VIOLAZIONE ALLE REGOLE DI GIOCO E RELATIVE SANZIONI

Art. 24

Quando si verifica una violazione, il Miniarbitro ferma il gioco e la palla diventa "morta".
Generalmente, dopo una violazione, la palla deve essere rimessa in gioco da un giocatore della squadra avversaria, con una rimessa laterale o dal fondo all'altezza del punto dove è avvenuta la violazione stessa.
Alcune violazioni possono dar luogo ad una rimessa a due, come specificato negli articoli seguenti.

Art. 25 RIMESSA IN GIOCO DALLE LINEE LATERALI

La rimessa in gioco deve essere effettuata dall'esterno del terreno di gioco, oltre la linea laterale, nel punto più vicino a quello in cui è stata commessa la violazione (punto indicato dal Miniarbitro). Entro 5 secondi dal momento in cui è in possesso di palla, il giocatore deve effettuare la rimessa passando la palla ad un compagno di gioco che si trova in campo. Durante la rimessa in gioco, nessun altro giocatore può, con una qualsiasi parte del corpo, toccare o stare al di là delle linee di delimitazione. Se queste disposizioni non venissero rispettate, il Miniarbitro può far ripetere la rimessa, oppure farla eseguire da un giocatore della squadra avversaria (applicare con una certa tolleranza).

Art. 26 RIMESSA IN GIOCO DALLE LINEE DI FONDO

La rimessa in gioco dalla linea di fondo si effettua:

Image16.JPG (4813 byte)

La rimessa in gioco della palla avverrà dietro la linea di fondo, nel punto più vicino a dove si è verificata la violazione o il fallo (eccetto dietro il canestro).
Il giocatore che effettua la rimessa deve, entro 5 secondi dal momento in cui entra in possesso della palla, passarla ad un compagno che si trova in campo.
E' vietato passare la palla al di sopra del tabellone del canestro. Se queste disposizioni non venissero rispettate, il Miniarbitro può far ripetere la rimessa, oppure può far eseguire la rimessa alla squadra avversaria.
Si raccomanda di applicare la regola con una certa tolleranza.

Image17.JPG (13050 byte)

 

Art. 27 RIMESSA A DUE

La rimessa a due si effettua nei seguenti casi:

Il Miniarbitro deve alzare la palla perpendicolarmente tra due giocatori avversari, che possono colpirla solamente dopo che essa ha raggiunto la massima altezza.
La rimessa a due si effettua:
  • nel cerchio centrale (sempre all'inizio di ogni tempo di gioco);
  • in uno dei tre cerchi del campo (centrale o cerchi delle aree di tiro libero) in relazione al punto in cui è stata commessa la violazione.

Image18.JPG (10595 byte)