PRINCIPALI FALLI
PERSONALI
Art. 31 FALLI DEL DIFENSORE
I principali falli del difensore
sono:
- bloccare: impedire
ad un giocatore (in possesso di palla e non) di avanzare;
- trattenere: impedire
la libertà di movimento all'avversario;
- colpire il giocatore
o il braccio del giocatore che sta palleggiando, entrando
a canestro o tirando.
Art. 32 FALLI DELL'ATTACCANTE
I principali falli dell'attaccante
sono:
- sfondare: entrare in
contatto con un avversario che si trova sul percorso e
che ha occupato precedentemente la posizione (ferma);
- allontanare (con le
mani o con il corpo) il difensore per poter ricevere la
palla.
FALLI E SANZIONI
Art. 33
Quando si verifica un fallo, il
tempo si deve sempre fermare e il Miniarbitro deve:
- fischiare per segnalare il
fallo, impossessarsi della palla;
- indicare al segnapunti il
numero del giocatore che ha commesso il fallo, affinché
venga registrato a suo carico un fallo sul referto di
gara;
- far eseguire la sanzione (vedere
le normative seguenti).