Gruppo Speleologico Imperiese CAI

 

                                                                                                                                                                  Go home

 

LE NOSTRE ESPLORAZIONI ALL'ESTERO

 

1981    E' l'anno della prima spedizione all'estero (Grecia): preceduta da una ricognizione preliminare, a luglio, di C. e B. Bonzano, dal 1° al 23 agosto, con un raid di 10.000 km attraverso la Jugoslavia, in 10 persone, con la collaborazione dell'Istituto Geologico Mineralogico Ellenico, nelle persone dei geologi C. Sfetos e A. Gakis, si effettua una intensissima prospezione delle più importanti aree carsiche della Grecia continentale. Dal Parnaso, al Koklova, al settore Halkiopuli-Pselovuni al Gavrovo, all'Athamanon, al Timfi: una serie di ricognizioni-esplorazioni che portano ad oltre cinquanta cavità scoperte ed in buona parte rilevate.

 

1983    In primavera una mini spedizione in Corsica: 10 partecipanti, 15 nuove cavità, rilevata la Grotta di Carpineto, la più estesa dell'isola ( 550 m).

           In agosto la seconda spedizione in Grecia sui Carsi d'alta quota dell'Athamanon e dello Sturos: scoperte un centinaio di nuove cavità ( inferiori a 100 mt: di profondità.

 

1984     Intensa attività all'estero: G. Calandri partecipa alla Spedizione Sedom '84 del G.G.M. in Israele, che esplora alcune delle maggiori grotte del mondo nel salgemma. Ricognizioni in Liechtenstein, in Corsica ( 10 cavità ) ed in Austria ( Hagengebirge ) per programmare spedizioni sui Plateaux glacio-carsici.

            Terza spedizione in Grecia rivolta sopratutto ai carsi in quota del Pindo orientale ( Pozzo Koudounotrypa -109m., Trypa Yalleri al Lakmos -90m, ecc...

 

1985     In primavera il GSI si trasferisce in Tunisia con la più affollata spedizione all'estero ( 18 partecipanti ) con oltre 1 km. di rilievo alla grotta Rhar Kriz.

            Il mese di Agosto è dedicato ai carsi d'alta quota mitteleuropei.In Slovenia nei grandiosi karren dei M. Kal e Celo ( di fronte al Canin ) una trentina di nuove grotte ( -109 all'abisso K1 ). In Austria con il GSP sugli umidi plateaux dell'Hagengebirge: viene scoperto l'abisso Alverman, disceso sino a -270m.

            Nel periodo Natalizio prima spedizione in Portogallo ( Serra de Aire, Cascais, Algarve ).

 

1986   In primavera spedizione negli sconosciuti calcari della Giordania ( 15 cavità ). In estate  Spagna ( massicci del Dobra e Picos de Europa ) e Portogallo ( Extremenho e Algarve ): 20 cavità. Si ritorna all'abisso Alverman ( Austria ) portando la profondità a - 440 m.

 

1987    Spedizione in Algeria: decine di nuove grotte nei diapiri salini; nel gesso di Dahredj si esplora il complesso della GHAR KEF: il rilievo supera i 2 km, la profondità 210 Mt. ( record mondiale in queste evaporiti ).

            Ancora in Grecia nei massicci Vardussia, Ghiona, Varasova, Pindo: scoperte 20 nuove cavità. a fine anno in Portugal: tra l'altro Algar do Treixo ( -104 m.) e Algar de Trovao ( -75m. ).

 

1988      In primavera spedizione in Marocco, nell'Alto Atlante e nell'Antiatlante: principali esplorazioni KEF THALEB ( svs. 610m., -103m ) e rilievi alla KEF HMAN, GHAR GHORAN, intorno al Km.   In estate si tenta il forzamento dell'abisso Alverman all'Hagengebirge in Austria. disarmo.

1989     Ricerche in Slovenia ( primavera e agosto ) e Ungheria. 20 nuove cavità e studi idrogeologici in Spagna ( Picos de Europa, Dobra, Ason-Matienzo-Caranza, gessi di Valencia, ecc..) Spedizione primaverile in Siria: 30 cavità tra cui la Grotta di Ratla nei gessi e la Nougaret Douaiet, relitto fossile.

In estate partecipazione di Calandri G. alla spedizione del G.G.M. in Crimea: una decina di nuove grotte, 1 km. di rilievo alla Krasnaya ( 13 km. ), rilievo della Kaskadnaja (-550 ).

 In autunno si ritorna nell'Alto Atlante marocchino: alla Grotta AKHIAM ( quota 2540 m. ) si proseguono le esplorazioni ( rilevati 1550 m, dislivello +63 m. )

1990     Inizio d'anno in Tunisia ( 10 cavità e ricerche idrologiche ); ad aprile una trentina di cavità a Cipro, a giugno a Malta e Gozo ( 20 grotticelle tra cui Ghar Hasam, 390 m, la maggiore dell'arcipelago ).

A Luglio si ritorna in Grecia: sull'Athamanon ( 200 in totale le cavità esplorate dal GSI ), al Ghiona e Vardussia ( rilievo per 400 m. della risorgenza di Kallion ), Leucade.

Nuove cavità in Austria.

 

1991    Spedizione primaverile nelle grotte laviche di Madeira ( 5 rilievi e ricerche varie ), rilievi di cavità artificiali in Cappadocia ( Turchia ).

In Cina nelle regioni dello Yunnan, Guizhou e Guangxi vengono rilevati 13 km. di nuove grotte.

 

1992     Diverse cavità ( una rilevata ) individuate a Ras Mohamed ( penisola del Sinai ). Ancora una spedizione in Spagna ( ricerche idrologiche nella Garganta del Cares, Picos de Europa ) e Portogallo ( Serre Candeeiros, Aire e Sicò, Planalti di S. Antonio e Fatima con gli amici di Torres Novas ).

 

1994     Tra Luglio e Agosto spedizione in Albania: visitate varie aree carsiche del paese ( 4 rilievi ). Il campo sui monti di Ducaj ( Alpi Albanesi ) porta alla scoperta di un centinaio di cavità ( Abisso L4: -147m. ).

A fine anno ancora nella penisola iberica: Spagna ( Cordillera Cantabrica e Picos D'Europa ) e Portogallo ( esplorazione -156 m, con gli amici della S.T.E.A.,dell'Algar de Pena Traseira con il maggior pozzo del paese: -130m.).

 

1995    In Mali a fine anno vengono scoperte diverse cavità nelle arenarie silicee paleozoiche: tra i rilievi la Grotta Komodouro ( Bongo ) enorme condotta fossile di 110 m, la maggiore cavità del paese.

 

1996    Ricerche in India ( Kashmir, Ladak, Nubra Valley, Zangskar e Himachal Pradesh ): alcuni rilievi e scoperta di zone ricche di fenomeni carsici e cavità. A fine anno nello Yemen, diverse cavità, ricerche idriche, qualche topografia nella zona di Mukalla.

 

1997      In Perù scoperto un diapiro evaporitico carsificato nel massiccio dell'Ausangate. rilievo di una grotta nei basalti di Ayacucho.   Diverse aree calcaree negli altopiani andini ( ricerche idrologiche ).

 

 

 

liberamente tratto dalla pubblicazione " GRUPPO SPELEOLOGICO IMPERIESE CAI 1967 - 1997 TRENT'ANNI DI ATTIVITA" Supplemento al Bollettino del Gruppo Speleologico Imperiese CAI,     n° 47, a cura di Gilberto Calandri con la collaborazione di Marina Gismondi e Carlo Grippa.

 

( continua )

vai ad ESPLORAZIONI  2000

   


 owltreeWHT.gif (4740 bytes)

Se vuoi vedere alcune belle immagini

 

      by Andrea  e Micol                                                                                                                   go home