Indice Generale Struttura Gerarchica


"Viaggio nel Sistema Solare"

VENERE.WRL
Il file VENERE.WRL definisce la struttura geometrica del pianeta Venere, posizionato in modo decentrato rispetto alle sue coordinate locali, in modo da permettere, una volta incluso nel file della gerarchia immediatamente superiore tramite il nodo Inline, la simulazione del moto di rivoluzione attorno al Sole lungo un'orbita circolare di raggio assegnato. Viene inoltre specificato un punto luce del tipo SpotLight solidale con il pianeta, per rafforzare l'effetto di illuminazione solare.
Il moto di rotazione viene simulato per mezzo del nodo OrientationInterpolator al quale vengono forniti tramite la dichiarazione di ROUTE degli eventi generati dal nodo TimeSensor preventivamente programmato, come ad esempio il set_rotation.

#VRML V2.0 utf8

#File VENERE.WRL

DEF VenereLight Transform {
  translation 0 0 -2486.4
    children [
      SpotLight {
        direction 0 0 -1
        beamWidth   0.785
        cutOffAngle 0.785
        radius 96.8
        intensity 0.1
      }
    ]
  }
} 

DEF Venere Transform {
  translation 0 0 -2680
  children [
    Shape {
      appearance Sony_Appearance {
        description "VENERE"
        material Material {
          diffuseColor  0.5 0.5 0.5
          emissiveColor 0 0 0
        }
        texture DEF VenereTexture ImageTexture {
          url "..\..\images\venere.jpg"
        }
        textureTransform TextureTransform {
          scale 1 1
        }
      }
      geometry Sphere {
        radius 96.8
      }
    }
  ]
}

DEF VenereTime TimeSensor {
    cycleInterval 0.5
    loop TRUE
    stopTime -1
}

DEF VenereRotation OrientationInterpolator {
  key [0, 0.25, 0.5, 0.75, 1]
  keyValue [
    0.05 -0.99 0.0 0.0,
    0.05 -0.99 0.0 1.57,
    0.05 -0.99 0.0 3.14,
    0.05 -0.99 0.0 4.71,
    0.05 -0.99 0.0 6.28
  ]
}

ROUTE VenereTime.fraction_changed  TO VenereRotation.set_fraction
ROUTE VenereRotation.value_changed TO Venere.set_rotation