SANZIONI APPLICATE AI GIOCATORI CHE
HANNO COMMESSO IL FALLO

Art. 40

In tutti i casi:

Art. 41 QUINTO FALLO

Un giocatore che commette il quinto fallo viene automaticamente escluso dal gioco. In tal caso può entrare in campo un sostituto, sempre tenendo presente l'art. 16 del presente Regolamento.

Art. 42 FALLO SQUALIFICANTE

Un giocatore che commette un fallo squalificante viene immediatamente escluso dal gioco. In tal caso può entrare in campo un sostituto, sempre tenendo presente l'art. 16 del presente Regolamento.


SANZIONI APPLICATE ALL'ISTRUTTORE
E ALL'ACCOMPAGNATORE

Art. 43 SANZIONI APPLICATE ALL'ISTRUTTORE E ALL'ACCOMPAGNATORE

Sarà sanzionato un fallo tecnico all'Istruttore o all'Accompagnatore che tiene un comportamento non regolamentare, protestatario e/o antisportivo.
L'Istruttore che fa applicare alla propria squadra la difesa a zona, viene prima ammonito e successivamente gli viene attribuito un fallo tecnico (vedi art. 28).
E' vietato l'uso dei blocchi (vedi art. 28, a pagg 22-23).
L'Istruttore, per poter sedere in panchina durante le partite del Gran Premio Minibasket e per tutte le altre manifestazioni autorizzate, deve essere tesserato al Settore Minibasket F.I.P. in qualità di Istruttore Minibasket e in regola con il tesseramento.
Qualora ne fosse sprovvisto non può dirigere la squadra (vedi art. 15).
L'Accompagnatore della squadra non può sostituire l'Istruttore, ma deve sedersi accanto al tavolo degli Ufficiali di campo, mantenendo un comportamento leale e corretto.
Due falli tecnici sanzionati all'Istruttore prevedono l'automatica espulsione dello stesso.