Premesse

 

Home
Premesse
Destinazioni
Album
Collegamenti

Il nuovo millennio

Nel corso degli ultimi anni ogni riferimento al nuovo millennio ha suscitato riflessioni sul futuro dell'umanità, considerazioni sul tempo trascorso e preoccupazioni sugli avvenimenti a venire. Per alcuni l'inizio del nuovo millennio è carico di grandi significati spirituali, mentre altri lo considerano un evento collettivo e di celebrazione.

Secondo l'opinione di molti, il terzo millennio inizia subito dopo lo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre 1999. Altri credono che non cominci realmente fino al trascorrere di un anno esatto da quel momento. Secondo alcuni poi, non si tratta né del terzo millennio, né del tanto discusso anno 2000.

Le diverse credenze individuali in termini di tradizione e trascorrere del tempo non impediranno comunque alla maggior parte delle persone di tutto il mondo di partecipare alle straordinarie celebrazioni che accoglieranno l'inizio dell'anno 2000.

Significato di un numero

Mentre quasi tutto mondo si prepara ad accogliere l'anno 2000, altri considerano il nuovo millennio come un evento di poca importanza. In base al calendario lunare cinese, ad esempio, l'anno 4698 avrà inizio il 5 febbraio 2000. Per circa 1 miliardo e 200 milioni di persone al nuovo millennio mancheranno altri 302 anni.

Il calendario ebraico è una via di mezzo tra il calendario lunare e quello solare. Il 30 settembre 2000 segna l'inizio dell'anno 5760, ciò significa che tre quarti dell'anno 2000 faranno parte in realtà dell'anno ebraico 5759.

I mussulmani fanno risalire invece i calendari alla data di inizio del viaggio del profeta Maometto dalla Mecca a Medina. Il calendario islamico si basa su un anno lunare. Il 6 Aprile 2000 segnerà l'inizio dell'anno 1420, quindi parte dell'anno 2000 rientrerà nell'anno islamico 1419.

In sintesi, per persone appartenenti a culture diverse l'anno 2000 rappresenta un momento che segnerà una svolta nella storia dell'umanità. Quando finalmente questo momento sarà giunto, occorrerà trovare una nuova data simbolo che rappresenti il futuro.