|
Vigonza 13.08.2002.
Il giorno 11.08.2002, dopo abbondanti precipitazioni notturne, alle ore 08.20, iniziava la perlustrazione del territorio. Ore 08.30 consegnata una motopompa piccola ad un volontario, per il prosciugamento di scantinati in un palazzo di Via Diaz. Ore 08.50 ca. su segnalazione dell’assessore Pilotto, inviata una squadra di volontari muniti di motopompe in Via Campolino In località Codiverno, che metteva in opera una motopompa da 1.800 l/min minuto, dove una famiglia aveva l’abitazione allagata. Ore 09.15 ca. avvertito l’assessore alla P.C., l’allertamento e l’invio d’alcuni Volontari del G.C.V.P.C. di Vigonza in operazione. Ore 09.30 ca. arrivato l’assessore alla P.C., si procedeva al controllo minuzioso del territorio Comunale, dove si riscontrava che in Via S.Valentino, alcune famiglie avevano l’abitazione invasa dall’acqua, inviata sul posto una squadra con una motopompa da 6.000 l/min. Ore 10.00 ca. messe in opera una motopompa da 1.200 l/min + una da 2.500 l/min. in Via Molino (fam.Giantin). Ore 14,00 ca. accompagnato a casa con utilizzo imbarcazione un andicappato in Via S.Margherita. (Via allagata) Ore 14,30 ca. messe in opera una motopompa da 1800 l/min, una da 2.500 l/min ed una da 1.200 l/min in supporto in Via S.Valentino Ore 20.45 finito di smontare le motopompe e rientro in sede Ore 21,15 su segnalazione della P.M. sopraluogo in Via murano per equini in pascolo allagato. Ore 22,30 ca. fine operazione. Nel controllo del territorio si è notato che le seguenti vie, erano a tratti, inondate dalle acque piovane:
Abitazioni con acqua in cortile in Via Noalese a ridosso di Via Granze-Grimani Abitazioni con scantinati allagati in Via Paganini. Sottopassi allagati; Via Diaz sottopasso autostrada Via Matteotti sottopasso ferrovia Via Molino sottopasso ferrovia Il giorno dopo una squadra di Volontari effettuava la perlustrazione del territorio per verificare se la situazione si era normalizzata.(Via Madonna pellegrina è stata invasa dall’acqua sino alle ore 16,00 ca.) Un’altra squadra puliva dal fango le attrezzature usate nell’intervento del giorno prima. Ore 16,30 termine sopralluoghi e pulizie. |
|