Indice Generale Struttura Gerarchica


"Viaggio nel Sistema Solare"

PLUTONE.WRL
Il file PLUTONE.WRL definisce la struttura geometrica del pianeta Plutone, posizionato in modo decentrato rispetto alle sue coordinate locali, in modo da permettere, una volta incluso nel file della gerarchia immediatamente superiore tramite il nodo Inline, la simulazione del moto di rivoluzione attorno al Sole lungo un'orbita circolare di raggio assegnato. Viene inoltre specificato un punto luce del tipo SpotLight solidale con il pianeta, per rafforzare l'effetto di illuminazione solare.
Il moto di rotazione viene simulato per mezzo del nodo OrientationInterpolator al quale vengono forniti tramite la dichiarazione di ROUTE degli eventi generati dal nodo TimeSensor preventivamente programmato, come ad esempio il set_rotation.

#VRML V2.0 utf8

#File PLUTONE.WRL

DEF PlutoneLight Transform {
  translation 0 0 21820
    children [
      SpotLight {
        direction 0 0 1
        beamWidth   0.785
        cutOffAngle 0.785
        radius 80
        intensity 0.8
      }
    ]
  }
} 

DEF Plutone Transform {
  translation 0 0 21980
  children [
    Shape {
      appearance Sony_Appearance {
        description "PLUTONE"
        material Material {
          diffuseColor  1 1 1
          emissiveColor 0 0 0
        }
        texture DEF PlutoneTexture ImageTexture {
          url "..\..\images\plutone.jpg"
        }
        textureTransform TextureTransform {
          scale 1 1
        }
      }
      geometry Sphere {
        radius 80
      }
    }
  ]
}

DEF PlutoneTime TimeSensor {
    cycleInterval 2
    loop TRUE
    stopTime -1
}

DEF PlutoneRotation OrientationInterpolator {
  key [0, 0.25, 0.5, 0.75, 1]
  keyValue [
    0.12 -0.99 0.0 0.0,
    0.12 -0.99 0.0 1.57,
    0.12 -0.99 0.0 3.14,
    0.12 -0.99 0.0 4.71,
    0.12 -0.99 0.0 6.28
  ]
}

ROUTE PlutoneTime.fraction_changed  TO PlutoneRotation.set_fraction
ROUTE PlutoneRotation.value_changed TO Plutone.set_rotation