Raccolta e analisi dei requisiti

Si desidera realizzare una basi di dati per l'azienda Mangia&Bevi S.p.a, nota società di servizi di ristorazione. Tale azienda concede in noleggio distributori automatici di merendine (craker, patatine, ...), bevande fredde (lattine), bevande calde (caffè, tè, …) alle aziende clienti; i dipendenti assunti in qualifica di fornitori operano la manutenzione e la ricarica dei suddetti distributori.
La base di dati deve mantenere uno storico di tutti gli interventi fatti dai fornitori e permettere una programmazione delle future uscite degli stessi.
Di ogni rifornitore si desidera tenere traccia della matricola, del codice fiscale, del nome e cognome.
Di ogni azienda si desidera tenere traccia di una descrizione, dell'indirizzo e di altre informazioni per raggiungere la sede (città, provincia e regione), del numero di distributori in noleggio e le caratteristiche del noleggio stesso (data e canone mensile di prestito).
Di ogni distributore si desidera registrare la matricola, la tipologia (lattine, bevande fredde, bevande calde), la marca, la data di acquisto e la data dell'ultimo intervento effettuato.
Di ogni intervento si desidera tenere traccia del fornitore che lo ha compiuto, del mezzo di trasporto usato, della data in cui è avvenuto, della matricola del distributore oggetto dell'intervento stesso e dell'incasso presente in quel momento: inoltre in caso di intervento per rifornimento, si memorizzi la quantità e qualità dei prodotti inseriti; mentre in caso di manutenzione del distributore, si memorizzi una descrizione dettagliata del problema riscontrato e l'elenco delle eventuali parti meccaniche sostituite.
Ogni intervento è relativo ad un solo distributore ed è compiuto da un solo rifornitore: dunque ogni intervento è compiuto in una sola azienda e usa un solo mezzo di trasporto; nel medesimo intervento possono essere compiuti sia riformimenti di prodotti che manutenzione.
La base di dati deve inoltre rispettare il fatto che i prodotti inseriti in un distributore sono legati alla meccanica di quest'ultimo: ad esempio, il distributore di merendine non può offrire caffè caldo o lattine fredde!



Torna all'indice