in fatto di sicurezza e sono sicuro che fra qualche anno sarà un circuito bellissimo e si potranno vedere magari delle gare di F.1 ...abbiamo chiuso in bellezza speriamo di ritornarci più avanti magari con una F.1!

Jaime, tu ti sei presentato invece come campione uscente e hai onorato questo titolo che hai passato nelle mani di Augusto forse nella maniera migliore, ecco, descrivici anche tu l'emozione di correre in questo circuito cittadino che se non sbaglio quest'anno ci hai corso per la prima volta?

- No, ho vinto lo scorso campionato Euro 3000 qua, sono arrivato secondo e mi è bastato perchè il mio rivale (Dumas) era arrivato quinto e quindi non vinsi la gara ma il campionato...sono contentissimo di essere qua, in un paese meraviglioso, dove c'è tantissima gente che viene a vedere le gare ed è importante anche per noi avere il pubblico vicino...la pista come ha detto Augusto è migliorata abbastanza dall'anno scorso e sicuramente ogni anno sarà ancora meglio... 

Abbiamo anche Norbert Siedler, pilota austriaco, portacolori del team Euronova, terzo classificato: vorremmo avere le tue impressioni su questa gara, sul tuo terzo posto, qui a Cagliari, con tutta questa gente attorno al circuito...

- Sono molto felice della mia posizione, ho concluso al 3° posto con più di 50 secondi di svantaggio sul secondo. E' la prima volta che corro qui. E' stata senz'altro una gara molto dura e sono molto contento di aver corso in questo circuito cittadino con una cornice di pubblico che sicuramente non mi aspettavo...

 Jaime, il titolo 2002 oramai in tasca e la stampa specializzata si chiede quale sarà il tuo futuro...

- E' difficile dirlo perchè quando ho vinto l'anno scorso non c'èra il supporto di cui avevo bisogno per andare avanti...quest'anno spero di riuscire a trovare qualcosa...non posso dire ancora che cosa perchè nenache io sono sicuro però senz'altro qualcosa di buono uscirà e senz'altro qualche porta si aprirà...

Invito tutti i colleghi presenti a rivolgere delle domande ai nostri protagonisti, grazie...

Anonio Mizzanu - f1fansclub.it: Vorrei rivolgere una domanda a Jaime Melo, innanzittutto complimenti per la corsa...

- Grazie...

Volevo sapere alla Renault come stanno i contatti, se ti hanno proposto una posizione di collaudatore come hanno fatto già l'anno scorso oppure se ti hanno prospettato  un'altra situazione in previsione futura, visto oramai che Trulli e Alonso si contendono la piazza anche per il prossimo anno...

- Io ho disputato questa gara perchè sono stato invitato dall'ADM perchè il pilota ufficiale Gimmi Bruni era impegnato con la Minardi...a parte questo io stavo facendo il Campionato Renault V6, il vincitore del campionato avrebbe fatto un test con la F.1 Renault alla fine di novembre, io non sono riuscito a vincere il campionato quindi con la Renault non c'è più nulla, ho fatto lo stesso un bel campionato ma non è andata come speravo...

Speriamo per il futuro allora!

-Sì. sì certo...

Grazie.

Altre domande?

Allora, questa è una domanda sia per Augusto che per Jaime: voi siete tutti e due brasiliani e i brasiliani hanno una grande tradizione nelle corse, anche in F.1...

- Melo: qual'è il problema??

Cosa avete in Brasile?

- Farfus: sarà l'acqua!

Farfus: bene, io penso che in Brasile, in tutti gli sport, noi brasiliani siamo gente che con orgoglio, come Senna, Barrichello e altri grandi campioni  ci buttiamo negli sport come via di uscita per dimenticare tutti i problemi, come i calciatori che lasciano la propria terra per andare a giocare all'estero, lasciando la casa, la famiglia, e si dedicano al  100% allo sport. E' questa la differenza L'importante è sempre far vedere il tuo potenziale poi le cose vengono da sole...

Grazie.

Farfus: Se mi concedi un secondo, vorrei ringraziare tutta la Sardegna, tutta Cagliari, perchè è stato un fine settimana meraviglioso e spero il prossimo anno di essere qui, anche se magari non correrò più nell'Euro 3000, e di condividere tutto l'affetto che la Sardegna ci ha dato in questi giorni. Grazie!

Seguono applausi ai grandi protagonisti di questo grande evento che ha fatto diventare Cagliari una piccola Montecarlo...

        F.3 INTERNAZIONALE 

(risultati gara 2)

POSIZ.FINALE PILOTA SCUDERIA RISULTATO TEMPO DI QUALIFICAZIONE POSIZIONE IN GRIGLIA
1. ROBERT KUBICA PREMA POWERTEAM 33'53"338 2'19"364 POLE
GARA 1:28 GIRI ALLA MEDIA DI 123,081 km/h GARA 2: 29 GIRI ALLA MEDIA DI 123,945 km/h
2. PAOLO MONTIN TEAM OMBRA a "899 2'19"470
3. ANDREA BELICCHI W.R.C. a 29"758 2'20"360
4. MARCO BONANOMI COLONI MOTORSPORT a 36"450 2'20"591
5. GREGORY FRANCHI LUCIDI MOTORS a 36"987 2'21"995
6. FAIRUZ FAUZY T-SPORT a 1'03"705 - 10°
7. IPPOLITI TEAM GHINZANI a 1'06"683 1'11"020 13°
8. BARRON TEAM GHINZANI a 1'08"547 1'10"611 11°
9. RUGOLO COLONI MOTORSPORT a 1'10"193 2'20"996
10. CRESSONI W.R.C. a 1 giro 2'23"162
11. GATTUSO TEAM CORBETTA a 2 giri 1'10"981 12°
rit. SCAFURO TEAM TARGET  a 9 giri 1'11"419 14°
rit. BONETTI PASSOLI RACING a 11 giri 1'12"697 15°
rit. VISO CARLIN MOTORSPORT a 14 giri 2'20"591
rit. MONTANARI COLONI MOTORSPORT a 26 giri 2'23"962
rit. TISO TEAM TARGET - 1'12"833 16°

 EURO 3000 SERIES

POSIZ.FINALE PILOTA SCUDERIA RISULTATO TEMPO DI QUALIFICAZIONE POSIZIONE IN GRIGLIA
1. MELO ADM MOTORSPORT 1.09'14"803 1'06"4416 POLE
60 GIRI ALLA MEDIA DI 125,499 km/h
2. FARFUS DRACO RACING a 1'02"779 1'06"509
3. SIEDLER EURONOVA RACING a 1'05"657 1'06"748
4. DEL MONTE GP RACING a 1'06"438 1'06"734
5. PASTORELLI TEAM FAMA' a 1'06"572 1'06"947
6. DE POURTALES TEAM FAMA' a 1 giro 1'06"907
7. VARGIU UBOLDI CORSE a 1 giro 1'08"554 13°
8. BOSS JOHN VILLAGE AUTO a 1 giro 1'07"874 11°
9. CONTU ADM MOTORSPORT a 1 giro 1'09"618 15°
10. PETROV EURONOVA RACING a 2 giri 1'07"877 12°
rit. HEIDFELD DRACO RACING - 1'06"913
rit. GRASSOTTO TRAINI EURO 3000  - 1'07"719 10°
rit. ORECCHIONI EURO 3000 R. TEAM - 1'06"062 14°
rit. HODENCQ GP RACING - 1'07"064
rit. NELSON JOHN VILLAGE AUTO - 1'07"179

 

LA STAGIONE 2003 DI F.1  

la colonna di Bob

Gran finale di stagione con tutto il carico di nuovi record battuti:

M.Schumacher diventa campione del mondo per la 6° volta (nuovo record, superato Fangio a 5), (4° di fila come Fangio) e per la 6° volta contribuisce a far vincere il titolo costruttori alla sua squadra (nuovo record, precedenti erano Lauda e Prost con 5).

Inoltre M.Schumacher vince il 4° titolo con la stessa squadra (e motore) e supera Prost e Senna a quota 3 con la McLaren e ancora lo stesso Senna e Jackie Stewart a quota 3 con Honda e Ford.

Barrichello contribuisce a far vincere il titolo costruttori alla propria squadra per la 4° volta ed è il massimo per un pilota che non ha mai vinto titoli mondiali (precedente era Reutemann con 3).

Con il terzo posto finale Coulthard raggiunge Gerhard Berger in cima alla classifica dei terzi posti ottenuti in gara (21).

Sempre grazie al terzo posto Coulthard super Mansell e raggiunge Piquet per numero totale di podi ottenuti (60).

Il secondo posto di Räikkönen è il 200° piazzamento a punti per il motore Mercedes. Prossimo obiettivo il Climax a quota 205.

Verstappen ottiene il suo quinto 15° posto in gara ed è record alla pari con Martini.

L'attribuzione del punteggio non è sempre stata identica tra piloti e squadre. Nel gran premio scorso era stato assegnato il 18.000° punto a M.Schumacher ed ora è stato attribuito il 18.000° punto alla Ferrari di Barrichello. Per l'esattezza prima di questa corsa erano stati assegnati 17.995,5 punti alle squadre.

Panis per la terza volta si è piazzato 14° nel campionato piloti (quest'anno alla pari con Heidfeld e Villeneuve) ed è un record insieme a Herbert e McLaren.

La McLaren si piazza al terzo posto nel campionato costruttori per la 6° volta ed è record insieme a Benetton, Ferrari e Lotus.

La Bar invece si piazza al quinto posto nel campionato costruttori per la prima volta.

Anche la Jordan si piazza al nono posto nel campionato costruttori per la prima volta.

Il motore Honda si piazza al nono posto nel campionato piloti per la prima volta grazie a Button (alla pari con Webber).

Il motore Petronas raggiunge il motore Peugeot per numero di unità in gara (228) con Frentzen.

La Ferrari vince l'ultima corsa del campionato per l'11° volta e raggiunge la McLaren in testa a questa speciale classifica.

Coulthard raggiunge i 132 gran premi disputati con la stessa squadra, la McLaren e diventa il pilota più fedele alla McLaren superando Häkkinen fermo a 131 e pareggia il record di fedeltà assoluta di Laffite con la Ligier. Per Coulthard si tratta dell'8° stagione con la McLaren mentre Häkkinen e Laffite hanno raggiunto il loro risultato in 9 stagioni.

Per la prima volta la McLaren vince solo due gare in una stagione. Era capitato che ne vincesse una sola nel 1969, 1972, 1981, 1983 e 2002 e tre nel 1968, 1973, 1975, 1977, 1987 e 1997.

 

Ci si risente nel 2004.

BOB SIMBEL
ICQ: 56928560

 

 

f1fansclub.it

CAMPIONI DEL MONDO!

I NOSTRI "FANS" HANNO AVUTO RAGIONE: IL MONDIALE E' ANDATO A KAISER SCHUMMY!!!

A SUZUKA SCHUMACHER PER LA 6a VOLTA SI LAUREA CAMPIONE DEL MONDO (RECORD DI SEMPRE) E LA FERRARI CONQUISTA IL 13° TITOLO COSTRUTTORI!!!

  f1fansclub.it

f1fansclub.it

CLASSIFICA PILOTI:
MICHAEL SCHUMACHER (GERM) FERRARI 93
KIMI RAIKKONEN (FIN) McLAREN/MERCEDES 91
JUAN PABLO MONTOJA (COL) WILLIAMS/BMW 82
RUBENS BARRICHELLO (BRA)     FERRARI 65
RALF SCHUMACHER (GER) WILLIAMS/BMW 58
FERNANDO ALONSO (SPA) RENAULT 55
DAVID COULTHARD (GBR ) McLAREN/MERCEDES 51
JARNO TRULLI (ITA)                        RENAULT 33
HEINZ-HARALD FRENTZEN (GER) SAUBER/FERRARI 13
JENSON BUTTON (GBR)           BAR/HONDA 17
MARK WEBBER (AUS) JAGUAR/COSWORTH 17
HEINZ-HARALD FRENTZEN (GER) SAUBER/FERRARI 13
GIANCARLO FISICHELLA (ITA) JORDAN/FORD 12
CRISTIANO DA MATTA (BRA)          TOYOTA 10
OLIVIER PANIS (FRA)                        TOYOTA 6
JACQUES VILLENEUVE (CAN)  BAR/HONDA 6
NICK HEIDFELD (GER)       SAUBER/FERRARI 6
MARC GENE  (SPA) WILLIAMS/BMW 4
SATO )JAP) BAR/HONDA 3
RALPH FIRMAN (GBR)          JORDAN/FORD 1
JUSTIN WILSON (GBR) JAGUAR/COSWORTH 1
   
   
   
   
 

f1fFf1fansclub.it

 

CLASSIFICA COSTRUTTORI:
FERRARI 158
WILLIAMS/BMW 144
McLAREN/MERCEDES 142
RENAULT 88
BAR/HONDA 26
SAUBER/FERRARI 19
JAGUAR/COSWORTH  18
TOYOTA 16
JORDAN/FORD 13
   
 

Vi PIACE IL NOSTRO SITO? VOLETE DARCI DEI SUGGERIMENTI PER MIGLIORARE IL NOSTRO  SITO WEB E/O IL NOSTRO SERVIZIO? AVETE DOMANDE, QUESITI, RICHIESTE DI INFORMAZIONI SUI CAMPIONATI  DEL MONDO DI F.1 DAL 1950 AI GIORNI NOSTRI? CONTATTATECI SUBITO ALLA NOSTRA E-MAIL formulaunomail@tiscalinet.it oppure f1fansclub@wappi.com OPPURE AI NUMERI  333/2596439 (E' ATTIVA ANCHE LA SEGRETERIA TELEFONICA) E 328/6134731.

VI ASPETTIAMO! 

                                            f1fansclub.it

                                                        

Carissimi fans della Formula1!

Mi permetto di sottoporre queste poche righe alla vostra attenzione per proporvi una iniziativa che mi auguro vi troverà entusiasti. Molti di voi hanno avuto la possibilità di ammirare le gesta di piloti come il grande e mai dimenticato Gilles o del campionissimo Senna, del leone Mansell o del prof. Prost, tanto per citare alcuni dei piloti considerati dei "miti" dagli appassionati di questo bellissimo sport chiamato FORMULA 1. Vero è che la maggior parte di voi non hanno avuto la stessa fortuna perché il gran premio desiderato risultava semplicemente..."introvabile"!

Se volete quindi rivedere i vecchi gran premi alla televisione, terrestre e digitale, come se ci fosse "la diretta", potete inviarmi una e-mail con il testo "firmo anch'io per rivedere alla televisione i vecchi gran premi di Formula 1" e il vostro nominativo ai seguenti indirizzi di posta elettronica  formulaunomail@tiscali.it  oppure  f1fansclub@wappi.com.

Le vostre e-mail verranno inoltrate alla sede della RAI e, chissà, in un futuro non molto lontano, potremo riammirare le gare degli anni '70 o quelle più recenti...

Coraggio! Il vostro aiuto è indispensabile!

Se volete, potete dirlo anche a vostri amici o conoscenti...più e-mail invierete più avremmo la possibilità di vincere la nostra gara! A presto!

A.M.

 f1fansclub.it  

NEWS  

!WEB MANIA!  

Vi presentiamo i siti web delle scuderie e dei piloti della formula uno:

FERRARI: www.ferrari.it 

MICHAEL SCHUMACHER:http://michael-schumacher.rtl.de 

RUBENS BARRICHELLO:www.barrichello.com.br 

LUCIANO BURTI: www.lucianoburti.com.br

 

McLAREN: www.mclaren.co.uk  

MIKA HAKKINEN: www.Hakkinen.net (non ufficiale)

DAVID COULTHARD: www.nevis.co.uk/coulthard

KIMI RAIKKONEN:www.racecar.co.uk/kimi

 

WILLIAMS: www.williamsf1.co.uk  

RALF SCHUMACHER: www.ralf-schumacher.de

J.P. MONTOYA: www.jpmontoya.com

 

SAUBER: www.sauber.ch  

NICK HEIDFELD:www.quicknick.de

FELIPE MASSA:www.felipemassa.com.br

 

JORDAN: www.f1jordan.com  

H.H.FRENTZEN: www.frentzen.de 

GIANCARLO FISICHELLA:www.giancarlofisichella.it

TAKUMA SATO:www.takumasato.com

 

BAR: www.britishamericanracing.com  

JACQUES VILLENEUVE: www.jacques.villeneuve.com

OLIVIER PANIS:www.olivier-panis.com

 

JAGUAR: www.jaguar.racing.com  

EDDIE IRVINE: www.exlusively-irvine.com 

PEDRO DE LA ROSA:www.pedrodelarosa.comNICK 

MARK WEBBER:www.markwebber.com

 

BENETTON: www.benettonf1.com

JARNO TULLI:www.jarno-trulli.com

J.BUTTON: www.racecar.co.uk/jensonbutton

 

MINARDI:www.minardi.it

ALEX YOONG:www.alexyoong.com

 

Torna alla Home Page