REGGAE NATIONAL TICKETS.

I Reggae National Tickets nascono nell’agosto del 1993 da un ‘idea di Stena, il cantante e Fabietto, il chitarrista, partendo dal presupposto di comporre e suonare pezzi propri. Il genere che andava delineandosi era un reggae a cavallo tra le sonorità mediterranee e le pure influenze giamaicane.

I gruppi della scena italiana che ispirarono la band furono 99 POSSE, AFRICA UNITE, PITURA FRESKA, mentre per la musica oltre confine la musa fù rappresentata da nomi sacri del reggae quali Bob Marley, Steel Pulse, Big Mountain ed altri meno conosciuti.

Nel 1994 producono Metropoli Selvaggia che valse loro il premio di miglior demo emergente ‘94/95 al concorso “Liberi Gruppi” di Radio Popolare Network, nel 1995 partecipano come nuova proposta all’Arezzo Wave Festival. Da queste esperienze si aprì la strada della notorietà con un numero sempre maggiore di concerti e con collaborazioni esterne fondamentali per la crescita del gruppo come quella di Madasky, tastierista e membro degli Africa Unite (e grande manipolatore di suoni) che realizza con loro nel’96 Squali, nonché con la partecipazione di Luca “Zulu” Persico,voce dei 99 Posse, in uno dei brani (Cultura) contenuti in Affare Difficile, disco che vede Madasky al mixaggio e Carlo U. Rossi alla produzione artistica e che si apriva a 360 gradi verso il drum’n’bass e la musica in generale, pur mantenendo le caratteristiche fondamentali del reggae.

Il 1998 è l’anno di Lascia Un Po’ Di Te, frutto di 5 anni di esperienze live ed orientato verso la musica black in generale: le ritmiche calde e profonde della musica giamaicana unite alle linee melodiche in stile soul/r&b old-style di Los Angeles. Ma è anche un anno che risulterà importante per la storia dei RN Tickets: la notorietà cresce, grazie anche a qualche passaggio televisivo (TMC2, MTV, Match Music Satellite), e alla partecipazione a manifestazioni e festival importanti quali Adidas Streetball, Match Music Itinerante, Enzimi Festival Caraibico di Roma, Fener Festival, Palavobis e Rototom Sunsplash.

In questa 5a edizione del Rototom Sunsplash (il raduno reggae nazionale) i RN Tickets vengono scelti, tra le 15 migliori band reggae italiane, dall’organizzatore e promoter del Reggae Sunsplash giamaicano, Mr. Rae Barrett, per rappresentare l’Italia all’edizione ’99 del suo festival in Giamaica, ad Ocho Rios, al quale partecipano incontrando artisti quali Aston “Familyman” Barret (bassista degli Wailers di Bob Marley), Manuel Stain, Quizz, Lisa Dainjha, Bunny Selassie, Bobo.

Per scoprire qualcosa di più sui RN Tickets visitate il sito internet all’indirizzo www.rntickets.com

 

TO HOME PAGE