NORME DI CONDOTTA

Art. 28 SPIRITO DEL GIOCO

Nel Minibasket il giocatore deve dare, in ogni momento e in ogni azione, prova di correttezza e di sportività. L'Istruttore che "guida" la squadra, deve essere esempio di equilibrio e di disciplina.
Pertanto, chiunque manifesti deliberatamente indisciplina, scorrettezze, comportamento antisportivo, deve essere escluso dal gioco.
I giocatori, che sono alternativamente attaccanti e difensori, devono cercare di non urtare i loro avversari. Non si deve mai dimenticare che l'avversario è un compagno di gioco.
Nel Minibasket non si può difendere a zona, pertanto è obbligatoria la difesa individuale (anche in situazioni di inferiorità numerica).
Se il Miniarbitro rileva che una squadra sta applicando la difesa in modo irregolare, deve fermare il gioco e ammonire l'Istruttore della squadra in difetto. Se la squadra persiste nell'applicazione della difesa irregolare, il Minarbitro ferma nuovamente il gioco e sanziona un fallo tecnico all'Istruttore della squadra in difetto. Se dovesse ancora sussistere una situazione di difesa irregolare, malgrado i provvedimenti presi, il Miniarbitro, senza alcuna ulteriore comunicazione ufficiale, considera concluso in quel momento l'incontro e lo continua "pro-forma" sino al termine, segnalando sul referto arbitrale la decisione presa.
L'Organo Omologante competente sancirà la sconfitta della squadra che ha violato la norma relativa alla difesa (0-30 e 1 punto in meno in classifica se si tratta di un Torneo). Se nel corso di una stessa manifestazione (Gran Premio Minibasket o Torneo Minibasket), una squadra dovesse incorrere per più di due volte nella stessa sanzione, verrà automaticamente esclusa dalla manifestazione stessa.
N.B. : Si consiglia di difendere a uomo su canestro realizzato, partendo dalla linea di metà campo (e non pressando dalla rimessa dal fondo), se nel punteggio esiste un divario notevole tra le due squadre.
Il giocatore che difende su chi volutamente non partecipa al gioco (su indicazione dell'Istruttore), può aiutare i compagni in difesa (non è considerata difesa a zona).
E' vietato l'uso dei blocchi.
Alla prima situazione di blocco rilevata dal Miniarbitro, gioco fermo e palla alla squadra avversaria per una rimessa (laterale o dal fondo).
Alla seconda situazione di blocco rilevata dal Miniarbitro, gioco fermo e fallo tecnico all'Istruttore e relative sanzioni.
Alla terza situazione di blocco rilevata dal Miniarbitro, gioco fermo, fallo tecnico all'Istruttore, espulsione dello stesso e relative sanzioni.
Alla successiva situazione di blocco rilevata dal Miniarbitro, l'incontro viene sospeso e la squadra in difetto perderà l'incontro con il punteggio di 0-30 e verrà penalizzata di un punto in classifica (in occasione del Gran Premio Minibasket o Torneo Minibasket).