STATUTO

Art. 1 – DENOMINAZIONE

E' costituita una associazione musicale con la seguente denominazione: Gruppo vocale "RONDE".

Art. 2 – SCOPI

 

L'associazione ha per scopo lo studio, la pratica e la diffusione della musica corale e potrà eventualmente curare lo svolgimento di manifestazioni artistiche, rassegne concertistiche, lezioni­concerto e quant'altro ancora necessario per il raggiungimento degli scopi istituzionali. L'associazione non persegue fini di lucro e si avvale, per il raggiungimento dei propri scopi, dei contributi dei propri soci, di Enti pubblici e privati.

Art. 3 – DIREZIONE

Direttore musicale ed artistico dell’associazione è il

 M° Giovanni Rago

Art. 4 - SEDE

La sede dell'associazione é in Roma, via G. A. De Cosmi, n.7

Art.5 –  ASSOCIATI

         Sono associati tutti i coristi. Possono essere inoltre previsti soci onorari e/o sostenitori che però non hanno diritto di voto in assemblea. Il numero degli associati è stabilito annualmente. Il Direttore musicale è associato di diritto.

Art. 6 – QUALITA’ DI ASSOCIATO    

         E’ accolto come associato colui che, facendone richiesta, sia ritenuto idoneo, a giudizio del Direttore musicale, alla pratica del canto corale ed accetti lo statuto ed il regolamento dell’associazione. La qualità di associato cessa con le dimissioni scritte dell’interessato o con la radiazione deliberata e motivata dal Direttore musicale o dall’assemblea, sentito l’interessato.

Art. 7 - DURATA

         L’associazione ha durata illimitata. Essa si estingue per volontà del Direttore musicale o degli associati, col parere favorevole dei due terzi di essi.

Art. 8 – ORGANI ASSOCIATIVI

         L’associazione si articola nei seguenti organi:

·         Assemblea degli associati

·         Presidente

·         Vicepresidente

·         Segreteria

 

Art. 9 – ASSEMBLEA DEI SOCI

         L’assemblea viene convocata in seduta ordinaria dal Presidente, almeno una volta all’anno, all’inizio dell’anno sociale, per esaminare il consuntivo artistico ed economico dell’anno precedente e le proposte relative all’anno in corso e, quando necessario, per eleggere gli organi sociali. L’assemblea può inoltre essere convocata in seduta straordinaria quando ne facciano richiesta la metà più uno dei soci o il Direttore. Le deliberazioni dell’assemblea sono prese a maggioranza dei voti di almeno i due terzi dei presenti. L’assemblea può apportare modifiche al presente statuto con il voto favorevole dei tre quarti degli associati.

Art.10 – PRESIDENTE

         Il presidente dell’associazione è nominato dall’assemblea. Rappresenta legalmente l’associazione nei confronti dei terzi, presiede le sedute dell’assemblea e coordina le attività organizzative. Resta in carica per due anni ed è rieleggibile.

Art.11 – VICEPRESIDENTE

         Il Vicepresidente dell’associazione viene eletto dall’assemblea. Coadiuva l’opera del Presidente; svolge, a tutti gli effetti, le funzioni di Presidente in caso di impedimento di questi. Resta in carica per due anni ed è rieleggibile.

Art.12 – SEGRETERIA

         L’assemblea nomina tra i suoi componenti un Segretario amministrativo che ha compiti di coordinamento organizzativo, contabile ed amministrativo. Il segretario può avvalersi, nell’espletamento del suo incarico, della collaborazione di altri soci o di terzi. Resta in carica per due anni ed è rieleggibile.

Art.13 – REGOLAMENTO

         L’assemblea può emanare un eventuale regolamento dell’Associazione, contenente norme di carattere tecnico-organizzativo e vi apporta le modifiche necessarie. Il regolamento non può contenere deroghe al presente statuto.

Art.14 – RINVIO

         Per quanto non stabilito dal presente statuto l’assemblea delibera a maggioranza a norma dell’Art. 9, e comunque in via ultimativa, si rinvia alle norme del codice civile.

 

                                               Roma, 2 Novembre 1994 

 

Giovanni Rago,  Elisabetta Bertini,  Gianfranco Pilloni,   Isabella Di Pietro,  Roberto Agostini,

Gianluigi Tomei,  Bruno Onali,   Alessandro Cremona,  Maria Rosaria Corrente, 

Vincenza Perri,  Mariano Di Tanno,  Alberto Piovano,  Nuccia Bernocco,  Maura Latessa,

  Roberto Longo,  Gianluca Fochesato