I PROGRAMMI


Per creare file in formato MP3 si possono percorrere strade diverse. La prima consite nel grabbare un cd audio in una partizione dell'hard disk e poi trasformarlo in formato MP3, la seconda è grabbare un cd audio decodificando direttamente il file musicale in formato MP3.

CAPITOLO 1:
Per poter utilizzare le tracce audio di un CD è necessario trasformarle in file WAV (compatibele windows). A questo punto le tracce sono a disposizione dell'utente. Le potete modificare, mixare, masterizzare, insomma, potete farci quel che volete, sapendo bene quelli che sono i vincoli della legalità! :) Se volete trasformare i file WAV in MP3 utilizzate un encoder MP3, ovvero, un programma in grado di leggere file con estensione WAV e rimaterizzarli sottoforma di MP3 come per magia. Ma questa è solo la prima via percorribile...passiamo alla prossima.

CAPITOLO 2:
Se avete poco tempo e poca voglia di far bene, potete benissimo trasformare le tracce di un cd audio direttamente in file in formato MP3. La cosa è fattibile grazie a programmi che leggono le tracce wav e le encodano direttamente nel formato compresso. Molte volte questi programmi danno la possibilità di scegliere la modalità di encod, ovvero, vi chiedono se preferite che l'encod sia fatto durante la lettura, oppure, se preferite che l'encod sia fatto in un secondo tempo sule tracce WAV che vengono scritte e successivamente cancellate dal programma stesso.

Consiglio di escludere l'idea di encodare tracce audio in MP3 senza passare per la fase dei file WAV. Questo ve lo dico per esperienza personale. Molte volte encodare direttamente un cd audio significa rovinare le tracce che si stanno manipolando e arrivare ad un risultato finale poco soddisfacente. In questo caso è preferibile scegliere la via più lunga perchè più sicura.

NB: ricordate che se volete una qualità audio soddisfacente l'encod deve essere particato ad un minimo di 128Kb a 44Khz!!! I programmi stessi definiranno questa qualità sonora pari a quella di un normale cd audio, nonostante tutto, se doveste lavorare con musica classica, consiglio delle definizioni sonore maggiori.

back2.gif - 2015 Bytes