Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Comune di Vigonza Padova

I VOLONTARI

Sono cittadini di eterogenea estrazione, attività, età, ecc. che decidono di dedicare un pò di tempo libero per la collettività, al fine di rendersi utili in caso di emergenza, pericolo, calamità e per la prevenzione.

Possono essere lavoratori, pensionati, studenti, casalinghe, professionisti, insegnanti, imprenditori o altre categorie.

Si attivano per creare un Gruppo di specialisti disponibili al soccorso in caso di necessità.

E' come da regolamento, nel Gruppo ci sono:

I Volontari ATTIVI sono quei volontari che mantengono in dinamica l’efficienza addestrativa, la presenza agli appuntamenti, agli incontri, alle esercitazioni e che danno la loro costante disponibilità.

Sono iscritti nei ruolini della Prefettura.

Garantiscono una prestazione altamente specializzata e professionale, ma non riscuotono alcun emolumento, perché il ruolo del Volontario è puramente gratuito.

I Volontari COMPLEMENTARI  hanno ricevuto l’addestramento, sono disponibili in caso di emergenza, anche se non frequentano con assiduità il Gruppo, per impegni di lavoro, studio, personale, o altro

Garantiscono analoghe prestazioni degli ATTIVI.

Sono iscritti nei ruolini della Prefettura.

I Volontari TEMPORANEI sono persone di buona volontà che durante le emergenze si rendono disponibili, in base alle proprie capacità, a dare una mano, dopo essersi presentati presso gli operatori di Volontariato di Protezione Civile che operano in quel momento in un determinato luogo.

Tutti i Volontari sono coperti da assicurazione

RUOLI

Dopo l’approvazione del nuovo REGOLAMENTO DEL GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE, all'interno del Gruppo dei Volontari sono state definite delle importanti funzioni, per ciascuna delle quali è stato eletto un responsabile:

Rampazzo  Daniele + Massarotto Simone + Tacchetto Roberto + Marin Danilo