STORIA

 

La società sportiva Hockey Club Milano 17 nasce nel 1999 a Milano nella ex-zona del decentramento 17 (di qui il nome)dall’iniziativa di un gruppo di genitori che volevano favorire la promozione e l’insegnamento dell’’hockey in linea a Milano a livello giovanile.

 

L’avventura è iniziata con un gruppo di atleti in erba che si sono impegnati, hanno imparato ed hanno incominciato a ben figurare.

 

La serietà dello sforzo è stata premiata dall’allargamento della rosa iniziale e lo scorso anno siamo stati in grado di schierare due squadre nei campionati allievi e primavera vincendo in entrambi i casi i campionati regionali.

 

Alle finali nazionali il lusinghiero risultato è stato il secondo posto nella categoria allievi ed il terzo in quella primavera.

 

 

 

 

 

PROGRAMMA DIDATTICO

 

Per incrementare il numero dei praticanti nelle categorie dei più giovani sono stati organizzati corsi di pattinaggio di base a livello scolastico elementare ed abbiamo allacciato un rapporto di collaborazione con una scuola di pattinaggio per bambini che pur non essendo gestita direttamente da noi è mossa dallo stesso spirito.

 

Ci occupiamo anche della formazione specifica dei giocatori e per questo, mancando nell’hockey in Italia la cultura del portiere, stiamo adoperandoci per creare una specifica “scuola portieri” aperta a tutti gli interessati.

La “scuola” sarà aperta anche ad atleti provenienti dal ghiaccio. Siamo infatti consci della rilevanza di questo ruolo, che nel nostro sport è di grande importanza, anche ai fini della proliferazione e diffusione dell’hockey sia su ghiaccio che inline.

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA SPORTIVO

 

Siamo iscritti ai campionati federali di categoria.

 

Partecipiamo anche a tornei amichevoli, e siamo impegnati nell’organizzazione della seconda edizione del “Trofeo Meneghino”, di cui siamo detentori; vogliamo valorizzare a far crescere questo evento che deve diventare un “classico” per l’hockey in-line giovanile. Quest’appuntamento annuale vuole essere anche un momento per permettere a molti di avvicinarsi a questo sport che purtroppo è ancora troppo poco conosciuto.

 

Il torneo diventerà interregionale e se, come speriamo, il Comune di Milano comprendendone la rilevanza ci concederà uno spazio importante e “di richiamo” faremo ogni sforzo per aumentare la spettacolarità del torneo abbinando alla manifestazione una partita di esibizione di alto livello (A1 oppure A2)