|
|
Arte e Sicilia Galleria d'arte monografica Artisti
siciliani: Salvatore Giambanco
Brevi cenni critici
|
brevi cenni critici di
: E. Bonventre S.
Cantone R. Certa
F. Cilluffo
G. Incardia
Trovarsi
di fronte ai dipinti di Salvatore Giambanco è un'occasione di gioia per i
nostri occhi: rara occasione,
la quale ci offre il destro di fare qualche osservazione che ci sta a cuore.
Nei ritratti si può cogliere bene un'intera fedeltà al
valore di una precisa quanto sofferta vita di sentimenti.
Enzo Bonventre
Di Salvatore Giambanco, artista
dotato di una sensibilità e di una carica umana non comune, ciò che mi sembra
più notevole è la libertà e spontaneità di espressione. Libero da
preconcetti d'avanguardia e da qualsiasi forma di feticismo, Giambanco, da buon
autodidatta qual'è tutto si affida al suo sentimento sia che interpreti aspetti
della natura, sia che rappresenti la condizione dell'uomo sulla terra.
Salvatore
Cantone
In Giambanco, l'elemento che maggiormente colpisce è l'unità di stile, la
coerenza di linguaggio, il suo forte realismo lirico, che, a volte, diviene
drammatico e apocalittico. Giambanco ferma immagini, documenti,
scorci paesaggistici di una Sicilia contadina, povera arcaica, della quale sa
cogliere intimamente, con profonda adesione umana, talvolta con sentimento di
pietà, momenti umanissimi, senza mai cadere nel retorico o nell'oleografico,
mantenendo il suo discorso a a livello di tensione lirica significante
Questo equilibrio artistico fa della sua pittura uno strumento
di comunicazione e di espressione popolare nel senso più degno del termine.
Rolando Certa
Giambanco
è troppo provveduto per essere un naif, umano -troppo umano- per diventare un
pittore estilizzante, o descrittore gradevole di vicende destinate a consolarci
attraverso tele intese come oggetti non diversi dai soprammobili.
In
Giambanco l'uomo appare miracolosamente sfuggito al destino di "Rocco e i
suoi fratelli", il pittore resta sospeso tra il realismo socialista e
il grande grido degli espressionisti e trova la sua identità figurativa
in questo interland, dato che ripudia sia il manierismo di ascendenza
ideologica, sia il cerebralismo espressionista.
Filippo Cilluffo
La pittura di Giambanco è
conosciuta ormai ai più e trova sempre nuovi consensi fuori dal
territorio dove è nata. Nella
varietà dei due temi fondamentali: figura e paesaggio il significato non
cambia; la chiave di lettura è unica.
Gaspare Incardia
torna
alla pagina precedente