Con Coralmente per l‘Infanzia l’associazione vuole sottolineare la sua personale attenzione verso le associazioni non profit che operano a favore dell’infanzia disagiata.
La manifestazione che ospiterà una selezione di cori, e avrà come ospite d’eccezione il pianista Maestro Bergamelli del Conservatorio di Bergamo, ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Lazio, le Province di Roma e Bergamo, i Comuni di Roma e Trevignano Romano.

La prima edizione di Coralmente per l’Infanzia ha avuto un grande successo: un pubblico numeroso ha assistito alle performance dei cori. Il nostro obiettivo è stato totalmente raggiunto: lungi dal rappresentare solo un festival corale, Coralmente per l’Infanzia ha sensibilizzato l’uditorio nei confronti dell’ultima campagna di Save the Children, movimento internazionale indipendente per la difesa e la protezione dei diritti dei bambini. La manifestazione è stata seguita dai principali quotidiani nazionali, e ha avuto il pregio di ricevere le personali congratulazioni del Sindaco di Roma.

L’apertura della seconda edizione della Manifestazione di Coralmente per l’Infanzia avverrà a Roma il 24 giugno nella Chiesa di S. Lucia del Gonfalone nel centro storico, e si sposterà la sera del 25 giugno a Trevignano Romano, uno spicchio di terra incorniciato dal lago di Bracciano.

 

 

 

 

 

I PADRI MISSIONARI MONFORTANI

 

L’organizzazione internazionale beneficiaria della manifestazione sarà quella dei Padri Missionari Monfortani, in particolare un loro progetto coordinato da Padre Piergiorgio Gamba, 30 anni di esperienza in Malawi e pioniere del Chifundo Projects, che ha come obiettivo quello di creare attività lavorative che consentono alla popolazione di acquistare cibo e medicinali e di dare ai bambini un futuro più dignitoso.
La mancanza di medicinali ha messo in moto anche un programma di coltivazione di piante curative, quelle che gli africani conoscono da sempre. Un team di erboristi prepara decotti e polveri, e la gente viene abituata a coltivare queste piante anche nel proprio orto. Foglie, radici, polveri curano anemia, scabbia, mal di denti, epilessia, pressione alta.

Il Malawi è un paese decimato dall’Aids e da persone sieropositive, in cui il numero degli orfani è aumentato in modo allarmante, c’è una intera generazione che non conosce cosa vuol dire avere dei genitori e neppure dei nonni.
L’iniziativa di questo anno di Coralmente per l’Infanzia servirà a supportare la comunità di Balaka dove opera Padre Gamba, dove ci sono 10000 orfani di cui 4000 sono già stati adottati a distanza, ma 7000 sono ancora in attesa di una famiglia. Gli aiuti di cui necessitano servono a finanziare 200 € all’anno per ogni orfano, distribuite in quote mensili insieme ad una saponetta, cioè circa mezzo euro al giorno. Ogni orfano usufruisce, inoltre, gratuitamente delle cure della Comfort Clinics di Balaka (organizzata con un ambulatorio medico, un dentista, un oculista, un ambulanza), e riceve ogni anno una coperta nuova ed un sacco di farina nei momenti di carestia.
I volontari si fanno carico dell’assistenza ai malati di Aids presso le loro capanne, coordinano il progetto di adozione a distanza, e si fanno garanti che i pacchi spediti dalle famiglie di adozione arrivino intatti alle capanne dei destinatari.

I Padri Monfortani sono presenti ed operanti con le loro missioni anche in Madagascar, Zambia, Uganda, Filippine, Indonesia, India, Perù, Brasile, Colombia, Argentina, Haiti, Guatemala, Canada, Stati Uniti e naturalmente in Europa.

 

 

 

 

 

 

 

Nel ringraziare per l’attenzione verso queste realtà in difficoltà, porgiamo distinti saluti.

Coralmente per l’Infanzia
Claudia Sardo
Claudia Massa

 

per ulteriori informazioni telefonare al numero 06.69924684 oppure collegarsi al sito www.coralmenteperlinfanzia.com oppure scrivete a: info@coralmenteperlinfanzia.com