Cagliari.jpg (45078 byte)

Perché il sito?

Ebbene si. L'ho fatto anch'io. Il sito web voglio dire!!!

     Ancora una volta il fascino della tecnologia ha vinto sulla mia obbiettività e sul  modo di concepire l'utilità delle cose.   E si, perché ci mettiamo tanto a fare i nostri bravi ragionamenti per convincerci che una cosa è inutile e che noi-non-la-useremo-mai, ma poi basta molto di meno per cambiare idea e giustificarne l'uso e farla diventare una cosa estremamente necessaria. Il fatto che ora stia scrivendo "sul web" non vuole essere la conferma dell'indispensabilità del mezzo, ma più semplicemente, uno dei tanti modi di comunicare e trasmettere agli altri,  tramite le mie esperienze, informazione .

    Non credo che come previsione per il nostro futuro dobbiamo pensare alla  insostituibilità di questo nuovo mezzo. Credo invece che il nostro futuro siamo noi in quanto persone, e come tali, capaci si, di sfruttare a pieno le nuove tecnologie, poiché esse sono frutto della conoscenza umana, ma anche capaci di farne a meno.

    Capaci di  gioire per una bella giornata, o per la vista di un tramonto, gioire nel giocare o per le cose semplici come lo spettacolo della natura, gioire per lo straordinario evento della nascita. Ma anche soffrire. Soffrire per la perdita di un amico o per l'esistenza delle malattie, soffrire per l'odio tra le persone, per il razzismo e piangere per il perpetuo dramma delle guerre e della violenza. Insomma provare delle emozioni che non siano degli stereotipi precostituiti, provare sentimenti non preconfezionati o suggeriti dalla società consumistica, che vadano al di là delle tecnologie e dei sistemi "binari".

       Ed è forse  per l'amore di quello che vedo e in cui credo e faccio, che ho deciso di lanciare il mio "messaggio nella bottiglia" nel grande mare di internet. Lasciare una traccia è la mia illusione, l'obbiettivo è dare quel po' di conoscenza  ed esperienza acquisita nel campo dei beni culturali durante tutto il mio periodo di lavoro,   sia dal punto di vista storico che dal quello della tecnica nella ripresa fotografica e del rilievo.

    Per ogni lavoro sono state inserite solo una minima parte, a mio giudizio la più rappresentativa, di      tutte le immagini realizzate.

    Per ulteriori informazioni, notizie, consigli e richiesta di materiale o immagini presenti sul sito, da acquisire eventualmente in alta risoluzione,  contattatemi.

   Tutte le fotografie presenti sul sito, se non diversamente specificato, sono state realizzate da Giorgio Baldini. E' perciò vietata la loro riproduzione, anche parziale, senza la preventiva autorizzazione dell'autore.

  

 

 

torna alla pagina iniziale