Manifestazioni dopo la morte


E-mail della figlia di Seborga:
hespan@tiscali.it



 

ELENCO DEI CORRISPONDENTI

 

LETTERATO, GIORNALISTA, POETA, PITTORE, LIBERO E RIBELLE VISSUTO SENZA RADICI TRA LA GERMANIA, PARIGI, TORINO E L'AMATA BORDIGHERA

 

QUESTO SITO E' IN COSTRUZIONE e viene aggiornato man mano che procede l'opera di elaborazione dell'archivio COMPLETO DELL'OPERA DI GUIDO SEBORGA

CI SONO  GLI ELENCHI DEI RACCONTI E DELLE POESIE ( in letteratura) E DEGLI SCRITTI SUI GIORNALI COMPRESI QUELLI DI CRITICA CINEMATOGRAFICA( in giornalismo )


NEL 2003 E'  STATA PUBBLICATA DA SPOON RIVER LA BIOGRAFIA DI GUIDO SEBORGA  CURATA DAL GIORNALISTA DI "LA REPUBBLICA" MASSIMO NOVELLI " L'UOMO DI BORDIGHERA"  

GABRIELE NUGARA HA MESSO IN RETE LA VERSIONE BREVE CON SOTTOTITOLI IN TEDESCO PRESENTATA A BERLINO DEL SUO CORTO "GUIDO SEBORGA RITRATTO D'ARTISTA" GIRATO PER GLI EVENTI DEL 2009 -  2010 E PROIETTATO IN VARIE MANIFESTAZIONI

LINKS

 http://www.youtube.com/watch?v=BtFQ44gTLV4 

http://www.youtube.com/watch?v=SdfPMtpeV68&feature=related 

http://www.youtube.com/watch?v=8HJpbgd8J-Y&feature=related 

 

IN FACEBOOK ESISTONO :

LA PAGINA "GUIDO SEBORGA "

E

IL GRUPPO "GUIDO SEBORGA RICORDIAMOLO"


Le opere di Seborga di proprietà del Comune di Bordighera sono esposte in modo permanente presso a Biblioteca Civica della Città

 

"OCCHIO FOLLE OCCHIO LUCIDO"

E' IL DIARIO DI GUIDO SEBORGA

  

IL 15 NOVEMBRE 2015 NEL 70° DELLA LIBERAZIONE L'A.N.P.I. DI BORDIGHERA HA ONORATO CON UNA PERGAMENA GUIDO SEBORGA E LA MOGLIE ALBA GALLEANO PER LA LORO ATTIVITA' ANTIFASCISTA E PER LA LOTTA NELLA RESISTENZA

 

  

EVENTI PER I CENTO ANNI DALLA NASCITA E I VENTI DALLA MORTE DI GUIDO SEBORGA

APRILE  2009, NELL'AMBITO DELLA SETTIMANA DELLA CULTURA  RESTAURO DA PARTE DEL COMUNE DI BORDIGHERA DELLE OPERE PITTORICHE DI SEBORGA DI  PROPRIETA' DELLA CITTA’. 

17 MAGGIO 2009, TORINO SALONE DEL LIBRO, “GUIDO SEBORGA, CENTO ANNI DOPO”: CON  MASSIMO NOVELLI giornalista de “ La Repubblica ",  NICO ORENGO scrittore,  BRUNO QUARANTA giornalista de “ La Stampa”   e LAURA HESS figlia d Guido Seborga.  

SI E' PARLATO ANCHE DEI SUOI ROMANZI ERGASTOLO E MORTE D'EUROPA E DI GUIDO SEBORGA SCRITTI, IMMAGINI, LETTERE DI LAURA HESS E MASSIMO NOVELLI

 

19 GIUGNO 2009, SAN BIAGIO DELLA CIMA (Bordighera), “GUIDO SEBORGA, CENTO ANNI DOPO”: INTERVENTI DI MASSIMO NOVELLI giornalista de “ La Repubblica ", CLAUDIO PANELLA Università di Torino, STEFANO VERDINO Università di Genova e LAURA HESS figlia di  Seborga.

SI E' PARLATO ANCHE DEI SUOI ROMANZI ERGASTOLO E MORTE D'EUROPA E DI GUIDO SEBORGA SCRITTI, IMMAGINI, LETTERE DI LAURA HESS E MASSIMO NOVELLI .

IN SALA ESPOSIZIONE DI OPERE PITTORICHE DI GUIDO SEBORGA.

 

8-22 AGOSTO 2009, BORDIGHERA EX CHIESA ANGLICANA, “GUIDO SEBORGA, CENTO ANNI DOPO”: MOSTRA DELLE OPERE PITTORICHE DI SEBORGA DI PROPRIETA' DEL COMUNE. CATALOGO DI LEO LECCI Università di Genova. ALL’INAUGURAZIONE INTERVENTI DI MASSIMO NOVELLI , giornalista de “La Repubblica" e LAURA HESS figlia di Guido Seborga.

A SEGUIRE LA PROIEZIONE DEL VIDEO : "APPUNTI SU GUIDO SEBORGA" DI GABRIELE NUGARA PROIETTATO IN CONTINUO PER TUTTA LA DURATA DELLA MOSTRA .

13-15 AGOSTO 2009, BORDIGHERA FESTA DEL PARTITO DEMOCRATICO: RICORDO DI GUIDO SEBORGA. 

20 SETTEMBRE 2009, COMUNE DI SEBORGA: CERIMONIA DI INTESTAZIONE DEL BELVEDERE A GUIDO SEBORGA.

10 OTTOBRE 2009,   BORDIGHERA   PALAZZO  DEL   PARCO,   GIORNATA DI   STUDIO    “GUIDO SEBORGA, I SUOI PRIMI CENTO ANNI…”: RELATORI  massimo novelli    giornalista de La Repubblica", giusi baldissone, Università del Piemonte Orientale,  luca bochicchio Università di Genova, andrea tullio canobbio Università di Parma, pier  luigi ferro Liceo Chiabrera di Savona,  claudio panella Università di Torino,  sara tongiani Università di Torino, laura hess figlia di Guido Seborga.    in chiusura: proiezione di “guido seborga, ritratto d’artista ” DI GABRIELE NUGARA.  Nella chiesa anglicana ESPOSTE LE opere PITTORICHE di guido seborga di proprietà del comune di bordighera già oggetto della mostra che aveva avuto luogo ad agosto 

4 NOVEMBRE 2009, GENOVA BIBLIOTECA BERIO, “GUIDO SEBORGA, CENTO ANNI DOPO”: a cura della FONDAZIONE NOVARO  CLAUDIO BERTIERI Università di Genova, LEO LECCI Università di Genova, MASSIMO NOVELLI , giornalista de “La Repubblica" e LAURA HESS figlia di Guido SEBORGA RILEGGONO L’ATTIVITÀ NARRATIVA, CRITICA E ARTISTICA DELL’AUTORE.

SI E' PARLATO ANCHE DEI SUOI ROMANZI ERGASTOLO E MORTE D'EUROPA E DI GUIDO SEBORGA SCRITTI, IMMAGINI, LETTERE DI LAURA HESS E MASSIMO NOVELLI.

12-14 NOVEMBRE 2009, TORINO LIBRERIA LA GANG DEL PENSIERO : NEL LABORATORIO “CANTO, PENNE, CHITARRA” STEFANO GIACCONE HA FATTO UN LAVORO DI LETTURA DRAMMATICA UTILIZZANDO BRANI TRATTI DA “L’UOMO DI CAMPOROSSO” DI GUIDO SEBORGA.

5 DICEMBRE 2009, ROMA PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI “GUIDO SEBORGA, CENTO ANNI DOPO”: CON   RICCARDO DE GENNARO giornalista e scrittore, TONI  IERMANO Università di Napoli e Cassino, MASSIMO NOVELLI giornalista de “La Repubblica”, LORENZA TRUCCHI critica d’arte e Accademica di San Luca e LAURA HESS figlia di Guido Seborga.  

SI E' PARLATO ANCHE DEI SUOI ROMANZI ERGASTOLO E MORTE D'EUROPA E DI GUIDO SEBORGA SCRITTI, IMMAGINI, LETTERE DI LAURA HESS E MASSIMO NOVELLI. 

 

10   DICEMBRE 2009 TORINO UNIONE CULTURALE FRANCO ANTONICELLI , “GUIDO SEBORGA, CENTO ANNI DOPO”: INTERVENTI DI ANGELO MISTRANGELO critico d’arte de “La Stampa”, MASSIMO NOVELLI giornalista de “ La Repubblica ", BRUNO QUARANTA giornalista de “ La Stampa”.

ALLA SERA  SPETTACOLO DI STEFANO GIACCONE TRATTO DEL ROMANZO DI SEBORGA “IL FIGLIO DI CAINO”.

IN SALA ESPOSTE OPERE PITTORICHE DI GUIDO SEBORGA E MOSTRA DOCUMENTARIA.

5 MARZO 2010, VERCELLI , " ART MOVIE FESTIVAL" SEZIONE CONCORSO INTERNAZIONALE: PROIEZIONE DE “L’ANARCHIA DEL MIO CUORE MARINO” CORTOMETRAGGIO SU GUIDO SEBORGA DI GABRIELE NUGARA.

10 MARZO 2010, TORINO CINEMA MASSIMO PIEMONTE MOVIE - G-LOCAL FILM FESTIVAL, “OMAGGIO A GUIDO SEBORGA”: a cura dell’ASSOCIAZIONE DEL MUSEO DEL CINEMA E DI PIEMONTE MOVIE PROIEZIONE DE “IL BIVIO” INTERPRETATO DA RAF VALLONE E RECENTEMENTE RESTAURATO e di “GUIDO SEBORGA, RITRATTO D’ARTISTA” DI GABRIELE NUGARA. INTERVENTI DI: MASSIMO NOVELLI giornalista de “La Repubblica”, CLAUDIO PANELLA Universita' di Torino,  VITTORIO SCLAVERANI vicedirettore di Piemonte Movie e LAURA HESS figlia di Guido Seborga.   OSPITE  LA SIGNORA ELENA VARZI VALLONE.  

MARZO 2010, LA RIVISTA DI PIEMONTE MOVIE ”MONDO NIOVO HA DEDICATO  ALCUNE PAGINE A “SEBORGA E IL CINEMA ". 

LA RIVISTA “RESINE” NEL NUMERO DEL IV TRIM 2009 HA IN COPERTINA LA RIPRODUZIONE DI UN ’OPERA PITTORICA DI GUIDO SEBORGA.  NELL’INSERTO “GUIDO SEBORGA, CENTO ANNI DOPO” SONO PUBBLICATI QUATTRO SUI INEDITI (Barche, Il fico, Sulla collina, Mercati parigini), “OMAGGIO A GUIDO SEBORGA” DI STEFANO VERDINO Università di Genova e “SEBORGA, BORDIGHERA, LA LIGURIA DEL ‘900 DI CLAUDIO PANELLA Università di Torino.

28 SETTEMBRE 2010, BERLINO ZENTRAL UND LANDES BIBLIOTHEK : a cura dell’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA PROIEZIONE DI “GUIDO SEBORGA, RITRATTO D’ARTISTA” DEL REGISTA   GABRIELE NUGARA PRECEDUTA  DA INTERVENTI DI GABRIELE NUGARA , ANGELO BOLAFFI direttore  Istituto Italiano di Cultura , e LAURA HESS figlia di Guido Seborga.

DICEMBRE 2010, BIBLIOTECA CIVICA DI BORDIGHERA: ESPOSIZIONE PERMANENTE DELLE OPERE PITTORICHE E LETTERARIE DI GUIDO SEBORGA DI PROPRIETA’ DEL COMUNE.

27 APRILE 2011, TORINO  TEATRO ALFIERI: NEL CORSO DEL CONCERTO DELLA SOPRANO SUSY PICCHIO E DEL PIANISTA STEPHEN SCOTT BREWER E' STATA ESEGUITA LA LIRICA DEL MAESTRO RICCARDO VIANELLO "NOTTE " SU TESTO DI GUIDO SEBORGA.

14 MAGGIO 2011, TORINO SALONE DEL LIBRO: " FALSE TESTIMONIANZE - NARRAZIONI ITALIANE DI OGGI E DI DOMANI". CONFRONTO FRA "L'ODORE ACIDO DI QUEI GIORNI "DI PAOLO GRUGNI E LE STORIE RACCONTATE NELL'ULTIMO NUMERO DELLA RIVISTA " ATTI IMPURI" CURATA DAL GRUPPO SPARAJURIJ. GUIDO SEBORGA TRA  GLI AUTORI LIGURI PRESENTATI DA  MARINO MAGLIANI 

10 GIUGNO 2011, TADASUNI (vicino alla  Casa Gramsci di Ghilarza OR) CASA PINNA : SPETTACOLO TEATRALE "C' ERA SOLE E ACQUA SALATA" ERA SOLE E ACQUA SALATA" DAL ROMANZO DI GUIDO SEBORGA “IL FIGLIO DI CAINO” CON STEFANO GIACCONE E GIOVANNA MAIS.     A SEGUIRE PROIEZIONE DI "GUIDO SEBORGA, RITRATTO DI ARTISTA" DI GABRIELE NUGARA.

 

    le immagini   sono opere di  guido seborga