Barra_alto

M E N U

CULTURA 
GEOGRAFIA 
Geografia Fisica
Turismo
Flora e Fauna
Popolazione
Itinerari

Isola di Pasqua

I Misteri dei Moai

Mappe
Il Cile visto da...
STORIA
Conquiste
Mapuche
Incas
Prima degli Incas
POLITICA
Salvador Allende
A.Pinochet
R. Lagos

Testimonianze

ECONOMIA
Statistiche
 
ARTE  
Pittura
C.Bravo
R.Matta
P.Echaurren
Orellana
Scultura

Tapia Radic

Teatro
Mapuche
Precolombiana
LETTERATURA
Pablo Neruda
Gabriela Mistral
Isabel Allende
Francisco Coloane
Luis Sepulveda
Antonio Skarmeta
Letteratura antica
Origini
Linguistica
MUSICA
Musica Popolare
Violeta Parra
Victor Jara
Inti-Illimani
Danza
cucina
Ricette
Vino
RELAX
Puzzle di Rapa Nui
Fotografie
 CREDITS
   

 cultura

 
 Su
Per secoli l'educazione parigina di molti intellettuali cileni ha influenzato l'arte, la musica e l'architettura del paese. Ne sono il risultato importanti gallerie d'arte e musei, soprattutto a Santiago dove si svolge la maggior parte degli eventi culturali. I pittori Roberto Matta e Claudio Bravo  sono due dei più apprezzati artisti cileni. Tra gli scultori Marta Colvin e Tapia Radic, solo per citarne alcuni. L'architettura d'ispirazione cattolica, con oltre il 90% della popolazione di religione cattolica, è molto sviluppata, dalle maestose chiese coloniali ai santuari che s'incontrano ai margini delle strade.

Nel campo della musica popolare, gli anni della dittatura di Pinochet hanno favorito il sorgere del movimento della canzone di protesta; esponenti di tale movimento culturale e musicale furono la leggendaria Violeta Parra, Victor Jara, e gli Inti-Illimani.

L'Orchestra sinfonica nazionale contribuisce a mantenere viva la cultura musicale europea in Cile. La danza e l'opera sono valorizzate dall'Opera Municipale e dal Balletto Nazionale dell'Università del Cile. I più famosi musicisti cileni Claudio Arrau, Roberto Bravo e Alfredo Perl, si esibiscono in tutto il mondo. Compositori quali Enrique Soro e Juan Orrego sono molto noti nella musica Latino Americana, mentre Verónica Villarroel e Cristina Gallardo sono cantanti liriche apprezzate ovunque.

Fra i filosofi e i saggisti, si ricordano Francisco Bilbao (1823- 1865), amico di Michelet e Lamennais, Armando Donoso (1887-1946), Jenaro Prieto (1889-1946), al quale si deve anche un romanzo pieno di humour, Il socio, A. Torrés Ríoseco, storico della letteratura. Fra gli storici, Benjamin Vicuña Mackenna (1831-1886) è ritenuto il più grande ed è anche uno dei migliori prosatori dell'America latina: la sua Storia di Santiago era considerata dal Michelet un capolavoro. Altri notevoli storiografi sono Miguel Luis Amunátegui (1828-1888) e Diego Barros Arana (1830-1907).

Due poeti cileni, Gabriela Mistral e Pablo Neruda, hanno vinto il Premio Nobel per la letteratura rispettivamente nel 1945 e 1971, e insieme a Vicente Huidobro, Gonzalo Rojas, and Nicanor Parra, poeti molto conosciuti del 20mo secolo, hanno avuto un ruolo importante nel campo della letteratura di lingua spagnola. Grazie al loro contribuito, il Cile ha la fama di essere un paese di poeti. I loro versi nascono da una moltitudine di stili e dall'enorme coro di molte generazioni di poeti ricchi di talento.

Agli anni '50, con la pubblicazione della poesia di Neruda, risale il boom della narrativa latino-americana in Italia. Da qualche tempo alla ribalta nel panorama letterario internazionale, sono Francisco Coloane, marinaio e scrittore, autore di avventurosi romanzi di cacciatori di balene, Antonio Skàrmeta, il cui "postino" e' stato reso celebre da Troisi, Isabel Allende, nipote del presidente deposto nel 1973, autrice di romanzi molto apprezzati, Luis Sepulveda, considerato il piu' rappresentativo esponente della nuova generazione. E ancora, Ernesto Langer Moreno e i poeti Sergio Macias e Waldo Rojas.

Hanno tutti contribuito a farci conoscere "l'altra America", una realtà lontana ed esotica, ricca di fascino, mistero e contraddizioni, ma anche la denuncia sociale e il forte impegno per la democrazia.

"Dire perchè in Italia abbiamo tutto questo successo mi sembra piuttosto ovvio ­ afferma Luis Sepulveda ­ Certo non mancano le critiche di chi dice che ci limitiamo a creare un prodotto commerciale, "giusto" per voi... In realtà, noi creiamo, in base a ciò che conosciamo, un mondo esotico, pieno di misteri e di fascino. Voi italiani amate moltissimo la scrittura "sentimentale", sentita, fatta con il cuore… ecco il motivo di questa preferenza. Noi scrittori sappiamo di avere una grande responsabilità perchè entriamo nella casa delle persone, nella loro testa e nel loro cuore, questo si riflette nel nostro modo di scrivere, nelle nostre parole e intenzioni. La scrittura è soprattutto un modo per parlare, per superare i muri e le incomprensioni".

 

Letture consigliate : http://www.edt.it/lonelyplanet/microguide/  http://www.localaccess.com/chappell/chile/classes.htm un ottimo sito, in inglese, il Cile visto da un professore

 

Per conoscere il testo dell'Inno Nazionale, cliccare qui.