ANDY J. FOREST

Armonica, voce, frattoir.

Andy J. Forest nasce nello stato di Washington nel 1955,comincia ad imparare l’ armonica ascoltando dal vivo Sonny Terry, Walter Horton, Charlie Musselwhite e Rod Piazza a Los Angeles ancora giovanissimo.Conosce il leggendario George “Harmonica” Smith che gli diede preziosi consigli nell’ area di parcheggio dell’ Ash Grove, un locale di Hollywood.

Ma Andy comincia veramente a suonare a New Orleans, nei primi anni ’70, facendo jam-session con James Booker, Earl King, John Mooney, Antoine Dominoe, Billy Gregory ( della band di Professor Longhair ) e altri musicisti locali che hanno formato più tardi i Radiators e i Subdudes. Inizia così la sua carriera da professionista a 22 anni, dimostrando fin da subito uno stile unico e personale; incide il primo dei suoi 12 LP e CD nel 1979 all’ età di soli 24 anni.

Parlare di Andy è estremamente facile poichè è un artista talmente autentico, fantasioso e versatile, “un incredibile istrione”: è conosciuto ovunque per i suoi concerti entusiasmanti, per i suoi brani robusti e sornioni, per la passione con cui li suona, in un modo unico e spontaneo, che ha perfezionato negli anni con le lunghe tournèe, in giro per il mondo, e con la lunga permanenza a New Orleans, sulle rive del Mississippi, una terra dove le culture si mescolano da sempre e la musica si arricchisce di tanti colori; ciò che Andy vuole trasmetterci con la sua grinta e capacità espressive.

Dal vivo, soprattutto in grossi festival, ha suonato con alcuni dei più famosi bluesman del calibro di: Albert King, Albert Collins, Canned Heat, Magic Slim, Robert Cray, Stevie Ray Vaughan, Buddy Guy & Jr. Wells, Clarence “Gatemouth” Brown, J.Geils & Magic Dick, Terrance Simmeon, Otis Grand, The Blind Boys of Alabama, Johnny Copeland, Roy Rogers, John Hammond, Melvin Taylor and Johnny Winter.Nel 1989 venne chiamato da B.B.KING a suonare con lui, con Bobby “Blue”Band e Luther Allison al Festival Jazz di Montreux. La stessa estate B.B. lo richiamò in un’ altra jam-session con Jeff Healy ed Edoardo Bennato sul palco del Pistoia Blues Festival.

Pure Champion Jack Dupree si fece accompagnare per un intera serata da Andy e dalla sua band, come Otis Rush in un concerto poi trasmesso sulla seconda rete RAI.

Andy ha partecipato nel ’97 al premiato programma televisivo “Louisiana Juke Box” su Cox Cable TV, a New Orleans, dove è stato scelto per un “Best Of”, una compilation che è stata ritrasmessa diverse volte.Due interi concerti, del Lugano Blues to Bop Festival, vennero trasmessi dalla Televisione Nazionale Svizzera nel 1994 e nel 1996.Alcune televisioni Canadesi hanno promosso le apparizione di Andy e la sua band. Un documentario diretto da Ray Roth, intitolato “WI Got The Blues2 girato nel Festival Blues di Sherbrooke, Quebec, con interviste ed esibizioni dal vivo andò in onda in Canada nel 1977.

In Italia Andy ha partecipato a numerosissimi programmi televisivi, sulle reti nazionali e anche private, quali “D.O.C.”, “Jeans”, “Roxi Bar”, Video Music, “Pickwick”, San Remo Blues Festival, Ravenna Blues Festival con B.B.KING, Charles Brown e “A Tribute to Muddy Waters”.Autore prolifico, Forest ha scritto più di 100 pezzi, soprattutto blues e “stile New Orleans”.

Per saperne di più visitate il sito ufficiale di Forest all’ indirizzo www.andyjforest.com

  TO HOME PAGE