Giovedì Bridge

INDICE


16/03/2000
Gioco di sicurezza...o no?

 

  ª  A K 5 4 2
  ©  A 9 8
  ¨  A J 9 5 3
  §  -

 

Q J 3 ª  
3 2  ©  
8 7 4 2  ¨  
10 8 6 4  §  

redidenari

  duedicoppe

fantedibastoni  

fantedispade

  ª  10 8
  ©  J 7
  ¨  K 10 
  §  A K J 9 5 3 2

  ª  9 7 6
  ©  K Q 10 6 5 4
  ¨  Q 6
  §  Q 7

Download del file con questa
mano per MWP Bridge .


LICITA:

N E S O
§ § ! P
ª P © P
© P © P

NOTE:

Nord – Sud giocano Fiori napoletano con varianti:

  1. 1 § è licita forzante (17 P.O. o più con qualunque distribuzione)
  2. Il contre di risposta e convenzionale su interferenza e significa almeno 6 P.O. con meno di 3 controlli.
  3. 2 ª e 3 © sono licite naturali con la quinta;
  4. 5 © è una convenzione che chiede al partner di chiamare lo slam se possiede almeno 2 dei 3 onori massimi d'atout (A, K e Q).


Sullo scontato attacco a fiori, fantedispade taglia al morto e s'immerge in lunga meditazione. E' possibile attuare vari piani di gioco:

  1. la prima possibilità è battere subito le atout, eliminandole tutte, qualunque sia la distribuzione; finendo in mano si fa l'impasse al K di quadri e, se riesce, il contratto è in porto (50% di probabilità); in questo caso però, se l'impasse non riesce, si è subito down sullo scontato ritorno fiori.

  1. altrimenti si potrebbe rientrare in mano con un pezzo di cuori e tagliare al morto la seconda fiori perdente (a questo punto però con l'asso); si vince con la distribuzione 2-2 delle atout (un po' meno del 50%), perché a questo punto bisogna comunque pagare una quadri.

Ma fantedispade trova una linea di gioco sempre vincente se non c'è la 5-1 delle quadri, e vincente anche con la 4-0 delle cuori con la quarta in est; sapreste individuarla?

Fantedispade al secondo giro intavola subito il fante di quadri dal morto lisciandolo dalla mano su qualunque carta messa da ovest. Chiunque prenda, fantedispade può eliminare tutte le atout rimaste, se necessario sorpassando l'eventuale J quarto in est; quindi, dopo aver eventualmente battuto la dama di quadri se il ritorno della difesa non è stato quadri, trasferitosi di nuovo al morto con un pezzo di picche, giocherà piccola quadri tagliandola in mano e picche per il secondo pezzo del morto. Sull'asso di quadri e sull'ultima quadri, divenuta vincente se i resti non sono peggiori di 4-2, andranno ora la fiori e la picche perdenti mantenendo così un contratto di slam che va chiamato, anche se con relativamente pochi punti, contando sui notevoli valori distribuzionali della mano di redidenari .

Ma… in questo ragionamento c'è un difetto. Sapreste individuare quale?

Trasformiamo un attimo la mano in un problema di ritorno della difesa. Dimenticate tutto quello che è stato detto finora, (se ci riuscite) e sedetevi in Est, con le carte di fantedibastoni e, in presa al secondo giro con il K di quadri, decidete cosa tornare.

Scegliereste il banale ritorno a quadri, l'apparentemente ovvio ritorno cuori, il più sottile, ma inutile, come abbiamo visto, ritorno fiori, o indovinereste il difficile, ma micidiale ritorno picche? Con tale ritorno, infatti, degno del miglior Garozzo, il dichiarante, come è facile verificare, non ha più i tempi ed i passaggi per attuare il descritto gioco di allungamento delle quadri.

Il piano di gioco indicato resta comunque il più valido. Se est indovina il ritorno picche, non resta che rientrare in mano con la dama di quadri, tagliare al morto la carta di fiori con l'asso d'atout, e intavolare l'ultima cuori del morto, decidendo ora sulla carta messa da est se giocarsi la figura 2-2 delle atout o la 3-1 col fante a destra attuandone il sorpasso. Nella fattispecie, entrambe le linee sarebbero coronate da successo.

(by fantedispade)