Eliminazione delle generalizzazioni

Entità Distributore

I distributori di merendine, bevande calde e fredde sono accumunati dal concetto di essere dispensatori automatici di prodotti.
Ciò che li distingue e differenzia, è la parte meccanica dedicata alla gestione di un determinato tipo di merce: per avere un caffè caldo, è necessaria acqua calda, del caffè solubile, dello zucchero e che tutti gli ingredienti siano uniti per avere il prodotto finale; per avere un pacchetto di cracker, null'altro serve che un meccanismo di espulsione del prodotto dal distributore !
Tutto questo ha portato all'inserimento di un nuovo attributo nell'entità Distributore, detto Tipo: qui viene memorizzato la tipologia meccanica con cui è costituito il distributore. Per semplificare la gestione è stata aggiunta anche la tabella Meccanica dove viene descritto per esteso la meccanica a cui si riferisce l'attributo suddetto.

Grazie all'introduzione del concetto di "meccanica", è possibile marchiare tutti i prodotti con un codice che stabilisca se la merce in considerazione può essere inserita in un distributore (di un certo Tipo): questo impedirebbe l'associazione errata di prodotti che concretamente il distributore non è in grado di gestire!
A tal proposito si è deciso di introdurre l'attributo Compatibile nell'entità Prodotto: anche questo, come l'attributo Tipo dell'entità Distributore ha un riferimento all'entità Meccanica.

Introduzione dell'entità Meccanica

Torna all'indice