ASSOCIAZIONE SPORTIVA DI FONTIGO.

L’ Associazione Sportiva Fontigo nasce all’inizio degli anni ’60 con la denominazione di Comitato Sportivo ad opera di alcuni appassionati del gioco del Tamburello e del Ciclismo organizzando importanti gare sul circuito paesano a livello dilettantistico, con il fine di creare interesse nella popolazione locale e limitrofa e riunirla socialmente nei pomeriggi festivi. La passione per il gioco del tamburello, trasmessa qui dagli adulti ai ragazzi e ai bambini, ha portato alla formazione di una squadra in grado di affermarsi nel tempo percorrendo le categorie di serie C, serie B per poi approdare in A1 e A2 nella quale è stata per due volte campione d’Italia. Con la denominazione di A.T. Fontigo si è fregiata del titolo di Campione d’Italia anche nella categoria Pulcini. Solo dalla fine del ’98 ha assunto l’ attuale denominazione con l’ intento di allargare l’attività anche ad altri sport. Lo scopo di tale associazione è quello di mantenere in vita le tradizioni sportive e non del paese e di operare socialmente al fine di creare e mantenere coesione tra gli abitanti della zona, dai giovanissimi ai meno giovani.

PROGRAMMA DELL' ANNO 2000.

L’anno inizierà “calorosamente” con il tradizionale “Panevin” (il 05 gennaio), enorme falò che attira a se quasi tutto il paese e numerosa gente dalle zone limitrofe, durante il quale vengono distribuiti gratuitamente dolci (l’ immancabile tradizionale “pinza”), focacce e vin brulè e che non manca di stupire i più piccini con l’apparizione della Befana.

Successivamente si curerà di tutto quello che riguarda il campionato italiano serie B di tamburello organizzato dalla F.I.P.T. (Federazione Italiana Palla Tamburello), alla quale l’ associazione è regolarmente iscritta, occupandosi del ramo organizzativo e curando la preparazione atletica della squadra partecipante. In concomitanza preparerà anche una squadra nella categoria pulcini con l’intenzione di arrivare a giocare la finale italiana.

Nel mese di luglio si occuperà dell’organizzazione della tradizionale “Festa della Birra”, giunta alla sua 12° edizione, offrendo al suo pubblico servizi di qualità e nuove proposte attrattive di carattere musicale, sociale e sportivo. Vanto per l’intera popolazione la “Festa della Birra” è stata onorata della presenza di circa trentamila persone nell’arco dei suoi 10 giorni di attività della passata edizione.

Inoltre s’impegnerà nell’organizzazione del Torneo di Tamburello AVIS-AIDO e, in collaborazione con il Comune di Sernaglia della Battaglia realizzerà le “Giornate dello Sport” - previste nel mese di settembre – coinvolgendo tutte le scuole elementari e medie oltre ad una decina di associazioni e società sportive del Comune.

Tutte queste attività richiedono considerevoli risorse finanziarie solo parzialmente reperibili con le varie attività collaterali – leggi “Festa della Birra” ecc.ra -, mentre la maggior parte deve essere raccolta attraverso attività pubblicitaria e di contribuzione, alle quali l’associazione si affida per il pareggio del proprio bilancio.

 

TOHOME PAGE