TEST DI MATEMATICA GENERALE


Il test di MAT GEN che suggerisco prevede oltre 100 domande, con risposta multipla, relative a 10 argomenti:

  1. Numeri e operazioni
  2. Monomi e polinomi
  3. Geometria
  4. Radicali
  5. Equazioni e sistemi
  6. Disequazioni
  7. Geometria analitica
  8. Trigonometria
  9. Logaritmi ed esponenziali
  10. Calcolo combinatorio e calcolo delle probabilità

Nel caso di test per l'inserimento in un corso di matematica del 5° anno, il test differisce solo per il 10° gruppo di domande:

  1. Discussione di equazioni parametriche

Ecco 10 quesiti esemplificativi di un test. Indicare tra ogni risposta multipla quella giusta, senza consultare i manuali.

ATTENZIONE: il metodo di valutazione assegna un voto negativo alle risposte sbagliate per tener conto delle risposte date a caso. Meglio non rispondere che tirare a indovinare.


Volendo, con un po' di musica (*)


N

Domanda

Risposta

1

Sia x un numero reale e si indichi col simbolo [x] (da leggersi "parte intera di x") il più grande intero relativo minore o al più uguale a x. Dire quale delle seguenti relazioni è vera per ogni x e y reali:

A

[x + 1] = [x] +1

B

[x2] = [x]2

C

[2x] = 2[x]

D

[-x] = -[x]

E

Se x<y, allora [x]<[y]

2

Il polinomio 9a2 - a4 + 2a2b - b2 è scomponibile nel prodotto:

A

(3a - a2 + b)(3a + a2 - b)

B

a2(9 - 2b) + (a2 - b)(a2 + b)

C

-(a2 + b2)(a2 - 1)

D

(3a - b)2(a2 + 1)

3

L’area di un rettangolo inscritto in una circonferenza di raggio r :

A

È minore o uguale a r2

B

Non dipende dal perimetro del rettangolo

C

È minore o uguale a 2 r2

D

Può essere maggiore di 2 r2

E

Non è mai uguale a 2 r2

4

L’espressione (-27)1/3 indica una quantità:

A

Irrazionale

B

Immaginaria

C

Intera

D

Complessa

E

Nessuna delle precedenti

5

Due aule A e B sono inizialmente occupate rispettivamente al 70% e al 90% della loro capienza. Dopo aver trasferito13 studenti dall’aula B all’aula A, l’aula A risulta occupata al 75% e la B all’80%. Quanti sono in totale gli studenti?

A

299

B

300

C

245

D

70

6

Risolvere il sistema costituito dalle seguenti disequazioni:

x - 1 > 0

-2 - x < 0

A

x < - 2 o x > 1

B

x > 1

C

-2 < x < 1

D

Il sistema è impossibile

7

Un’iperbole di equazione xy = k (con k > 0) e una retta di equazione x - y = h hanno in comune:

A

Un punto

B

Due punti

C

Nessun punto

D

Dipende dal segno di h

8

L’equazione trigonometrica

senx - cosx = 0

ha come soluzione:

A

3p /4 ± multipli di p

B

p /4 ± multipli di p

C

p /4 ± multipli di p /2

D

2p /3 ± multipli di p /2

E

Nessuna delle precedenti è giusta

9

Risulta che: log(a+b)

A

= loga + logb

B

= loga× logb

C

< 0 per (a + b) < 0

D

= 0 per a = 1 - b

E

Nessuno dei precedenti

10

Si considerino i cinque numeri 1, 2, 3, 5, 7.

Facendo in modo che nessuna cifra venga ripetuta, si dica quanti numeri pari di tre cifre si possono ottenere con le cifre date.

A

16

B

20

C

24

D

12

E

Nessuna delle precedenti

per il test di entrata al 5° anno, il decimo quesito potrebbe essere

10

Data l'equazione

2x2 + 3x + 3 = 0,

confrontando il numero 5 con le sue radici si trova che:

A

x1 < x2 < 5

B

Non ci sono radici reali

C

5 < x1 = x2

D

x1 < 5 < x2

E

Nessuna delle precedenti

Chi abita a Roma in prossimità di Monte Mario può

contattarmi inviando le risposte

e formulare con me un adeguato percorso formativo da realizzare con

test e corsi individuali o di gruppo.


(*) Mozart - Eine kleine Nachtmusik K525 - 3. Minuetto, Allegretto


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