TEST DI MATEMATICA GENERALE
Il test di MAT GEN che suggerisco prevede oltre 100 domande, con risposta multipla, relative a 10 argomenti:
Nel caso di test per l'inserimento in un corso di matematica del 5° anno, il test differisce solo per il 10° gruppo di domande:
Ecco 10 quesiti esemplificativi di un test. Indicare tra ogni risposta multipla quella giusta, senza consultare i manuali.
ATTENZIONE: il metodo di valutazione assegna un voto negativo alle risposte sbagliate per tener conto delle risposte date a caso. Meglio non rispondere che tirare a indovinare.
Volendo, con un po' di musica (*)
N |
Domanda |
Risposta |
|
1 |
Sia x un numero reale e si indichi col simbolo [x] (da leggersi "parte intera di x") il più grande intero relativo minore o al più uguale a x. Dire quale delle seguenti relazioni è vera per ogni x e y reali: | A |
[x + 1] = [x] +1 |
B |
[x2] = [x]2 | ||
C |
[2x] = 2[x] | ||
D |
[-x] = -[x] | ||
E |
Se x<y, allora [x]<[y] | ||
2 |
Il polinomio 9a2 - a4 + 2a2b - b2 è scomponibile nel prodotto: | A |
(3a - a2 + b)(3a + a2 - b) |
B |
a2(9 - 2b) + (a2 - b)(a2 + b) | ||
C |
-(a2 + b2)(a2 - 1) | ||
D |
(3a - b)2(a2 + 1) | ||
3 |
Larea di un rettangolo inscritto in una circonferenza di raggio r : | A |
È minore o uguale a r2 |
B |
Non dipende dal perimetro del rettangolo | ||
C |
È minore o uguale a 2 r2 | ||
D |
Può essere maggiore di 2 r2 | ||
E |
Non è mai uguale a 2 r2 | ||
4 |
Lespressione (-27)1/3 indica una quantità: | A |
Irrazionale |
B |
Immaginaria | ||
C |
Intera | ||
D |
Complessa | ||
E |
Nessuna delle precedenti | ||
5 |
Due aule A e B sono inizialmente occupate rispettivamente al 70% e al 90% della loro capienza. Dopo aver trasferito13 studenti dallaula B allaula A, laula A risulta occupata al 75% e la B all80%. Quanti sono in totale gli studenti? | A |
299 |
B |
300 | ||
C |
245 | ||
D |
70 | ||
6 |
Risolvere il
sistema costituito dalle seguenti disequazioni: x - 1 > 0 -2 - x < 0 |
A |
x < - 2 o x > 1 |
B |
x > 1 | ||
C |
-2 < x < 1 | ||
D |
Il sistema è impossibile | ||
7 |
Uniperbole di equazione xy = k (con k > 0) e una retta di equazione x - y = h hanno in comune: | A |
Un punto |
B |
Due punti | ||
C |
Nessun punto | ||
D |
Dipende dal segno di h | ||
8 |
Lequazione
trigonometrica senx - cosx = 0 ha come soluzione: |
A |
3p /4 ± multipli di p |
B |
p /4 ± multipli di p | ||
C |
p /4 ± multipli di p /2 | ||
D |
2p /3 ± multipli di p /2 | ||
E |
Nessuna delle precedenti è giusta | ||
9 |
Risulta che: log(a+b) | A |
= loga + logb |
B |
= loga× logb | ||
C |
< 0 per (a + b) < 0 | ||
D |
= 0 per a = 1 - b | ||
E |
Nessuno dei precedenti | ||
10 |
Si considerino i
cinque numeri 1, 2, 3, 5, 7. Facendo in modo che nessuna cifra venga ripetuta, si dica quanti numeri pari di tre cifre si possono ottenere con le cifre date. |
A |
16 |
B |
20 | ||
C |
24 | ||
D |
12 | ||
E |
Nessuna delle precedenti |
per il test di entrata al 5° anno, il decimo quesito potrebbe essere
10 |
Data l'equazione 2x2 + 3x + 3 = 0, confrontando il numero 5 con le sue radici si trova che: |
A |
x1 < x2 < 5 |
B |
Non ci sono radici reali | ||
C |
5 < x1 = x2 | ||
D |
x1 < 5 < x2 | ||
E |
Nessuna delle precedenti |
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test e corsi individuali o di gruppo.
(*) Mozart - Eine kleine Nachtmusik K525 - 3. Minuetto, Allegretto