Nato a Cremona nel 1973, ha
iniziato lo studio del. violino all'età di otto anni alla Scuola di Musica
" C. Monteverdi " di Cremona, proseguendo poi gli studi al
Conservatorio di Musica " G.Nicolini " di Piacenza, diplomandosi a
pieni voti nell'anno 1996 sotto la guida del. maestro Fabio Biondi.
Successivamente si
perfeziona con i maestri Giuliano Carmignola ed Antony Flint.
La sua attività artistica lo
vede collaborare con varie orchestre sinfoniche e cameristiche nonché con gruppi
cameristici (dal duo col pianoforte al
doppio quintetto misto), suonando in città italiane ed estere.
Ha partecipato al Concorso
Internazionale di Violino "Pietro Locatelli" tenutosi ad Amsterdam al
celebre Koncertgebouw, risultando tra i cinque
semifinalisti. Collabora costantemente con l'Orchestra da camera di
Mantova, suonando con solisti e direttori di fama internazionale.
Oltre al repertorio
classico, romantico e contemporaneo, dedica un particolare interesse alla
musica antica suonata con strumenti originali, ed alla riscoperta di repertorio
inedito italiano del seicento e del settecento.
Oltre alla presente
registrazione in Prima Mondiale delle Sonate di Gasparo Visconti, ha realizzato
per la casa discografica Tactus un cd delle sonate a tre - opera seconda - di
Antonio Caldara registrate col gruppo L'Aura Soave di Cremona.
In preparazione sono le
sonate di Andrea Zani intitolate "Pensieri Armonici" ed una
compilation di compositori cremonesi dell'epoca di Antonio Stradivari.
Suona su uno strumento di scuola cremonese
attribuito a Amati Hieronymus, Filius Nicolaus ( Cremona 1649 – 1740 )
gentilmente concesso da una nobile famiglia milanese.
Nato
nel 1973, ha conseguito il diploma di violoncello nel luglio '94 al Conservatorio
di Parma, sotto la guida di Michele Ballarini.
Si è perfezionato con Mario
Brunello alla Fondazione “Romanini” di Brescia, con Antonio Meneses
all’Accademia “Perosi” di Biella, e con Amedeo Baldovino alla Scuola di Musica
di Fiesole.
Deve la sua formazione
cameristica al Trio di Trieste, con cui ha studiato per tre anni alla Scuola di
Musica di Fiesole (conseguendo nel '96 il Premio "Anna e Sergio
Gengaroli"), all'Accademia Chigiana di Siena (Diploma di merito nel '94 e
nel '95) e alla Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera di Duino
(Ts). Ha seguito inoltre corsi, seminari e masterclasses con Franco Rossi,
Johannes Goritzky, Enrico Egano, Pier Narciso Masi e Maureen Jones.
Dal '93 al '96 ha svolto
un'intensa attività concertistica come violoncellista del Trio Schumann, con il
quale ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di musica da
camera "Città di Pinerolo" nel 94, ed ha inciso per la casa discografica
Frame di Firenze un CD comprendente l'integrale dei trii di Leo Brouwer ed il
trio di Frank Martin.
Negli ultimi due anni si è
accostato alla musica antica e alla prassi esecutiva su strumenti originali.
Attualmente frequenta il
corso di violoncello barocco tenuto da
Gaetano Nasillo presso la Scuola di Musica Antica di Venezia . Collabora
con Carlo Chiarappa e la sua orchestra “Risonanze”, e con l’Ensemble “Il
Proteo” del fagottista Sergio Azzolini.
Nel ’97, con il liutista Diego Cantalupi e la soprano Antonella Tatulli, ha
fondato l’Ensemble “L’Aura Soave”, compagine vocale e strumentale sorta con
l’intento di riscoprire e diffondere alcune opere inedite italiane, come i
Mottetti di Girolamo Frescobaldi, recentemente incisi per l’etichetta Tactus di
Bologna.
Sempre per Tactus, con il
violinista Maurizio Cadossi ed il cembalista Francesco Pedrini, Marco Frezzato
ha inciso le sonate per violino e continuo di Mauro D’Alay, compositore
parmense del Seicento.
Nato a Cremona nel 1969. H a intrapreso gli studi
musicali con Don G. Crema e li ha ultimati con E Viccardi e G. Fabiano,
diplomandosi in Organo (1989) e, con il massimo dei voti, in clavicembalo
(1996) ai Conservatori di Piacenza e Brescia. Ha seguito numerosi corsi di
perfezionamento d’ organo in Italia ed all’ estero con L. F. Tagliavini, M.
Radulescu, E. Kooiman, G. Uriol, J. Boyer,W. Zerer. Si è poi perfezionato con
Andrea Marcon alla Schola Cantorum di Basilea (1997).
Nel 1997 ha vinto il 1°Premio al Concorso
Clavicembalistico di Bologna. E’ stato premiato ai Concorsi Organistici di
Borca di Cadore (1996, 2°Premio), Viterbo ( 3° Classificato), Bruges (1997,
menzione d’ onore), Paderno Dugnano (1998, 1° Premio) e S: Elpidio a Mare
(1998, 1° Premio).
Laureato, con Lode, in Musicologia all’ Università
di Pavia (1996), ha insegnato Storia della Musica ai Conservatori di Novara, L’
Aquila e Ravenna. Ha riscoperto l’ opera organistica di Amilcare Ponchielli, di
cui ha curato l’ edizione critica per l’ Editrice Turris di Cremona e l’
edizione discografica completa.
Svolge un’ intensa attività concertistica come
organista e cembalista, partecipando ad importanti rassegne in Italia ed all’
estero.
Diego Cantalupi
Nato
a Milano nel 1968, ha compiuto gli studi di chitarra sotto la guida del M°
Mauro Storti, diplomandosi presso il Conservatorio ‘A. Boito’ di Parma.
Si
è in seguito dedicato allo studio della prassi esecutiva antica (rinascimentale
e barocca) seguendo i corsi di liuto del Conservatorio di Parma (M° Andrea
Damiani e M° Tiziano Bagnati) e della sezione di Musica antica della Civica
Scuola di Musica di Milano (M° P. Beier).
Ha
frequentato i corsi di musica da camera antica e accompagnamento per cantanti
organizzati dalla Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona, tenuti
da N. Rogers, L. Alvini, G. Garrido, etc.
Collabora
con numerosi ensemble come continuista (tiorba e arciliuto) e concertatore: Il
Ruggiero, diretto da Emanuela Marcante, l’orchestra Risonanze, diretta da Carlo
Chiarappa, ecc.
Ha
fondato l’ensemble L’aura soave con il
quale ha collaborato all’allestimento di spettacoli musicali per il Festival
del teatro di Avignone, il Festival di Spoleto, ecc.
Ha
inciso per Tactus (integrale delle sonate a tre di Corelli, Ottavo Libro di
Madrigali di Monteverdi), Mondo Musica (integrale delle cantate e Mottetti di
Vivaldi, con Cecilia Gasdia), Florentia Musicæ (Trattenimenti armonici di
Albinoni) e Dynamic (Romanze da camera di Donizetti), ecc.
Ha
seguito i corsi di Filologia Musicale tenuti dalla prof. Caraci Vela e quelli
di notazione rinascimentale del prof. Francesco Luisi. Nel 1996 si è laureato
con lode in Musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di
Cremona (Università di Pavia) con una tesi sulla concertazione del basso
continuo in Italia nel 1600.
Ha
curato la catalogazione e la collezione di strumenti antichi conservati presso
la Scuola di Paleografia, pubblicando, in occasioni delle manifestazioni
monteverdiane, una guida agli strumenti all’epoca di Monteverdi.
Ha
svolto ricerche su autori minori italiani e tedeschi curando trascrizioni ed
edizioni delle loro musiche.
Collabora
con numerosi ensemble - ed in particolare con Carlo Chiarappa - nel reperimento
delle fonti musicali e nella preparazione delle partiture; ha scritto le note
introduttive a vari CD per le case discografiche Tactus e Arcana.
É
stato invitato a intervenire a numerosi convegni nazionali ed internazionali:
Antique Musicæ Italicæ Studiosi a Verona, Società Italiana del Liuto a Bologna,
Convegno su Marco Uccellini a Forlimpopoli.
Dal 1995 è direttore della Rivista della Società
Italiana del Liuto.
Marcello Villa
Nato
nel 1965 a Monza e svolge a Cremona la propria attività di liutaio e di
musicista. Si è diplomato alla Scuola Internazionale di Liuteria nel 1983.
Da anni affermato costruttore di strumenti ad arco,
ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali di liuteria ed
è apprezzato per le sue copie di celebri strumenti antichi della scuola
Cremonese.
I suoi violini si segnalano per la pregevole
sonorità e per la cura nella lavorazione.
Collabora con numerose formazioni cameristiche
cremonesi
Ha curato alcune pubblicazioni sulla Liuteria del
Novecento.
Suona con un violino da lui realizzato in copia
dello Stradivari 1709 “Greffuhle”.