VOCE AI GIOVANI

            La questione che vi presento riguarda l’EDUCAZIONE SCOLASTICA.

domanda: "A voi sembra che la scuola educhi alla vita? Dopo la maturità, tutti i ragazzi sanno davvero affrontare la vita con giudizio e decisione?

.Partiamo dall’inizio.

Il nostro caro ministro dell’istruzione, quando organizzava le idee sulla Riforma Scolastica si è preoccupato di alimentare il nostro senso del dovere, la nostra intelligenza critica, si è preoccupato di farci sentire tutti uguali di fronte allo Stato, poveri, ricchi e benestanti?

Io la risposta c’è lo e voi cosa ne pensate?

Scuole pubbliche e scuole private servono solo a differenziare economicamente il nostro sapere, perché se esistono professori incompetenti rimarranno tali anche se spendiamo di più.

Perché a noi ragazzi non serve un professore che sa tutto tranne che far crescere l’interesse allo studio o l’interesse a mettere tutto in discussione e quindi a saper conversare rispettando l’interesse altrui. "Ma come fanno a farlo se neppure loro rispettano le nostre critiche".

Se cominciassimo a parlare d’istruzione scolastica potrei anche dare ragioni ai professori, ai politici, ma un ragazzo di 15 anni non ha solo un cervello da riempire di matematica, storia, filosofia, italiano e così via. Allora, domanda: "Chi educa il ragazzo ad affrontare la vita?"

La domanda deve far riflettere non solo i professori e i genitori, ma anche a voi stessi che siete all’ascolto.

L’educazione scolastica è molto importante, ma pensate che siete voi a potervela costruire da soli. Pensateci.

Come disse un famoso scrittore francese, Michel de Montaigne:

" Les abeilles pillotent deçà de là les fleurs, mais elles en font après qui est tout leur"

(Le api prendono il nettare dai fiori, facendone un prodotto tutto loro)

 

     "……Perché ognuno di noi, anche se la nostra società non è perfetta perché molte persone non sanno svolgere il proprio lavoro, deve prendere quello che di buono c’è e costruirsi il futuro da solo, quindi RAGAZZI non rimanete fermi di fronte a tutto, MOBILITATEVI, e siate pronti a mettere in discussione tutto e anche voi stessi….."

 

-GEOLOGA-      

 

...........

 

 

"Se avete qualche commento scrivetemi subito!!!"