Barra_alto

M E N U

GEOGRAFIA 
Geografia Fisica
Turismo
Flora e Fauna
Popolazione
Itinerari

Isola di Pasqua

I Misteri dei Moai

Mappe
Il Cile visto da...
STORIA
Conquiste
Mapuche
Incas
Prima degli Incas
POLITICA
Salvador Allende
A.Pinochet
R. Lagos

Testimonianze

ECONOMIA
Statistiche
CULTURA 
 
ARTE  
Pittura
C.Bravo
R.Matta
P.Echaurren
Orellana
Scultura

Tapia Radic

Teatro
Mapuche
Precolombiana
LETTERATURA
Pablo Neruda
Gabriela Mistral
Isabel Allende
Francisco Coloane
Luis Sepulveda
Antonio Skarmeta
Letteratura antica
Origini
Linguistica
MUSICA
Musica Popolare
Violeta Parra
Victor Jara
Inti-Illimani
Danza
cucina
Ricette
Vino
RELAX
Puzzle di Rapa Nui
Fotografie
 CREDITS
   

TURISMO

 
 
La sua grande diversità geografica fa del Cile un paese privilegiato dal punto di vista turistico. Il turismo costituisce attualmente un'attività economica di grandI dimensioni. A livello mondiale sviluppa attualmente un giro d'affari di 372 miliardi di dollari e dà lavoro a circa 212 milioni di persone.

In base alle fonti d'informazione più recenti, il Cile si colloca oggi in Sud America, in termini di entrate di denaro provenienti dal turismo al di sopra di Colombia, Venezuela, Costa Rica, Cuba, Bermude e Barbados, e al di sotto di Brasile, Argentina, Messico e Stati Uniti.

L'ammontare delle entrate provenienti dal turismo può essere considerato basso se lo si paragona a quello di nazioni turisticamente sviluppate, ma se si confrontano le entrate registrate dal Cile in altri settori, si può intuire la rilevanza del turismo nell'economia del paese. Ad esempio, nel 1995 le entrate derivate dal turismo corrispondevano a circa l'81,7 per cento delle esportazioni di frutta, al 13 per cento di quelle industriali ed alla stessa percentuale di quelle di rame.

Tra i vantaggi che offre il Cile nell'industria del turismo vi sono:

- La diversità di paesaggi e climi
- L'ingresso del Cile nell'economia mondiale
- La stabilità politica ed economica
- Le adeguate infrastrutture dei servizi
- L'assenza di malattie ed epidemie
- La bellezza degli scenari naturali

Dopo il terribile periodo dal 1973 al 1989, in cui il golpe del generale Pinochet segnò la fine del socialismo del Presidente Allende, il Cile è tornato alla vita democratica trasformandosi in uno dei paesi più avanzati del Sud America, con un'economia in forte sviluppo e grandi aperture commerciali.

La rivalutazione del peso cileno e l'inflazione del settore turistico hanno aumentato considerevolmente le spese dei viaggi in questi ultimi anni, il Cile quindi non si può più definire una destinazione economica. È tuttavia ancora possibile visitarlo senza spendere troppo, perché gli alloggi, i ristoranti e i trasporti di tipo economico rimangono comunque più convenienti che in Europa, nel Nord America o persino in Argentina.

Conferma Myriam Gomez direttrice dell'Ufficio Commercio e Turismo di Milano - Gli italiani cominciano a scegliere il mio paese per un viaggio importante, sicuro e di grande soddisfazione. Un Paese che offre paesaggi indimenticabili per la loro varietà ed il loro fascino; una cultura che affonda le radici in un antico passato ma che sta al passo con la modernità. Questo è il Cile che gli italiani hanno cominciato a scoprire. Nel 1999 gli arrivi sono stati oltre 22mila e il numero di turisti è in costante crescita. Per il 2000 stimiamo un aumento del 40% del traffico turistico fra individuali e gruppi".

Cosa vedere

La parola Cile, nella lingua degli indios Aymara, antico popolo andino, significa "là dove finisce la terra". Spazi remoti e ricchi di fascino e mistero fanno di una vacanza in Cile un' immersione totale nella natura e nella storia dagli aspetti estremi e poco convenzionali.

La forma e l'estensione lungo i suoi 4.200 km di lunghezza, conferiscono al paese una grande varietà di attrattive naturali.

L'estremo Nord ospita un deserto le cui coste sono formate da estese e incontaminate spiagge di sabbia bianca, con acque dalla gradevole temperatura, balneabili tutto l'anno, per via del clima mite e costante. Attrattive poco conosciute sono inoltre, le fonti termali, i geisers. I paesi che sorgono sugli altipiani sono ricchi di antiche tradizioni, e i numerosi reperti archeologici precolombiani aggiungono interesse a questa zona.

Più a Sud si trova ancora un paesaggio arido, ma attraversato da gole che sfociano nell'Oceano Pacifico e lungo le quali si possono ammirare fertili vallate ed oasi. La costa è simile a quella dell 'estremo Nord, con ampie spiagge e un eccellente clima durante tutto l'anno.

La Regione Centrale del Cile ha una grande quantità di piccole spiagge dalle infrastrutture complete e centri urbani costieri rilevanti. Le cime montagnose della Cordigliera delle Ande favoriscono la pratica degli sport invernali.

Più a Sud il paesaggio è formato da una catena di laghi dalle svariate forme, circondati da grandi estensioni di boschi naturali, spiagge ed insenature adatte agli sport nautici. Nella maggior parte di questi laghi vivono varie specie di salmoni, che hanno favorito la nascita di molti centri di pesca sportiva. Numerosi sono i fiumi che scendono bruscamente dalla Cordigliera ed alcuni di essi sono ideali per fare rafting.

La zona australe presenta canali, baìe, fiordi, arcipe laghi e ghiacciai che offrono un panorama di singolare bellezza ed attrattive turistiche potenziali rilevanti.

Nell'estrema zona australe il paesaggio dell Patagonia, dello Stretto di Magellano e della Terra del Fuoco, è caratterizzato da alte montagne di forma grandezza spettacolari.

Più a sud l'Antartide, noto anche come il "continente ghiacciato", presenta attrattive eccezionali.

Le Isole cilene, Juan Fernandez., detta di Robinson  Crusoe e l'Isola di Pasqua, situate nell'Oceano Pacifico, hanno un clima ed una vegetazione semi tropicale, riunendo nel complesso eccellenti condizioni per la balneazione, la navigazione sotto costa e gli sport subacquei.

Formalità

Per facilitare il flusso turistico sono stati predisposti nuovi varchi di frontiera terrestre e snellite le pratiche burocratiche, eliminando in alcuni casi il requisito del passaporto e in altri la richiesta di visto. Ad esempio, i cittadini italiani possono entrare Cile, per turismo, per un periodo massimo di novanta giorni prorogabili, con il solo passaporto valido. Al loro arrivo ricevono una carta turistica e un timbro d'ingresso che permettono un soggiorno fino a 90 giorni, rinnovabili per altri 90. Per guidare in Cile occorre la patente internazionale.

Fuso orario

Per gran parte dell'anno, il Cile è quattro ore indietro rispetto al meridiano di Greenwich, cinque ore indietro rispetto all'Italia, 6 con ora legale: ciò significa che quando a Santiago è mezzogiorno a Roma sono le 17. Da metà dicembre a metà marzo è in vigore l'ora legale; data l'estensione in latitudine, questo significa che nelle deserte zone tropicali di Arica, dove per tutto l'anno il giorno e la notte quasi si equivalgono, in estate il sole sorge dopo le 8.
L'Isola di Pasqua (Rapa Nui) è due ore indietro rispetto al continente.

Gli Sports  che si possono praticare

Il Cile, con la sua estensione e i diversi climi e paesaggi, offre una varietà di sports unica al mondo. Dall'Oceano all'altitudine delle sue montagne, e tutto ciò che tra essi è compreso, si possono praticare il surf, la pesca al salmone, il rafting sul fiume Maipo, l'alpinismo,le scalate o cavalcate sulla Cordigliera, i voli in mongolfiera, deltaplano, parapendio o su aerei da turismo. Tra giugno e settembre gli appassionati della neve si ritrovano nei centri sciistici alle spalle di Santiago, i pendii andini sono apprezzati dagli sciatori di tutto il mondo e garantiscono un manto nevoso di qualità. Essendo una zona vulcanica, si scia spesso su pendici di vulcani ancora attivi, una delle mete predilette dagli scalatori è il Volcán Osorno. Sulla cordillera sorgono numerosi stabilimenti termali. Nei numerosi parchi nazionali, tra cui il Parque Nacional Torres del Paine, vero paradiso per gli escursionisti, il trekking è molto praticato. A El Tatio, geyser e acque termali all'interno di un antico cratere.

A parte troverete informazioni geografiche e climatiche , economiche, e alcuni itinerari selezionati.

Per visualizzare la brochure ufficiale del Cile in Italia, edita dall'Ufficio Turismo del Cile e presentata on-line da Contea Viaggi, clicca qui