Barra_alto

M E N U

ECONOMIA
Statistiche
GEOGRAFIA 
Geografia Fisica
Turismo
Flora e Fauna
Popolazione
Itinerari

Isola di Pasqua

I Misteri dei Moai

Mappe
Il Cile visto da...
STORIA
Conquiste
Mapuche
Incas
Prima degli Incas
POLITICA
Salvador Allende
A.Pinochet
R. Lagos

Testimonianze

CULTURA 
 
ARTE  
Pittura
C.Bravo
R.Matta
P.Echaurren
Orellana
Scultura

Tapia Radic

Teatro
Mapuche
Precolombiana
LETTERATURA
Pablo Neruda
Gabriela Mistral
Isabel Allende
Francisco Coloane
Luis Sepulveda
Antonio Skarmeta
Letteratura antica
Origini
Linguistica
MUSICA
Musica Popolare
Violeta Parra
Victor Jara
Inti-Illimani
Danza
cucina
Ricette
Vino
RELAX
Puzzle di Rapa Nui
Fotografie
 CREDITS
   

 economia

 
 Su
Il Cile, dopo la privatizzazione di molte industrie e la crescita delle industrie terziarie, è sicuramente il Paese con la più elevata e continua crescita economica dell’America latina,tanto da essere considerata l’economia più sana del continente sudamericano. Fino al 1998 è cresciuta a un tasso medio del 7% contenendo l’inflazione. Le esportazioni (rame e altri minerali, frutta, salmone, legno, vino, prodotti ittici e manifatture) sono pari a 16 miliardi di dollari l’anno, mentre la stabilità politica ha attratto investitori esteri da tutto il mondo.

L’interscambio commerciale con l'America settentrionale e l’Europa è in costante crescita, poichè offre agli investitori stranieri un autentico paradiso sia per il grado di apertura del mercato interno, sia per la rete di relazioni economiche avviate con tutte le grandi associazioni economico-commerciali continentali.
Il Paese è impegnato a migliorare le infrastrutture e le iniziative a sostegno delle classi meno abbienti. La scolarità è molto elevata.

L’ economia cilena è influenzata dalla divisione del paese in tre zone diverse per condizioni ambientali e climatiche: quella settentrionale ricca di minerali, ma arida , quella centrale dove sono possibili varie colture e l’ allevamento del bestiame; quella meridionale, umida e parzialmente fredda, ricca di pascoli e di foreste.

Agricoltura e allevamento

Molto sviluppata anche l'agricoltura; in particolare l'industria vinicola delle pianure centrali, grazie ad evolute tecniche coltivazione, produce vini di pregiata qualita', infatti il vino cileno è tra i migliori dell’ America.  La produzione agricola, poco sviluppata, è  insufficiente al fabbisogno del paese, si basa sul grano, su altre colture cerealicole, e sullo sfruttamento delle foreste. Solo poco più del 7% del territorio nazionale è posto a coltura e circa il 15% è sfruttato per l'allevamento e il pascolo (3.780.000 bovini, 6.300.000 ovini, 1.150.000 suini).  Importante la produzione di verdure e frutta (uva, pesche, mele e albicocche), oltrechè di fiori. Molto importanti l’ allevamento e la pesca, per la quale il Cile è al quinto posto nella produzione mondiale.  Un insieme di fattori hanno contribuito al successo del Cile, a partire dalle eccellenti condizioni  climatiche, per finire al l'isolamento geografico che riduce al minimo le possibilità di introdurre peste e malattie, con il risultato di una produzione accresciuta e un ridotto utilizzo di prodotti chimici.

In più, il Cile ha raggiunto un alto livello di tecnologia nei suoi metodi di produzione, che permette di offrire prodotti che rispettano gli standards internazionali di sicurezza.

Estrazione mineraria

Il paese ha  straordinarie ricchezze minerarie  che pochi altri paesi al mondo possono vantare:rame, molibdeno, iodio, per i quali il Cile è rispettivamente al primo, secondo e terzo posto nella produzione mondiale. Rame, argento, nitrati sono stati oggetto di intenso sfruttamento e si prevede che le riserve attuali garantiscano l'estrazione di ingenti quantita' di materie prime per parecchio tempo.  Nel paese le risorse minerarie si situano rispettivamente: giacimenti di rame a ridosso delle Ande, nel Nord e nel centro del paese (40% delle riserve mondiali); vastissimi banchi di nitrati di sodio nel deserto di Atacama; giacimenti di ferro, carbone, lignite, oro, argento, manganese, zolfo, molibdeno, mercurio, uranio e giacimenti petroliferi nella Terra del fuoco. Importanti gli impianti di trattamento dei minerali

Altre industrie

Il settore manifatturiero è uno dei più progrediti dell’ America Latina, favorita dalle abbondanti risorse minerarie e da un crescente potenziale idroelettrico e termoelettrico; prevalgono le industrie produttrici di beni di consumo, installate nelle importanti città, tra cui Santiago e Valparaiso, i settori più importanti sono quello alimentare e tessile,  fabbriche di farina di pesce, industrie del latte. Altre industrie sono quelle conciaria, quella delle calzature, quella chimica e cartaria, con le industrie forestali del sud (legname industriale).

Telecomunicazioni

Il Cile ha una delle reti di telecomunicazione più sviluppate al mondo, completamente digitale da molti anni. Con il sistema multicarrier, l’utente può scegliere la compagnia telefonica per effettuare chiamate internazionali.

TRASPORTI

Metro (metropolitana): soltanto a Santiago, e ha tre linee. E' veloce e silenziosa.
Autobus (micros): economici, vecchiotti e affollati, ma caratteristici.
Taxibus (taxi collettivi): percorrono dei tragitti fissi, collegando varie località
Taxi (neri col tetto giallo): economici, a tassametro

La rete ferroviaria è lunga circa 10.800 km, ma è stata trascurata dagli anni '70, e  i collegamenti sono ridotti e lenti, nonostante a Santiago la Estacion Central sia un bel monumento liberty del francese Eiffel.

La rete stradale è circa di
79,800 km.

Importanza notevole hanno i trasporti marittimi,
725 km, specie per l’ esportazione dei prodotti minerari.
Condotti: petrolio 755 km; prodotti petroliferi 785 km; gas naturale 320 km

Aeroporti: 370 (1999 st.), solo 62 con piste pavimentate
Aerei. Cinque imprese nazionali (LanChile, Ladeco, Alta, Avant, Dap) volano con moderni apparecchi su tutte le principali città del paese. Il servizio è ottimo e molto sicuro e i voli hanno prezzi ragionevoli, poicè la concorrenza ha portato ad una diminuzione delle tariffe.

Porti. Antofagasta, Arica, Chanaral, Coquimbo, Iquique, Puerto Montt, Punta Arenas, San Antonio, San Vicente, Talcahuano, Valparaiso

Informazione

Fra i quotidiani maggiormente diffusi vi sono: El Mercurio in versione elettronica, La Hora, fonti informative piu' complete, La Segunda e La Tercera, a taglio prevalentemente nazionale, e El Diario, quotidiano finanziario.

sintesi da uno studio sull' economia cilena

http://www.chileinfo.com/ sull'economia e la produzione