GAMEFONDI

il portale per i giochi per pc

SOLDIER OF FORTUNE

Una bella premessa: Soldier of Fortune già molti mesi prima di uscire ha sollevato un polverone di polemiche per la violenza che avrebbe contraddistinto il titolo. Uccisioni barbare e spietate, 26 diversi punti del corpo danneggiabili, spargimenti di litri e litri di sangue. Bene tutto questo è stato puntualmente inserito e il gioco può tranquillamente essere considerato uno dei più violenti in circolazione.
Ma la Raven, che ha sempre sfornato dei gioielli in termini di giocabilità e atmosfera, intorno a tutto questo è riuscita a creare uno dei migliori sparatutto di sempre. Coinvolgente. Emozionante. Di grande atmosfera.

MUOVERSI E SPARARE
Voi impersonerete John Mullins un mercenario professionista, e sarete impegnati in tutta una serie di missioni (10 in tutto, organizzate su 26 diversi livelli) in giro per il mondo. Il vostro obiettivo finale sarà quello di recuperare quattro ordigni nucleari sottratti dai soliti terroristi di turno da una base in Siberia.
Ovviamente tentare di fare tutto questo a mani nude non sarebbe un’idea particolarmente intelligente, perciò avrete a disposizione ben undici diverse armi arricchite da tutta una serie di oggetti aggiuntivi (granate, granate accecanti, esplosivi, occhiali a infrarossi…), che potrete scegliere all’inizio di ogni missione e portare con voi. Attenzione perché avrete un inventario limitato e dovrete fare delle scelte (nella realtà dubito che riuscireste ad andarvene in giro con undici armi contemporaneamente!).
Altra cosa molto interessante e innovativa è il sensore di rumore, visibile nella parte bassa dello schermo. A seconda del rumore che produrrete potrete mettere in allarme i vari avversari seminati all’interno del livello. Tutto questo comporta un approccio meno spericolato all’azione: spesso entrare in una stanza ad armi spiegate potrebbe non essere la soluzione migliore.

TECNICA
Soldier of Fortune utilizza il motore grafico di Quake II, a cui però sono state apportate grandi e sostanziali modifiche. Durante il gioco potrete infatti contare su texture deformabili, nebbie volumetriche, superfici metalliche riflettenti, modelli del corpo umano divise in 26 regioni distinte (ognuna delle quali colpibile separatamente), nonché effetti di colpi mirati. Mica male, eh?
Quest’ultima è senza dubbio l’innovazione più importante. Giocando sarete in grado di colpire i nemici con una precisione incredibile. Potrete, ad esempio, disarmare qualcuno mirando alla sua arma, o ferirlo ad una gamba per impedirgli di fuggire!
Il motore grafico, denominato GHOUL, permette anche l’utilizzo di modelli tridimensionali separati. Questo ha permesso ai programmatori di creare differenti oggetti (elmetti, cappelli, occhiali da sole) posti sul corpo stesso e che possono essere a loro volta colpiti. Davvero favoloso!
Tutto questo vi obbligherà ad avere un atteggiamento molto diverso rispetto agli altri sparatutto. Potrete sparare decine di colpi a un nemico, ma se indosserà il giubbotto antiproiettile sarà tutto inutile. Imparate, quindi, a mirare prima di sparare!
Tutte queste particolarità, contando che nei momenti di relax potrete giocherellare con le armi o pulire il vostro coltello sporco di sangue, aggiungono moltissimo in termini di realismo e di atmosfera di gioco.

LINEA DI SANGUE
Soldier of Fortune è un gioco davvero incredibile, che ha nella trama uno dei suoi elementi più importanti. Se riuscirete a calarvi nell’atmosfera ne ricaverete una delle esperienze di gioco più incredibili della vostra vita di videogiocatori (paragonabile forse solo a quella di Half-Life, a mio avviso comunque ancora leggermente superiore).
Non fatevi ingannare dalle polemiche che si sono scatenate, e non pensate che il titolo targato Raven, punti solo sul fattore ‘violenza’. Soldier of Fortune possiede solidissime basi di trama, atmosfera, giocabilità in grado di assicurarvi ore ed ore di puro divertimento.
Se non vi spaventa una buona dose di crudo realismo non lasciatevi scappare questo capolavoro per nessuna ragione.

Casa:Activision

Sviluppatore: Raven Software

Genere: Sparatutto

Voto: 9

Pro: Atmosfera di grandissimo impatto emotivo. Ambientazioni molto varie. Giocabilità alle stelle.

Contro: LA presenza di numerose scene violente potrebbe infastidire i più sensibili