PROGETTI HANDICAP

 

 Inserimento degli alunni portatori di handicap

 

Il nostro Istituto offre agli alunni certificati con handicap varie opportunità di inserimento tenendo conto delle indicazioni fornite sia dalla scuola media di provenienza , sia dagli operatori USL che seguono lo studente e la studentessa.

Agli alunni con handicap fisico e/o sensoriale , ma con normali capacità intellettive, viene offerta la possibilità di seguire un normale corso di studi , fino a giungere all’esame di qualifica e/o di maturità, seguiti da insegnanti di sostegno specializzate, ove se ne riscontra la necessità , anche da mediatori o educatori comunali.

La didattica si avvale anche  strumentazioni informatiche , dotate di programmi ad hoc e, se le necessità lo richiedono, anche di specifiche attrezzature.

Per gli alunni che presentano handicap psichico vengono proposti vari tipi di percorsi o mirati all’assolvimento dell’obbligo scolastico, in  tal caso la loro durata è annuale, o della durata di 3 o5 anni portando così gli studenti e le studentesse all’esame di qualifica e/o di maturità con programmi differenziati che possono consentire loro di ottenere un diploma di frequenza e un attestato con un mansionario delle competenze acquisite al termine del percorso formativo.

I percorsi personalizzati che realizziamo in collaborazione con gli operatori USL si possono sommariamente dividere in:

  • Progetti NOS , in collaborazione con Azienda USL , presso i Centri di formazione Professionale(finanziati dalla Provincia); ad integrazione di questi progetti viene offerta la possibilità di effettuare stages lavorativi presso aziende locali e COOP Emilia Veneto. Gli alunni inseriti in questi progetti frequentano quindi la scuola per alcuni giorni la settimana e per i restanti fanno esperienza di avviamento professionale presso centri specializzati e partecipano a stages estivi.
  • Progetti SEI , della durata di 2/3 anni; prevedono che gli studenti frequentino regolarmente la scuola e facciano alcune esperienze esterne presso centri protetti o enti.
  • Progetti Alternanza Scuola Lavoro (interno – esterno) rivolti  alunni e alunne per i quali, una volta assolto l’obbligo scolastico, si ritenga utile la permanenza di 1-2 anni a scuola (da un punto di vista sociale e in attesa di una maggiore maturità); si prevede accanto alla frequenza scolastica, finalizzata alla socializzazione e all’apprendimento di semplici abilità utili nella vita quotidiana, la frequenza di stages o centri professionali, finalizzata ad un possibile inserimento lavorativo futuro.

  • Progetti di stage continuativo per un giorno alla settimana presso Comuni, Biblioteche o altri Enti per gli allievi e le allieve che frequentano il 4° o5° anno dell’Istituto professionale come esperienza sostitutiva della III area.