RAPPORTI CON ENTI ESTERNI

Per tutte le sedi dell'Istituto

 

PROGETTI RELATIVI ALL'ATTUAZIONE DEL NUOVO OBBLIGO SCOLASTICO: N. O. S.

In relazione alle nuove normative riguardanti l'attuazione del nuovo obbligo scolastico, in tutte le prime classi vengono realizzati i progetti N. O. S. Tali progetti sono elaborati, in collaborazione con Enti di formazione professionale, specifici per ogni tipo d'Istituto all'interno del Polo scolastico, e sono finalizzati ad aiutare gli studenti nell'acquisizione di un migliore inserimento nella scuola. Garantiscono inoltre un eventuale riorientamento (con passaggio ad altra tipologia di studi) in caso di scelta errata. Questi progetti sono finalizzati anche all'inserimento nel mondo del lavoro, una volta terminato l'obbligo di frequenza scolastica.

 

SCUOLA E TERRITORIO

 

a) PROGETTI INTEGRATI DEL TRIENNIO

Si tratta di progetti formativi integrati con competenze di base, trasversali e professionalizzanti per le varie scuole del nostro Istituto. Vengono attuati attraverso la progettazione di gruppi comprendenti operatori della scuola, Enti di Formazione ed il coinvolgimento degli insegnanti di singoli Consigli di classe.

L'obiettivo č quello di formare competenze spendibili sia nel mondo del lavoro che nella formazione universitaria.

b) PROGETTI TIROCINI FORMATIVI
  • ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO

L'alternanza scuola - lavoro vuole porre gli studenti in situazione di confronto diretto con il mondo del lavoro, attraverso l'inserimento estivo in ambiti lavorativi:

- per favorire il raccordo fra scuola e mondo del lavoro;

- opportunitā e strumenti a carattere orientativo e formativo agli studenti;

- agevolare la diffusione della cultura del lavoro

Tipologie di tirocinio formativo proposte:

borse estive di studio/lavoro retribuite

Pur non rappresentando un'attivitā di inserimento al lavoro in senso stretto, rispondono alle necessitā di orientamento de di formazione degli studenti.

La finalitā č quella di offrire informazioni su attivitā lavorative e percorsi formativi successivi alla scuola secondaria, e la possibilitā di valutare i propri interessi e le proprie attitudini.

Si fanno conoscere le regole generali che governano il mondo del lavoro (gerarchia, relazioni umane, organizzazione aziendale), per attuare un trasferimento tra le cose acquisite a scuola e pratica lavorativa.

Tale tipologia di inserimento č rivolta agli alunni delle terze classi degli Istituti Professionali ed a quelli delle quarte del Liceo Scientifico e dell'Istituto Tecnico Commerciale; la durata varia dalle due alle sei settimane, indicativamente da metā giugno a fine agosto) e solitamente avviene presso Enti Locali (Comuni, ASL)o i aziende private del territorio, sulla base di apposite convenzioni stipulate tra il soggetto promotore (scuola) e l'ente ospitante.

Le attivitā svolte durante l'esperienza vengono documentate con precisione nell'ambito di una scheda - dichiarazione di competenza, redatta dalla scuola, in collaborazione con l'azienda partner, avente valore di credito formativo.

 

  •  PROGETTI TERZA AREA ( per gli Istituti Professionali)

Si tratta di progetti previsti dal curriculum scolastico effettuati in accordo con gli Enti di Formazione che interessano le classi IV E V.

La strutturazione di questi progetti presenta una integrazione fra scuola e mondo del lavoro articolate in 3 momenti:

  1. lezione frontale in aula

  2. Stage

  3. visite aziendali

Alla fine del percorso verrā rilasciato un diploma attestante le competenze acquisite.

 

L'area professionalizzante viene individuata dai consigli della classe III in collaborazione con i centri di formazione e in base alle esigenze locali.