FANTA COPPA

FANTALAV

REGOLAMENTO UFFICIALE

2 gironi senza fattore campo, i supplementari e i rigori varranno solo nella finale.

Inoltre:
la quota di partecipazione è fissata in 5 Euro per un totale di vincita
netto di 30 Euro (il finalista perdente non paga)

In caso di parità di punti verranno presi in considerazione e nell'ordine
scritto i seguenti fattori:

Risultato scontro diretto
Differenza reti
Gol segnati
Gol subiti
Differenza fantapunti
Fantapunti fatti
Fantapunti subiti

Regolamento ufficiale "supplementari e rigori"

Calcolo dei Tempi Supplementari 

I tempi supplementari vengono considerati come una partita a sé stante tra squadre composte da tre o meno giocatori.
Si sommano quindi i Totali-Calciatore dei singoli calciatori in panchina (uno per ruolo escluso il portiere) così da ottenere un Totale-Squadra Supplementari per ciascuna squadra il cui confronto darà luogo a un Risultato Finale relativo ai soli tempi supplementari. Nel caso in cui la prima delle riserve dello stesso ruolo presenti in panchina non fosse scesa in campo si dovrà, ai fini del calcolo dell'esito dei Tempi Supplementari, prendere in considerazione la seconda riserva dello stesso ruolo, a meno che quest'ultima non sia entrata in campo per sostituire un titolare assente o senza voto della formazione titolare. Se i tempi supplementari si concludono su un risultato di parità (cioè non modificano la situazione di punteggio o di gol che ha portato alla disputa dei tempi supplementari) si passerà ai calci di rigore. 

L'esito, cioè il Risultato Finale dei tempi supplementari, viene calcolato secondo le modalità qui
descritte:

1) Si sommano i Totali-Calciatore delle prime tre riserve di movimento in panchina (un difensore, un centrocampista ed un attaccante esclusi cioè il portiere e le seconde riserve di movimento) così da ottenere un Totale-Supplementari per ciascuna squadra. In nessun caso le riserve assenti potranno essere sostituite dalla riserva d'ufficio. 

2) Nel caso che una prima riserva di movimento sia entrata in campo per sostituire un titolare assente o senza voto si prenderà in considerazione la seconda riserva del suo stesso ruolo. 

3) Se la sfida è di andata e ritorno, per simulare il vantaggio di giocare in casa, vengono assegnati 2 punti, come Fattore Campo, alla squadra di casa, da sommare al proprio
Totale-Supplementari. 4) Per determinare il risultato Finale dei tempi supplementari vengono confrontati i Totali-Supplementari delle due squadre, calcolati in base ai paragrafi 1 e 3 di questo punto, in base alla Tabella di Conversione Supplementari. 

La Tabella di Conversione Supplementari

 La Tabella di Conversione Supplementari trasforma ciascun Totale-Supplementari in un certo numero di gol, così da ottenere un "reale" risultato calcistico. Semplicemente si assegna un certo numero di gol a ciascuna squadra, a seconda del Totale-Supplementari ottenuto da ciascuna squadra, in base alla tabella sottostante.

Meno di 18 = 0 gol

Da 18 a 20,999 = 1 gol

Da 21 a 23,999 = 2 gol

Da 24 a 26,999 = 3 gol

Da 27 a 29,999 = 4 gol

Da 30 in su = 5 gol

La Tabella di Conversione Supplementari
va applicata nei modi seguenti:

1) Se una squadra totalizza meno di 18
punti (cioè fino a 17,999) non si assegna alcun gol.

2) Si assegna 1 gol
quando una squadra totalizza almeno 18 punti.

3) Da 18 punti in poi, si
assegna 1 gol per ogni successiva serie di 3.

Per esempio: 21 = 2 gol, 24 = 3 gol, 27 = 4 gol.

A parziale modifica della Tabella di Conversione Supplementari, quando la differenza tra i due Totali-Squadra Supplementari è di 10 o più punti, si assegna 1 gol alla squadra col maggior
Totale-Squadra Supplementari, anche se entrambi i Totali-Squadra Supplementari sono inferiori a 18.

Calcolo dei Calci di Rigore

In caso di parità anche dopo i tempi supplementari, si procederà all'esecuzione dei calci di rigore. Nelle partite in cui è prevista la disputa dei tempi supplementari ed eventualmente dei calci di rigore (quindi nella partita di ritorno per le sfide in due incontri), al momento della conferma della formazione, ciascun fantallenatore dovrà comunicare anche l'elenco dei rigoristi, ovvero indicare a fianco di ciascuno degli undici calciatori della formazione titolare un numero da 1 a 11 che rappresenta l'ordine in cui batteranno i calci di rigore. Nel caso un titolare non sia sceso in campo o gli sia stato assegnato un s.v. verrà sostituito, ai fini del calcolo dei calci di rigore, dalla sua riserva (nel caso questa sia a sua volta assente, verrà sostituito dalla riserva d'ufficio). Verrà obbligatoriamente calciata una serie di 5 calci di rigore, che verranno tirati dai primi 5 calciatori indicati nell'elenco dei rigoristi. 

Si comparano i rigoristi delle due squadre nell'ordine indicato nell'elenco dei rigoristi: il rigorista che ha preso Voto sufficiente (uguale o maggiore di 6) segna il rigore; il rigorista che ha preso voto insufficiente (minore di 6) sbaglia il rigore. Al termine dei calci di rigore regolamentari verrà dichiarata vincente la squadra che ha segnato più rigori. Nel caso uno o più dei rigoristi ufficiali non scendano in campo nella realtà o vengano giudicati s.v. si prenderanno in considerazione le rispettive riserve. Nel caso anche le riserve non siano scese in campo nella realtà o vengano anch'esse giudicate s.v. i rigori calciati dai rigoristi "assenti" verranno considerati sbagliati. Nel caso  in cui il portiere incluso nella lista dei rigoristi venga giudicato s.v., se avrà disputato almeno 30 minuti di partita si dovrà considerare il rigore realizzato, attribuendogli un voto d'ufficio pari a 6. In caso di calci di rigore ad oltranza. Verranno presi in considerazione per i calci di rigore ad oltranza i rimanenti 6 calciatori, nell'ordine in cui sono stati indicati nell'elenco dei rigoristi. Il calcolo avviene come per i 5 rigori regolamentari, ma non appena una squadra realizza il rigore e l'altra lo sbaglia, vince la squadra che ha realizzato il rigore. In caso mancata operazione di ordinamento dei rigoristi, verrà assegnata di default una lista corrispondente alla formazione schierata a ritroso
(ovvero il primo rigorista sarà l'ultimo attaccante e l'ultimo rigorista sarà il portiere).