Analisi delle ridondanze

Entità Cliente

Nell'entità Cliente l'attributo Numero distributori è derivabile direttamente sommando le istanze della relazione Noleggio per cliente.

Entità Distributore

In tale entità l'attributo Numero prodotti è derivabile direttamente sommando le istanze della relazione Offerta per distributore.

Relazione Intervento

In tale relazione l'attributo Incasso è derivabile direttamente sommando il totale del prezzo di ogni prodotto di Rifornimento per lo stesso intervento. Tuttavia si è preferito tenete tale attributo per evitare che le frequenti variazioni di prezzo e i continui malfunzionamenti del distributore influiscano negativamente su un calcolo matematico di quello che dovrebbe essere il totale: piuttosto è verosimile usare tale stima in fase di controllo.

Relazione Offerta

In tale relazione l'attributo Consumo giornaliero è stato inserito per avere una previsione del prossimo esaurimento delle scorte del prodotto del dato distributore. Si potrebbe eliminare tale attributo qualora si utilizzasse qualche altro modo per avere una stima della previsione, per esempio una media ponderata di un certo trend del passato. Per esempio è auspicabile che nel mese di agosto ci sia un calo di consumazioni (ferie dei dipendenti) che viene interrotto a settembre!

Torna all'indice