Barra_alto

M E N U

GEOGRAFIA 
Geografia Fisica
Turismo
Flora e Fauna
Popolazione
Itinerari

Isola di Pasqua

I Misteri dei Moai

Mappe
Il Cile visto da...
STORIA
Conquiste
Mapuche
Incas
Prima degli Incas
POLITICA
Salvador Allende
A.Pinochet
R. Lagos

Testimonianze

ECONOMIA
Statistiche
CULTURA 
 
ARTE  
Pittura
C.Bravo
R.Matta
P.Echaurren
Orellana
Scultura

Tapia Radic

Teatro
Mapuche
Precolombiana
LETTERATURA
Pablo Neruda
Gabriela Mistral
Isabel Allende
Francisco Coloane
Luis Sepulveda
Antonio Skarmeta
Letteratura antica
Origini
Linguistica
MUSICA
Musica Popolare
Violeta Parra
Victor Jara
Inti-Illimani
Danza
cucina
Ricette
Vino
RELAX
Puzzle di Rapa Nui
Fotografie
 CREDITS
   

FAUNA E FLORA

 
 

Fauna

I diversificati habitat presentano una flora e una fauna caratteristiche.  L'America del Sud è il continente degli uccelli, e la varietà di specie ornitologica si spiega con il clima tropicale, con la ricchezza delle piante e di insetti.
Nella puna gli uccelli nidificano al suolo o tra le rocce, data l'assenza di alberi, tra questi troviamo il condor o avvoltoio delle Ande, il più grande dei rapaci, che è re nella piramide ecologica dell'ambiente andino insieme al puma, in via di estinzione.

 Sulle Ande vivono 4 specie di camelidi, tra cui in Cile il vicuña (vigogna), parente dell'alpaca, e il guanaco della Patagonia, i quali sono estremamente importanti per l'economia locale sia per la carne che per le lane pregiatissime: Gli spagnoli utilizzarono i camelidi, soprattutto il lama, per il trasporto dei minerali dalle miniere, caricandoli fino al limite dalla loro resistenza arrivando alla loro quasi estinzione. Stessa sorte stavano avendo anche la vigogna e l'alpaca, entrambe ricercate per la loro pregiata pelliccia dalla lana preziosa e morbida.
Nel Salar de Atacama, una immensa pianura coperta di sale, si potranno osservare splendidi esemplari di fenicotteri rosa che nidificano in queste zone. Nella Penisola di Valdes - Ushuaia, si può osservare la colonia di pinguini di Punta Tombo dove ci sono oltre un milione di pinguini di Magellano che giungono tra settembre ed aprile per partorire i propri cuccioli.

Inoltre, si possono osservare leoni marini e cormorani. Nella penisola di Valdes, paradiso naturale, con colonie di elefanti e leoni marini e a Puerto Piramides per vedere le colossali  balene. Nella Patagonia oltre al guanaco, parente del lama andino, vi sono: armadilli, lepri patagoniche (tipo di roditore a zampa lunga),  pipistrelli e il lupo delle Ande e le volpi della Patagonia. Ci sono oltre 200 tipi di uccelli tra residenti e migratori (addirittura pappagalli, fenicotteri e colibrì).

Sei specie di foche, 27 di cetacei, leoni marini, lontre e nutrie completano il profilo della fauna di questa affascinante terra.
Al Parco Nazionale vive l'oca Kelp o Papera a VaporeNella Terra del Fuoco vi sono: volpi, lontre e pinguini. Delle specie animali  introdotte dall'epoca della conquista, come la capra, il coniglio e il visone, il cavallo, il bue , solo per norminarne alcuni, sono risultate risultate dannnose per l'ecosistema di alcune zone del paese.
Ma il peggior pericolo è rappresentato dall'uomo che, con la caccia indiscriminata e la distruzione dell'habitat naturale, ha ridotto alcune specie in via di estinzione.

Flora

L'Araucaria

Tra le specie arboree sono presenti i cipressi e le alerci, alberi simili alle sequoie giganti americane, e le famose araucarie, le piante a ombrello che tanto rendono tipico il paesaggio del Sudamerica. Sono alberi a crescita lenta e impiegano cinque secoli per completarla.  È una zona vulcanica attiva dove si incontrano le araucarie, infatti le imponenti distese di lava tra le araucarie alle falde del vulcano Llaima, testimoniano le numerose eruzioni, almeno 22 in questo secolo. Verso est, risalendo lungo la Cordigliera della Costa si passa vicino allo scenografico parco di boschi di araucarie e di copihue, il fiore nazionale cileno. Fuori delle aree protette, invece, l'intensa attività di disboscamento sta spogliando il paesaggio ad un ritmo sempre più crescente. In Patagonia, ci sono foreste enormi anche se sono solo 6 le specie di alberi presenti in natura. Diversi tipi di arbusti producono bacche e fiori. Tra piante e fiori si contano più di 500 specie di cui circa 150 sono state artificialmente introdotte.

Parchi Nazionali

Già da diversi anni il Cile ha intrapreso una politica di tutela e valorizzazione del suo patrimonio naturale, creando parchi e riserve. Sebbene i parchi del Cile meridionale siano più conosciuti, anche quelli del nord sono molto belli. Offrono una grande varietà di paesaggi, oltre alla passibilità di osservare nel loro elemento naturale

Parco nazionale Puyehue

Il Parque Nacional Puyehue, nella splendida regione dei laghi, è il più famoso dei parchi nazionali cileni. Conta 107.000 ettari di lussureggiante foresta alpina e un paesaggio vulcanico selvaggio e maestoso.

La fitta foresta offre rifugio ai puma, al raro pudú (una specie di cervo in miniatura) e a una ricca fauna ornitologica, che comprende l'anatra di corrente cilena. Sentieri, laghi, stazioni sciistiche, sorgenti termali, cascate ed esemplari della singolare vegetazione del Cile, in particolare il nalca dalle foglie a ombrello e l'ulmo dai molti tronchi, sono soltanto alcune delle attrazioni che richiamano i numerosi visitatori del parco. 

Parco Nazionale di Llauca

Durante il percorso si potranno ammirare caratteristiche coltivazioni in mezzo al deserto, geroglifi riproducenti figure animali e umani, grandi cactus candelabro.

Il villaggio di Parinacota è il punto centrale del parco, ai piedi del vulcano omonimo  e del Payachatas, alti più di 6mila metri, dove si apre il lago Chungarà, il più alto del mondo. In questa zona ricchissima di fauna, si potranno incontrare fenicotteri, lama, vigogne, alpaca e guanachi.

TORRES DEL PAINE

Più spettacolare tra i parchi cileni se non dell'intera America Latina, il Torres del Paine, nel cuore della provincia dell'Ultima Speranza. Universo di vallate, laghi, picchi, cascate, e iceberg. Nel Parco è presente una vasta fauna come guanachi, volpi, rea, armadilli, puma e nandù, gli struzzi delle Ande. Riserva della biosfera ed eldorado per ecoturisti.


 

Links consigliati:

Il Cile nel ricordo di Sepulveda
Una descrizione appassionata di Politano
le schede precise di http://www.lonelyplanet.com/destinations/south_america/chile_and_easter_island/get.htm
Informazioni da Mondo Latino, http://digilander.iol.it/americalatina2/cile/cil-gen.html,