Barra_alto

M E N U

MUSICA
Musica Popolare
Violeta Parra
Victor Jara
Inti-Illimani
Danza
LETTERATURA
Pablo Neruda
Gabriela Mistral
Isabel Allende
Francisco Coloane
Luis Sepulveda
Antonio Skarmeta
Letteratura antica
Origini
Linguistica
GEOGRAFIA 
Geografia Fisica
Turismo
Flora e Fauna
Popolazione
Itinerari

Isola di Pasqua

I Misteri dei Moai

Mappe
Il Cile visto da...
STORIA
Conquiste
Mapuche
Incas
Prima degli Incas
POLITICA
Salvador Allende
A.Pinochet
R. Lagos

Testimonianze

ECONOMIA
Statistiche
 
CULTURA 
ARTE  
Pittura
C.Bravo
R.Matta
P.Echaurren
Orellana
Scultura

Tapia Radic

Teatro
Mapuche
Precolombiana
cucina
Ricette
Vino
RELAX
Puzzle di Rapa Nui
Fotografie
 CREDITS
   

 danza popolare: la cueca

 
 Su

Numerose danze popolari sono eseguite nelle feste, la più diffusa è la Cueca (o "Zamacueca"),  danzata dal 1824, cantata da uno o due voci e accompagnata da arpa, fisarmonica, tamburo e percussioni, supportata dal battimani per accompagnare i ballerini ; nel nord per lo più questa danza è solo strumentale, eseguita da bande di ottone o complessi di flauti di pan. E' l'unica danza sopravvissuta dal tempo della colonizzazione, ed è considerata non solo la danza nazionale, ma forse la migliore espressione dello spirito cileno. 

Coreograficamente la Cueca, che si crede originaria del Perù, si esegue in coppia ed è una danza di corteggiamento, con varie figure regionali, ballata con gli indispensabili fazzoletti e accompagnata dal battito delle mani. Alcuni pensano che il ritmo possa essere di origine africana, indiana o forse spagnola.

Molteplici sono le versioni della danza:  Cueca Nortina, Cueca Criolla, Cueca Campesina, Cueca Valseada, Cueca de Velorios, Cueca Larga del 21, Cueca Larga, Cueca Larga del Balance, Cueca Larga del Capote, Las Cuecas Cómicas, Cueca de Destreza, Cueca Robada, Cueca Libre Pensamiento, Cueca Portena, El Pequén, Cuecas de Chapecaos, and Cueca Chilota.

Per saperne di più : The Cueca